La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La società e le sue dinamiche: un’esperienza di mediazione didattica
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
La RETE TERRITORIALE.
ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI E DI RETI. tesi Viviamo lera della complessità. Culturalmente non possiamo più prescindere da una prospettiva sistemica, né dalla.
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
Organizzazione e programmazione
Dalla gerarchia alla rete
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Modelli di progettazione
Che cos’è la partecipazione politica
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELLORGANIZZAZIONE Anno Accademico
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
conoscere tutti insieme curare esplorare
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PARLOMES Incontro 20 aprile. In che cosa ci incontriamo ? in che cosa ci scontriamo ? Resoconto delle risposte a queste domande da parte dei due gruppi:
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DdEF. Sacco Decisioni strategiche ed errori cognitivi Francesco Sacco Area aziendale.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
Attività cooperativa con il pc in classe
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
Organizzazione Aziendale
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Per una definizione condivisa di
L'organizzazione aziendale
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
La societa’ nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Che cos’è la partecipazione politica
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Modulo 2.  Partecipazione come principio di legittimazione  Principio di giustificazione e di accettazione del potere politico fondato sulla volontà.
La cura del processo educativo
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
L’Organizzazione come sistema
Conoscenze, abilità, competenze
BAUMAN Secondo Bauman, nella modernità l’etica è la regolazione coercitiva dell’agire sociale attraverso la proposta di valori o leggi universali a cui.
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Le cure palliative in una comunità solidale Rudiano, martedì 14 aprile rudiano14 aprile b.valentini-
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
ANNAMARIA CAMPANINI UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA L’ORGANIZZAZIONE COME SISTEMA.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Che cosa sono le organizzazioni
Transcript della presentazione:

La societa nella rete delle organizzazioni

Che cosa sono le organizzazioni

Una definizione Insieme variegato e multiforme di contesti di relazioni sociali Sistema di attività (e persone) interdipendenti

… dunque: entità sociali intese come insieme di azioni e decisioni che perseguono un obiettivo differenziando/distribuendo compiti e responsabilità a diverse unità con ruoli diversi allinterno di un ambiente

Universo eterogeneo Grandi Piccole Formalizzate Informali

Società di organizzazioni È un universale culturale Tutta la nostra azione (in particolare quella collettiva) si svolge in e attraverso organizzazioni

Più o meno importanti Più o meno amate Non solo atteggiamento strumentale Non solo incentivi materiali, ma anche incentivi morali, ideali, simbolici

In cui gli individui hanno ruoli diversi, più o meno attivi

Strutture e processi Oggetto di analisi possono essere sia le strutture organizzative (aspetto statico) sia i processi organizzativi (aspetto dinamico)

Organizzazione (struttura) Organizzare (processo)

Le organizzazioni (in quanto strutture) condizionano lazione dei soggetti I soggetti mettono in atto processi che giorno per giorno riproducono o modificano quelle organizzazioni Processo di strutturazione

Agire sulle organizzazioni Se viviamo in una società di organizzazioni, se vogliamo cambiarne alcuni aspetti dobbiamo inevitabilmente intervenire sulle organizzazioni importanza della conoscenza del loro funzionamento

…. di modificare le organizzazioni Differenti possibilità per i soggetti …