TRA FORDISMO E POST-FORDISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Il management del marketing
Introduzione alla MACROECONOMIA
LA REGOLAZIONE DELLA SOCIETA E DELLECONOMIA SI AFFIDA AD UNA COMBINAZIONE DI CRITERI TRA CUI QUELLI POLITICI SI BASA SU UNA PLURALITA DI PRINCIPI DI REGOLAZIONE.
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE
LO STATO SOCIALE KEYNESIANO
Toyota Production System
Taylorismo e fordismo.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
Esempi pratici su retribuzioni e discriminazione
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
Sociologia economica e del lavoro – Prof. Serafino Negrelli
Facoltà di Sociologia Corso di formazione in Sicurezza urbana Anno accademico 2007/08 Corso in SOCIETÀ DEL RISCHIO Tutor : Anita Bacigalupo Lezione del.
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Storia della Tecnologia
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
TAYLORISMO 1911 HENRY FORD ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA DEL LAVORO
DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere Giovanni De Falco, direttore Ires Campania.
Consiste nellacquisto dei beni necessari allattività di impresa. I principali modelli di gestione sono: A scorta : Si utilizza quando il livello delle.
LEARNING ORGANIZATION
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Corso di Economia e gestione
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
La seconda rivoluzione industriale
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IL BENESSERE SOCIALE Facoltà di scienze economiche e giuridiche
L’INTRODUZIONE DI TEORIE KEYNESIANE NELLA POLITICA ECONOMICA AMERICANA
Lavoro e stratificazione sociale
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
Facoltà di Ingegneria LEZIONE 3 LA PRODUZIONE DI MASSA ED IL CONTROLLO DI QUALITÀ DI PRODOTTO P1.2-slide 1.
La funzione di produzione
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Corso “Telelavoro” Società Italiana Telelavoro
Le politiche retributive
Lo scenario sociale contemporaneo
Lezione 11 L’EQUILIBRIO NEI MERCATI CONCORRENZIALI NEL BREVE PERIODO
Seconda Rivoluzione Industriale
Fordismo Con il termine fordismo si usa indicare una peculiare forma di produzione basata principalmente sull'utilizzo della tecnologia della catena di.
Seconda rivoluzione industriale
Ritratti. Karl Marx: dinamismo e fragilità del capitalismo
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
Una FORMICA mi ha insegnato a PREGARE
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
La seconda rivoluzione industriale
Corso di Economia Industriale Obiettivo del Corso è lo studio di alcune delle strategie tipiche delle imprese, e delle loro conseguenze in termini di profitti.
Il modello giapponese Toyota Production System. Anni 40: la Toyota è un’entità produttiva assolutamente marginale 2685 vetture prodotte in 30 anni contro.
Trasformazioni e novità sociali Quattro dimensioni nella trasformazione sociale: Morfologia Stratificazione sociale/di classe Società civile Potere e politica.
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘80.
IL FORDISMO COME REGOLAZIONE COMBINAZIONE RIUSCITA DI STATO MERCATO E POTERI SOCIALI ORGANIZZATI.
MA NON FINISCE LA REGOLAZIONE FORDISTA. ECONOMICHE : CRESCE L ’ INFLAZIONE INSIEME ALLA DISOCCUPAZIONE SATURAZIONE DEI MERCATI ALTI SALARI.
Industrializzazione, imprese e management Capitolo 5.
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
Ritratti. Karl Marx: dinamismo e fragilità del capitalismo.
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
La differenziazione del prodotto Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
La Pubblicità Davide Vannoni
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
S.S di I grado Maffucci-Pavoni Esame Stato a.s. 2013/2014 Traccia-guida per il colloquio orale PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE IN POWER POINT PUBBLICITA’ &
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
Critica dell’economia politica
Lezione III del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
L ’ O RGANIZZAZIONE DEL L AVORO D ALLA P RODUZIONE DI M ASSA ALLA P RODUZIONE F LESSIBILE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Transcript della presentazione:

