Le origini della docimologia  Nei primi decenni del Novecento si sviluppa un dibattito approfondito sugli esami finali della scuola secondaria.  È in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II° Circolo Orta Nova (FG)
Advertisements

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20021 Autovalutazione 2000/2001 Restituzione dati dei test di profitto somministrati a maggio 2001 (la diapositiva.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
Verificare e valutare CORSO SSIS R. BOLLETTA.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Una bussola per le scuole
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
1. Che cos’è la docimologia
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi
2 Strategie di ricerche e intervento nei contesti educativi
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
1 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo contesto sociale evoluzione.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Scale di valutazione Federico Batini
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Documento del 15 maggio Esame di Stato 2009/2010.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Gli strumenti della valutazione
Risultati prove di uscita anno scolastico
VALUTAZIONE DEL POF FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 GESTIONE DEL POF – prof.ssa Mancuso.
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
Dimensioni dell’apprendimento e valutazione. Alcune distinzioni Prof
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
VALUTAZIONE.
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»
Liceo classico Europeo
Istituto Comprensivo Perugia 6 Scuole secondarie di I grado di Castel del Piano e Fontignano Risultati delle Prove Nazionali INVALSI a.s a cura della.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Le origini della docimologia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
DOCIMOLOGIA – Prof. M. MALIZIA a.a 2010/2011
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Le origini della docimologia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Transcript della presentazione:

Le origini della docimologia  Nei primi decenni del Novecento si sviluppa un dibattito approfondito sugli esami finali della scuola secondaria.  È in questo contesto che ha origine la docimologia, come settore specifico della ricerca in campo educativo.

 Qualità dei risultati degli esami  Limiti dei giudizi formulati dalle commissioni di esame  Caratteristiche delle prove di esame  Influenza della personalità degli esaminatori  Attendibilità dei risultati

 Inchiesta promossa dalla Carnegie Corporation di New York  Indagine comparativa: Stati Uniti, Inghilterra, Scozia, Germania, Finlandia, Francia, Svizzera.  Comitato di esperti (Eastburne 1931)

 Inchiesta sul baccalauréat in Francia (H. Laugier, H. Piéron)  Selezione delle prove su cui condurre l’indagine: prove scritte  Sei gruppi di esaminatori (cinque insegnanti)  Ad ogni gruppo cento elaborati (composizione francese, versione latina, composizione inglese, matematica, dissertazione filosofica, fisica)

 Ogni correttore: voto in ventesimi Risultato:  Scarto tra correttori elevato (‘scarto medio’), in modo particolare per composizione francese e filosofia  Distribuzioni diverse per i punteggi dei vari correttori (gamme diverse di voti)  Diverse interpretazioni delle scale di voti

 Non concordanza tra giudizi dei vari correttori sulla qualità delle prove  Necessità di un elevato numero di correttori per ottenere un voto attendibile

Contesto  Diffusione della scolarizzazione  Sviluppo economico e scolarizzazione  Venir meno di alcuni valori condivisi e della sostanziale omogeneità (sociale) tra insegnanti e studenti  Crisi dei criteri di valutazione

Boston survey (Massachusetts, anni Quaranta dell’Ottocento). Insoddisfazione dell’opinione pubblica nei confronti delle scuole. Horace Mann, segretario dello State Board of Education dello Stato del Massachusetts.

Rilevazione campionaria (530 studenti su un totale di 7526) attraverso una prova scritta relativa ad alcuni ambiti curricolari ritenuti più significativi (storia, aritmetica, geografia, scienze, lessico e grammatica)

Indagine campionaria Domande formulate in modo che fosse chiara la prestazione richiesta e, quindi, fosse possibile una lettura uniforme delle risposte Risultati  differenze tra scuole  gravi carenze di preparazione degli studenti