LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
Advertisements

Psicologia e libera professione
Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche
Il Sistema tributario in Italia
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
Prof. Bertolami Salvatore
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
A tu per tu con il FISCO.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
“PROGETTO SCUOLA” di G.Cuscina’
a cura di Livia TUSINO e Ottavio BERARDINI
Agenzia delle Entrate IL FISCO A SCUOLA
GLI ALUNNI DEL FISCO GRUPPO DI LAVORO:
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Progetto “Fisco e scuola”
LE REGOLE DI COMPORTAMENTO
Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo.
Progetto “Fisco e scuola”
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
GLI ALLIEVI DELLA IV A DELL'ISTITUTO “E
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
Lo Stato ha il compito di soddisfare i bisogni e le necessità dei cittadini, per fare questo sostiene delle spese che copre con entrate di carattere tributario.
Progetto “Fisco e scuola”
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Fisioterapia e libera professione
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Con i servizi telematici puoi…. Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice clic?
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
in Agenzia delle Entrate
Sistema Tributario Italiano
1 SEGRETERIA REGIONALE DEL SINDACATO PENSIONATI DELLA CGIL ABRUZZO FISCO ESENZIONE PAGAMENTO CANONE RAI Inserto a cura dei Dipartimenti Previdenza e Formazione.
L’Amministrazione Finanziaria
VOLUNTARY: chi la deve fare?
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Piccoli imprenditori e professionisti.
Fase dell’accertamento
Economia politica per il quinto anno
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
LA DICHIARAZIONE FISCALE
Gruppo Antonacci 2009  Presentazione dei servizi offerti dallo Studio.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe

Perché abbiamo questi incontri Non vuole essere un tentativo di indottrinamento: sappiamo benissimo che i giovani non vogliono e non devono essere indottrinati da nessuno Non vogliamo insegnare una materia

Questincontro è nato da una nuova Il progetto FISCO IN CLASSE E da considerare una cordiale stretta di mano tra un utente ed una amministrazione al servizio dei cittadini

CHI SIAMO?

FINO AL 1999 MINISTERO DELLE FINANZE

DAL 1999 MINISTERO DELLECONOMIA E DELLE FINANZE ORAAGENZIA

LAGENZIA E UN ENTE PUBBLICO CUI SONO ATTRIBUITE FUNZIONI PRIMA SPETTANTI AL MINISTERO E UN ENTE PUBBLICO CUI SONO ATTRIBUITE FUNZIONI PRIMA SPETTANTI AL MINISTERO Cura i rapporti con i contribuenti, fornendo assistenza, ricevendo dichiarazioni, istanze,… Cura i rapporti con i contribuenti, fornendo assistenza, ricevendo dichiarazioni, istanze,… Esegue controlli finalizzati ad accertare errori o evasioni, anche con lausilio della Guardia di Finanza Esegue controlli finalizzati ad accertare errori o evasioni, anche con lausilio della Guardia di Finanza Gestisce la riscossione dei tributi, nellambito dei rapporti con i Concessionari Gestisce la riscossione dei tributi, nellambito dei rapporti con i Concessionari Svolge attività di contenzioso tributario, al fine di difendere il proprio operato Svolge attività di contenzioso tributario, al fine di difendere il proprio operato

GLI UFFICI DELLAGENZIA 1. Direzioni Regionali: curano la programmazione, il coordinamento ed il controllo 2. Gli Uffici Locali: svolgono funzioni operative, a suo tempo eseguite dagli Uffici delle Imposte Dirette, del Registro, dellIVA e delle Sezioni Staccate della DRE

LUFFICIO LOCALE DI MONTICHIARI E diviso in tre sezioni: La Direzione > cura lorganizzazione interna dellUfficio, ne gestisce le risorse ed il personale. Opera il controllo ed il coordinamento delle due Aree operative LArea Servizi e Relazioni al contribuente > cura i rapporti con i cittadini, ne individua le esigenze e fornisce assistenza. E diviso in due reparti: Front Office: costituito da sportelli polifunzionali e tematici aperti al pubblico Back Office: postazioni di lavoro interno a sostegno degli sportelli LArea Controllo > gestisce i controlli e le verifiche fiscali