TRA FORDISMO E POST-FORDISMO

IL GENIO PRATICO DI FORD FORD ATTUA E SUPERA TAYLOR PUNTA SULLA MASSA E NON SUL SAGGIO DI PROFITTO MEGLIO VENDERE TANTI PEZZI A TANTI ACQUIRENTI NASCE UN MERCATO DI CONSUMO DI MASSA E LA PRODUZIONE DI MASSA

IL CONSUMO DI MASSA RICHIEDE UN’OCCUPAZIONE DI MASSA PER AVERE SALARIATI STABILI DISPOSTI A SPENDERE L’OPERAIO SENZA MESTIERE DI FORD E’ UN CONSUMATORE I SALARI DEBBONO ESSERE ALTI O SUFFICIENTI ALL’ACQUISTO DI BENI

L’EGEMONIA AMERICANA LA PRODUZIONE E’ IMPOSTATA IN MODO NUOVO GLI STATI UNITI DIVENTANO IL CUORE DELLA PRODUZIONE DI MASSA COSI’ DIVENTANO IL PAESE LEADER DEL NOVECENTO COME LA GRAN BRETAGNA LO ERA STATA DELL’OTTOCENTO

PERCHE’ TAYLOR FORDISMO TECNICHE FORDISTE E TAYLORISTE CONVISSERO A LUNGO LE SECONDE ERANO PIU’ APPLICABILI NELLE PICCOLE IMPRESE SENZA ASSEMBLY LINE QUESTA DETERMINA UN CONTROLLO MECCANICO SUL LAVORO MA IL FORDISMO INGLOBA E SUPERA IL TAYLORISMO

LAVORO ASTRATTO IL LAVORO E’ ININTERROTTO E LA COOPERAZIONE ESTREMA LA CATENA DI MONTAGGIO INTEGRA PIENAMENTE LE MACCHINE IL LAVORATORE CESSA DI ESSERE PERSONA E DIVENTA NUMERO IL LAVORO SI SPERSONALIZZA E DIVENTA ‘ASTRATTO’

LA MASS PRODUCTION EFFETTI POSITIVI SULLA VITA CRITICI PER LA MONOTONIA DEL LAVORO INDUSTRIALE GRANDE DIFFUSIONE DEL CONSUMO PROPELLENTI: LA PUBBLICITA’ E LA VENDITA RATEALE

MASS PRODUCTION E BENESSERE DIFFUSIONE DI BUONI SALARI EQUIVALE A GENERALE BENESSERE I SALARI PIU’ ALTI CORRISPONDONO A PRODUZIONE PIU’ ALTA IL MODO DI PRODUZIONE SERVE IL BENESSERE DIFFUSO QUANDO IL PRODUTTORE DIVENTA CONSUMATORE

IL POST-FORDISMO NON E’ SOLO DOPO IL FORDISMO E’ OLTRE PERCHE’ COSTITUISCE UNA NOVITA’ ORGANIZZATIVA CHE INCORPORA LA PRECEDENTE E LA SUPERA

I CAMBIAMENTI DI IMMAGINE NON SPARISCONO LE TUTE BLU CHE SI SPORCANO DI MENO SONO PIU’ NUMEROSI I COLLETTI BIANCHI

I CAMBIAMENTI SOCIALI L’OPERAIO MASSA GENERICO NON SPARISCE MA SI RIDUCE DI PESO AUMENTA IL NUMERO DEI TECNICI E PROFESSIONAL CRESCONO I LAVORATORI DELLA CONOSCENZA SU BASI COGNITIVE E RELAZIONALI

I CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI MENO CATENE DI MONTAGGIO CHE NON SPARISCONO DEL TUTTO PIU’ MACCHINE INTELLIGENTI E RISPARMIA –FATICA (ROBOT COMPUTER MACCHINE A CONTROLLO TELEMATICO)