Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli atti di indirizzo e coordinamento
Advertisements

AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Il Sistema tributario in Italia
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
Capitolo IV L’organizzazione.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
A tu per tu con il FISCO.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
a cura di Livia TUSINO e Ottavio BERARDINI
Corso di Contabilità Pubblica
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Confindustria Genova Workshop 31 gennaio 2008 Privacy e fisco Avv. Roberto Falcone.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
Il cittadino al centro delle scelte nella Carta dei Servizi nella Carta dei Servizi dellAgenzia delle Entrate dellAgenzia delle Entrate FORUM P.A. 12 maggio.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Progetto “Fisco e scuola”
AUTONOMIA FINANZIARIA
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Cos’è il sistema informativo delle Entrate
Progetto “Fisco e scuola”
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 LAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: missione, competenze, profili organizzativi Paola M. Manacorda Commissario Seminario di studio Il nuovo.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
5 febbraio 2005 Il ruolo degli amministrativi nello sviluppo aziendale dott.Giuseppe Catarisano Direttore Amministrativo A.O.San Paolo.
Il processo di riforma della PA a livello nazionale
GOVERNO LEZIONE 12.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
CST-Umbria1 Stefano Paggetti Consorzio SIR Umbria Forum PA, 8 maggio 2006.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
“L’AGENZIA DELLE ENTRATE INCONTRA I GIOVANI”
GIScom Day 5 aprile MISSION Strumento di sistema a salvaguardia dellautonomia finanziaria degli Enti locali Strumento di sistema a salvaguardia.
L’esperienza dell’Agenzia delle Entrate Urbino, 10 ottobre 2002 Dr. Salvatore Costa – Agenzia delle Entrate.
I ministeri e gli enti pubblici non economici
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
in Agenzia delle Entrate
Le leggi di riordino del SSN:
L’Amministrazione Finanziaria
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Economia politica per il quinto anno
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
Direzione Regionale delle Dogane per il Lazio e l’Umbria L’Ufficio delle Dogane di Roma 1 Ing. Giancarlo Giancamilli Direttore dell’Ufficio delle Dogane.
Distu Università di Viterbo 07 novembre 2011 La riorganizzazione: Gli obiettivi.
Transcript della presentazione:

Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6

Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca e lAgenzia Entrate

Finalità del progetto Fisco e Scuola: avvicinare i ragazzi al Fisco attraverso visite, tirocini o seminari svolti sulla base di convenzioni stipulate tra le scuole e gli Uffici dellAgenzia; dare ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi ad una realtà lavorativa; presentare allesterno la nuova immagine dellAgenzia.

A questo punto ci presentiamo: Organizzazione e funzionamento dellAgenzia delle Entrate

Quando e come sono nate le Agenzie: fonti normative L. 59/97 D.lgs 300/99 modificato dal D.lgs 173/2003 Delega il governo a riformare la P.A. Riformano la P.A. istituendo le AGENZIE FISCALI ed accorpando i Ministeri del Tesoro e delle Finanze nel Ministero dellEconomia e Finanze

Indirizzo politico Ministero dellEconomia e delle Finanze Dipartimento per le politiche fiscali: - analisi del sistema fiscale -Attività di coordinamento, indirizzo, vigilanza e controllo su agenzie ed enti della fiscalità -Coordinamento, monitoraggio e controllo del sistema informativo - Informazione istituzionale Ministero delle Finanze Ministero del Tesoro

Gestione tecnico-operativa Dipartimento Entrate Dipartimento Dogane Dipartimento Territorio Agenzia Entrate Agenzia Dogane Agenzia Territorio Agenzia Demanio

Caratteristiche delle Agenzie: Personalità giuridica di diritto pubblico Autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria Regolamentazione in base ad un proprio Statuto e regolamenti di amministrazione e contabilità

Funzionamento prima della riforma: lAmministrazione Finanziaria era una unica struttura organizzata in modo tipicamente gerarchico… Atto di indirizzo del Ministro Direttiva Generale dellazione amministrativa Obiettivi Centrali Obiettivi Regionali Obiettivi locali Ministro Dipartimenti

…E dopo la riforma: lAmministrazione Finanziaria si compone di più soggetti che interagiscono tra loro… Convenzione triennale con adeguamento annuale Obiettivi e risultati Verifica dei risultati Atto di indirizzo Ministro Ministro ed Agenzie Agenzie DPF

La Convenzione tra il Ministro e lAgenzia definisce: I servizi da erogare e gli obiettivi da raggiungere Le risorse da utilizzare Il flusso delle informazioni Il sistema di verifica dei risultati La quota incentivante legata al raggiungimento degli obiettivi

La TAX COMPLIANCE (adesione spontanea)è la missione dellAgenzia e si persegue attraverso: Contrasto allevasione fiscale Assistenza e informazione Tempestività nel rendere disponibili le risorse finanziarie allErario

Attività: Assistenza e informazione Gestione dei tributi e della riscossione Controllo delle posizioni fiscali Gestione del contenzioso Rapporti con concessionari e intermediari

Le attività esternalizzate: Riscossione (fino al ) Trasmissione telematica delle dichiarazioni Gestione Anagrafe Tributaria

La struttura organizzativa Direttore dellAgenzia Direzione Centrale …. Direzione Centrale … Direzioni Regionali Uffici Locali (386) Unità di Direzione Area Controllo Area Servizi Centri Operativi (2) Centri Assistenza Multicanale (7) Direzione Centrale … Direzione centrale … Ufficio studi Ufficio Relazioni Esterne Ufficio Sistemi e processi Ufficio Pianificazione e controllo Collegio dei revisori Comitato di gestione

I Principi di funzionamento degli Uffici: Sviluppo di figure professionali polivalenti Promozione del lavoro in Team Integrazione delle attività per processi

Le Attività degli uffici: Servizi al contribuente: assistenza e informazione e gestione tributi Servizi alla collettività: contrasto allevasione Area Servizi e Relazioni con il contribuente ( front office : prima informazione, sportelli di assistenza e sportelli polifunzionali - back office ) Area Controllo