Quello che lAgenzia si propone è educare, soprattutto i giovani, al dialogo con l Amministrazione Finanziaria e ad un corretto rapporto con il FISCO

LAmministrazione Finanziaria, ora Agenzia delle Entrate, è sempre stata vista come unentità assolutamente contrapposta al cittadino e che ha sempre esercitato in maniera vessatoria il proprio ruolo

OGGI LAGENZIA DELLE ENTRATE si propone: più servizi migliore assistenza Maggiore professionalità

Il rapporto tra lAmministrazione ed il Cittadino è diventato più efficiente, grazie allevolversi di unorganizzazione fatta di operatori, funzionari, gruppi di lavoro, tecnologie e procedure che, nel loro insieme, rendono possibile i servizi e lassistenza al cliente/utente. Il rinnovamento va dalla ristrutturazione degli spazi allampliamento dellofferta dei servizi fino alla valorizzazione della professionalità degli operatori allo sportello. Nei nuovi uffici scompaiono le code e ciascun contribuente colloquia con il funzionario in un ambiente accogliente e confortevole.

I servizi offerti sono molteplici Presentazione delle dichiarazioni Presentazione delle dichiarazioni Tutoraggio: Tutoraggio: si intende un regime fiscale agevolato dedicato a coloro che iniziano una nuova attività imprenditoriale o di lavoro autonomo o che svolgono attività marginali che offre alcuni vantaggi. Ad esempio: esonero di adempimenti contabili, applicazione di unimposta sostitutiva, assistenza telematica gratuita fornita direttamente dallAgenzia delle Entrate Servizio di web-mail: Servizio di web-mail: consente di chiedere informazioni in materia fiscale tramite invio di una Prenotazione degli appuntamenti tramite internet Prenotazione degli appuntamenti tramite internet Cassetto fiscale: Cassetto fiscale: consente ai contribuenti di consultare, in assoluta sicurezza, le proprie informazioni fiscali

LUfficio è a disposizione del pubblico per la compilazione della dichiarazione e per ogni problema di natura fiscale. Da questanno lUfficio di Montichiari attua il progetto dellassistenza domiciliare agli anziani ed ai disabili, di concerto con le Associazioni di categoria, con il Comune e con la Provincia Regionale

Per comprendere il ruolo dellAmministrazione occorre avere ben chiaro il concetto di GIUSTIZIA FISCALE

PERCHE SI PAGANO LE TASSE? Per ottenere servizi comuni occorrono fondi comuni e questi derivano, in parte, dai redditi dei cittadini, che devono, in conformità a leggi democraticamente approvate, contribuire con le proprie risorse, versando allo Stato parte dei propri redditi

BILANCIO DELLO STATO ENTRATE ENTRATE IMPOSTE IMPOSTE TASSE TASSE CONTRIBUTI SOCIALI CONTRIBUTI SOCIALI USCITE USCITE SERVIZI RESI NELLINTERESSE SERVIZI RESI NELLINTERESSE DELLA COLLETTIVITA DELLA COLLETTIVITA

IMPOSTA SUI REDDITI Ogni anno i possessori di reddito devono presentare la dichiarazione dei redditi e versare allo Stato limposta dovuta

REDDITI Quali sono?

Lavoro dipendente: operai impiegati altro

Lavoro autonomo: medici professionisti artigiani

Impresa

Fondiari Capitale Redditi diversi (prestazioni occasionali)

La tassazione è basata sul principio di EQUITA

EQUITA Guadagnano uguale Pagano uguale Impiegato

NON guadagnano uguale NON pagano uguale

Lo STATO utilizza le imposte per istruzione e cultura sanità ordine pubblico giustizia

Trasporti e telecomunicazioni Difesa … ed altri servizi a vantaggio dei cittadini