La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per una definizione condivisa di

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per una definizione condivisa di"— Transcript della presentazione:

1 Per una definizione condivisa di
Competenza

2 Competenza comprovata capacità di usare conoscenze ed abilità in modo
autonomo in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo personale o professionale

3 Tratti comuni ai diversi concetti di competenza
“saper fare” che Viene appreso in un determinato contesto Presuppone conoscenze (sapere) Comporta la scelta e il padroneggiamento di capacità e abilità specifiche per affrontare e risolvere determinati problemi posti dall’esperienza

4 Chiarimento di C. Pontecorvo:
La Comprensione (competenza di lettura) è Competenza trasversale intesa come Capacità di affrontare testi di qualsiasi tipo - testi scritti, quadri schematici, formulari, orari, carte, mappe, tabelle, grafici, istruzioni per l’assunzione di medicinali o per il funzionamento di macchinari… Prevede aspetti molto operativi e aspetti più complessi, dal momento che i testi con cui misurarsi possono essere do carattere giornalistico, narrativo, storico, scientifico…. C. PONTECORVO, Le competenze trasversali fondamentali, in AAVV, Il riordino dei cicli scolastici, “Quaderni di Iter”, n° 2, 1999.

5 TIPOLOGIE DI COMPETENZE

6 competenze di base Di tipo generale, trasferibili a
differenti compiti, rilevanti per la formazione e la preparazione professionale generale della persona (ad esempio informatica di base, lingua straniera, economia, organizzazione, diritto e legislazione del lavoro). Queste competenze fanno riferimento alla dimensione culturale generale di un individuo; competenze tecnico professionali, altamente specifiche e acquisite in ambiti specialistici; sono connesse ad un contenuto lavorativo e si identificano in mestieri e ambiti professionali. Tali competenze fanno riferimento a determinate aree disciplinari;

7 Competenze strategiche
competenze trasversali, che consentono la traduzione di saperi e capacità in comportamenti efficaci; consistono nell’abilità di mettere in atto strategie efficienti per collegare le proprie capacità alle richieste dell’ambiente, integrando le diverse risorse possedute. Queste competenze, quindi, appaiono come strategie generali, riferite all’ambiente, flessibili e modificabili; risorse personali, sono inclinazioni cognitive e affettive acquisite ed elaborate da un soggetto nell’ambito di qualsiasi esperienza personale o lavorativa nel corso della sua biografia. Queste risorse riflettono qualità di natura personale e psico-sociale, utili ai fini di un comportamento lavorativo e organizzativo efficace.

8 Caratteristiche fondamentali comunemente attribuite alla competenza:
dinamicità: le competenze non sono statiche, ma si sviluppano e si apprendono continuamente attraverso le esperienze personali e professionali dell'individuo; multidimensionalità: la competenza è riconducibile ad un insieme articolato di singoli fattori; carattere sistemico: le competenze racchiudono il patrimonio complessivo di risorse e qualità dell’individuo attraverso l’integrazione, e non la mera somma, delle singole dimensioni; contingenza: le competenze si concretizzano in comportamenti efficaci e funzionali, e solo attraverso i comportamenti divengono osservabili; le competenze si manifestano, quindi, nell'interazione tra un soggetto e uno specifico contesto; flessibilità: nonostante la natura contingente, vi sono competenze trasversali che non riguardano in modo esclusivo i contenuti specifici di un dato compito, ma consistono in modi di agire e strategie generali, trasferibili a situazioni diverse.


Scaricare ppt "Per una definizione condivisa di"

Presentazioni simili


Annunci Google