Processi decisionali e razionalità limitata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Teoria della Direzione Amministrativa
Advertisements

CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
il senso delle nostre azioni
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
Approcci «morbidi». Cultura organizzativa
Il lato oscuro delle organizzazioni
Il funzionalismo.
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
La teoria dell’azione organizzativa (Barnard, Simon)
Il Cambiamento organizzativo
“La cultura organizzativa”
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Cos’è la sociologia. È solo senso comune
La governance e le principali teorie
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
Pianificazione Strategica
L’organizzazione aziendale
Le strategie di collaborazione
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
INTRODUZIONE.
Il libero arbitrio è un’illusione indispensabile?
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Rousseau: il programma politico
PRIMA LEZIONE A) INTRODUZIONE B) COME LA VS PRESENTA IL CONSEQUENZIALISMO ED IL PROPORZIONALISMO.
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
La motivazione giustifica la messa in pratica di quanto si è in grado di fare. Essa può avere origine a diversi livelli di profondità della struttura.
Come decidere quando non si sa come decidere?
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
Mario Albertini e il federalismo
La dimensione conflittuale è una costante di tutte le società umane.
RAZIONALITA’ LIMITATA
LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA
Max Weber ( ).
Sistema burocratico e strategie degli attori
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
LE PI A BASE FAMILIARE Coinvolgimento dei membri del nucleo familiare:
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Pluralità delle culture organizzative
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Sociologia dell’organizzazione: Max Weber
Talcott Parsons ( ).
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
UNIVERSITA’ Mediterranea DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA A.A. 2008/2009 Modulo di Valutazione economica dei piani SSD ICAR 22 Docente: dott.
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
1 Schema generale della lettura da “La regola di maggioranza: limiti e aporie (Bobbio)” 1)Regola di maggioranza e democrazia 2)Argomenti a favore e contro.
Organizzazioni internazionali
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
Sociologia della pubblica amministrazione
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1 Introduzione all’economia dell’organizzazione Corso di Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Dispensa n. 3.
DA BARNARD A CROIZIER IMPORTANZA DEL RUOLO DEI SOGGETTI L’ATTENZIONE SI SPOSTA DALLE CONDIZIONI CHE PERMETTONO LA NASCITA E IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI.
LE FUNZIONI D’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Organizzazioni e soggetti. Le organizzazioni come sistemi cooperativi Unità didattica 1 - Formazione, strutture e configurazioni delle organizzazioni.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Approcci «morbidi» Unità didattica 3 – Culture, ideologie, lato oscuro delle organizzazioni.
Organizzazione e soggetti. Processi decisionali Unità didattica 1 - Formazione, strutture e configurazioni delle organizzazioni.
Un contributo dalla ricerca sul campo: etnografia di una fabbrica
Potere e strategie dei soggetti
Organizzazione e soggetti. Processi decisionali
Transcript della presentazione:

Processi decisionali e razionalità limitata

Herbert Simon (1916-2001)

Oggetto di analisi L’agire dei soggetti In particolare le decisioni: informazioni, vincoli, procedure e motivazioni che concorrono a formare le decisioni

Prendere una decisione Razionalità limitata Non è possibile prevedere tutte le conseguenze delle decisioni prese (molte sono indirette, remote) Limiti cognitivi (dovuti a convinzioni, preferenze, ecc. Limiti etici, culturali, emotivi, ecc.

… dunque Non reificare le organizzazioni, ossia non considerarle come “cose” dotate di vita propria indipendente dall’azione dei singoli Le decisioni che prende (che sono decisioni dei singoli membri) non rispondono solo a un criterio di razionalità

Giudizi di fatto e di valore Per comprendere le decisioni occorre considerare i giudizi che le giustificano

Giudizi di fatto e di valore Giudizi di fatto – riguardano eventi del mondo sensibile che è sempre possibile verificare se sono veri o falsi Giudizi di valore: riguardano le preferenze (di natura etica, estetica, emotiva, ecc.); non ha senso chiedersi se sono veri o falsi

… in teoria Giudizi di fatto – riguardano i mezzi Giudizi di valore: riguardano i fini

Tipi di giudizi e decisioni Nello studio delle decisioni l’intreccio tra i due tipi appare quasi inestricabile (difficile, se non impossibile, distinguere)

… in teoria Le organizzazioni devono apprendere (processo di apprendimento) dalle decisioni prese, dai risultati acquisiti, dagli errori commessi Procedure (sia per decisioni di routine che per decisioni critiche)

Alcuni contributi dalla ricerca sul campo

Donald Roy (1911-1980)

Ricerca in una fabbrica meccanica

Il sistema del cottimo Conflitto operai-management Numero minimo giornaliero/per turno di produzione (n. pezzi) Paga base Pezzi in più Supplemento di retribuzione Soglia individuata dai cronometristi Conflitto operai-management

Emerge… Trucchi degli operai per difendersi dallo sfruttamento Accordi e complicità con altre figure (capi reparto, manuntentori)

Poteri e strategie dei soggetti

Michel Crozier (1922-)

L’uomo non è soltanto un braccio e un cuore… Rifiuta l’idea dei membri di un’organizzazione (si riferisce in particolare ai dipendenti di un’impresa) come semplici esecutori di comandi (braccio), con qualche sensibilità (cuore)

Occorre riconoscere che i membri di un’organizzazione hanno una mente; pensano, progettano, e possono fare scelte non previste dall’organizzazione «L’uomo è una mente, un progetto, una libertà»

Strategie e circoli viziosi Partendo da Barnard e Simon… I soggetti (singolarmente o in gruppo) sviluppano strategie per tutelare quelli che reputano i loro interessi

Le “razionalità” dei singoli possono non coincidere con quella dell’organizzazione (di cui fanno parte) e possono portare a condotte non previste Circoli viziosi, ossia processi degenerativi, disfunzioni, malfunzionamenti (anche al di là della volontà dei singoli)

Ricerca nel monopolio dei tabacchi francese

Operai di produzione Operai di manutenzione detengono un micro-potere (sono i soli che possono intervenire sui macchinari anche per i guasti meno importanti) Ma anche una frustrazione Esercizio/abuso del micro-potere (ritardi, sistemi di favori, ecc.)