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PubblicatoCaprice Guidi Modificato 10 anni fa
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Requisiti fondamentali per una teoria della personalità
Comprensività Ampiezza di banda Fedeltà Parsimonia Rilevanza euristica (Hall e Lindzey, 1957)
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I dati per la ricerca in psicologia della personalità
Schema LOTS L- dati: raccolta “anamnestica” degli eventi di vita O- dati: osservazioni di soggetti “altri” rispetto a quelli studiati T- dati: evidenze che provengono da esperimenti di laboratorio o comunque da procedure standardizzate S- dati: resoconti soggettivi da parte degli stessi soggetti studiati (questionari)
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Questioni relative alla raccolta dei dati
Concordanza/discordanza fra dati di natura differente relativi alla stessa misura Attendibilità Validità Eticità
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Concordanza/discordanza
Gli S-data tendono a implicare giudizi allargati rispetto ad un’ampia gamma di situazioni, gli O-data e i T-data si riferiscono invece ad un contesto specifico Es.: Gli amici di un giovane lo indicano come persona chiusa e riservata (O-data) sebbene egli si descriva sostanzialmente come estroverso (S-data). Nel corso della sua infanzia ha abbandonato molte esperienze gruppali (L-data), tuttavia l’analisi standardizzata del comportamento all’interno di dinamiche di gruppo evidenzia buone capacità di interazione con gli altri (T-data).
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Concordanza/discordanza (2)
Alcuni Autori sostengono vi sia una buona concordanza fra dati O e dati S, altri ritengono invece che questi ultimi risentano di distorsioni dovute all’autopercezione, specialmente quando siano implicati giudizi “di valore” Il problema delle “covered personalities”
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Quale tipo di dati scegliere ?
E’ difficile inserire in unico protocollo di ricerca l’intero LOTS… Gli studi che utilizzano differenti tipologie di dati tendono ad essere troppo lunghe e dispendiose, di natura esplorativa e poco specifiche dunque la selezione deve tenere conto di alcuni punti fondamentali. Interesse per il mondo dell’esperienza soggettiva Interesse per gli aspetti prestazionali e cognitivi
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Obiettivi generali della ricerca
ATTENDIBILITA’: stabilità, certezza e replicabilità delle informazioni. Necessaria per qualsiasi speculazione teorica VALIDITA’: capacità di uno strumento di misurare ciò che realmente si intende misurare interna esterna ETICITA’: pregiudizi / effetto alone /politica
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Tre possibili approcci di ricerca
Ricerca clinica e studio dei casi Ricerca sperimentale e di laboratorio Questionari di personalità e ricerca correlazionale
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Ricerca clinica e studio dei casi
Vantaggi Buone la validità esterna e la fattibilità: la ricerca viene infatti condotta direttamente nell’ambiente con cui l’individuo interagisce E’ particolarmente indicata quando non si voglia disperdere nel magma dei dati di gruppo le proprietà e differenze individuali Svantaggi Limitata attendibilità e validità interna Debolezza dei resoconti verbali, qualora il fenomeno osservato sia soggetto a distorsioni e inferenze)
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Ricerca sperimentale di laboratorio
Vantaggi Manipolazione di variabili specifiche in condizioni controllate. Oggettività dei dati registrati Ricerca di rapporti causa-effetto Svantaggi Limitata validità esterna Più soggetti a fattori di bias legati allo sperimentatore (CARATTERISTICHE DELLA DOMANDA o EFFETTI DELL’ASPETTATIVA)
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Il modello dell’impotenza appresa
Cani che avevano esperito shock incontrollabili in una situazione trasferivano il proprio senso di impotenza in un’altra situazione nella quale era possibile evitare lo shock.
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Ricerca correlazionale
Vantaggi Ampio numero di fenomeni studiati, tra cui stabiliscono rapporti. Svantaggi Studiano associazioni e non rapporti causa-effetto. Problemi di attendibilità e validità dei questionari.
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Ruolo dello stile esplicativo
Interno-esterno Globale-specifico Stabile-instabile Attributional Style Questionnaire
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