La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma del Titolo V della Costituzione
Advertisements

NUOVE PRESENZE RELIGIOSE IN ITALIA Religioni e democrazia
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
1 Agenzia di Sviluppo Empolese Valdelsa Le leggi Brunetta: una nuova sfida per la P.A.? Lo sviluppo del processo normativo in materia di procedimento amministrativo,
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
RELAZIONE ESAME: DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
CONTRATTO DEL COMPARTO UNIVERSITA’
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
Spoil system: Chi vince le elezioni ha diritto di occupare i posti della pa con persone di propria fiducia.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
L’amministrazione nella Costituzione
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Il procedimento disciplinare nella contrattazione collettiva
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
Corso di formazione – Provincia di Caserta
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
6. LA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE: CONTENUTO DELLE REGOLE E COMPETENZE NORMATIVE.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
1 IL NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DELLE PA A cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
La riforma della dirigenza pubblica Fabrizio Di Mascio 02 marzo 2016.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COME “BENE COMUNE” I CARDINI DELLA RIFORMA BRUNETTA Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA, vi propone un viaggio all’interno.
Distu Università di Viterbo 10 ottobre 2011 La riforma della dirigenza pubblica I.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010

Le P.A: tra valori costituzionali e processi di riforma Necessità di una lettura ricca della Costituzione Prima parte ma anche lettura nuova delle norme sulle P.A. (97 e 98, ma anche 28 e 54) Dalla parte del cittadino: uguaglianza sostanziale, parità di tutela

Le riforme come processo ininterrotto Processo continuo e affannoso, la risposta delle amministrazioni tarda Riforme Amato, Ciampi, Cassese Riforme Bassanini 2002 Correzioni Frattini 2009 Riforme Brunetta Invece di ripercorrerle cronologicamente proviamo a valutarne i contenuti e gli effetti in rapporto ai principi costituzionali

Il buon andamento Carattere di fondo delle riforme: per avere più funzionalità (efficienza, efficacia, economicità) occorre considerare le P.A. come imprese

Principali innovazioni per la funzionalità La privatizzazione del rapporto di lavoro: il lavoratore pubblico presta la propria prestazione lavorativa e per questa parte il rapporto con la P.A (personalizzato nella figura del dirigente datore di lavoro) è uguale a quello privato Lisolamento, nellorganizzazione pubblica di uffici come centri di costo, di cui valutare costi e produttività. La contabilità economica I controlli interni di gestione La responsabilità dirigenziale (per risultato). La valutazione dei dirigenti (in rapporto ai risultati e alla customer satisfaction) La informatizzazione delle procedure, dei documenti, dei dati pubblici Lattenzione alla formazione

Qualche successo, molti insuccessi La privatizzazione del lavoro pubblico tiene: la distinzione tra prestazione lavorativa (contratto, diritto privato) e lesercizio della funzione (procedimento, diritto pubblico) è unacquisizione importante. I ritardi degli organi politici: non si abbandona la tendenza alla gestione minuta. Lassenza degli obiettivi I ritardi della dirigenza (mai nata veramente). Laccettazione del condizionamento politico (spesso le confusioni di ruolo) Il nuovo scambio: retribuzioni più alte per la esclusiva responsabilità amministrativa e contabile (non penale), continuazione del sistema del condizionamento politico. I ritardi delle organizzazioni sindacali: la mai compiuta accettazione del merito e della qualità dei funzionari.

La funzionalità è un dovere, ma La ricerca della funzionalità è un dovere, anche per ridurre al minimo luso di risorse pubbliche o il sacrificio dei diritti dei cittadini Le pubbliche amministrazioni possono sicuramente funzionare in modo efficiente, ma non sono imprese

Limparzialità La riforma più significativa: la distinzione tra politica e amministrazione, anticipata nella legge n. 142 del 1990, generalizzata nel , rafforzata e resa non rivedibile nel La riserva di competenze amministrative e di gestione in capo ai dirigenti professionali

Gli aggiramenti del principio di distinzione Nomine politiche Durata degli incarichi Spoils system Eccessiva dirigenza esterna (a fini fiduciari) Eccessiva ampiezza dellaera fiduciaria (uffici di diretta collaborazione che si intromettono) Soggetti con incarico fiduciario di vertice con poteri di condizionamento

Una scelta irreversibile, da rafforzare Porre limiti agli aggiramenti Proteggere i funzionari (i dirigenti) dai condizionamenti impropri (della politica;degli interessi particolari) curando la loro posizione di indipendenza in termini di: –Accesso allincarico nominabilità, compatibilità –Doveri di astensione –Doveri di comportamento Diffondere valori professionali e etici La responsabilità disciplinare

Letica pubblica I funzionari e il loro status Lart. 54 Cost. Norme giuridiche e norme etiche

La trasparenza Trasparenza e accesso La trasparenza come accessibilità totale ad ogni aspetto dellorganizzazione (Brunetta) La trasparenza strumentale alla funzionalità: la pressione del cittadino sullamministrazione La trasparenza come controllo democratico sullesercizio del potere

Lemergenza Lemergenza come carattere ordinario delle nostre amministrazioni pubbliche La violazione del principio di legalità Il commissariamento di intere amministrazioni (la scomparsa dellamministrazione ordinaria) Lemergenza come sottrazioni ai vincoli: lamministrazione è inefficiente? aggiro tutto le regole, le procedure, i controlli.

Le riforme nel pluralismo amministrativo Riforme calate dallalto Il nuovo Titolo V e la rottura delluniformità organizzativa Lo Stato alla costante ricerca di strumenti per imporre una nuova uniformità: –Le materie del secondo comma dellart. 117 Cost. –I livelli essenziali delle prestazioni (tutto diventa prestazione) –La diretta applicazione di principi costituzionali (ma chi li individua?) Regioni ed enti locali in posizione di attesa, non protagonisti dellinnovazione amministrativa

Le pubbliche amministrazioni e linternazionalizzazione del diritto amministrativo Un diritto (della UE, di molte organizzazioni internazionali) ad efficacia diretta, immediatamente applicabile da parte delle pubbliche amministrazioni (ad ogni livello) Le normative dellUnione Europea I Trattati internazionali che autorizzano la produzione di norme ad efficacia diretta Lart. 117, primo comma e le norme interposte