Comunicazione aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Food & Beverage Manager
CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
Comunicazione aziendale
Documentazione e informazione scientifica aziendale MERCATI E COMUNICAZIONE.
K. A. Merchant A.Riccaboni
4 CARATTERIZZAZIONE DEI MERCATI E DEI PRODOTTI/SERVIZI NEL B2B.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Concorrenza perfetta.
Il sistema azienda e la sua organizzazione
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Comunicazione aziendale
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Ferrari Direzione Comunicazione e Brand Management Milano, 13/11/2003 Direzione Comunicazione & Brand Management.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
L’Activity Based Management
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Corso di Sistemi organizzativi complessi
L’analisi di attrattività del mercato
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Le basi del Fundraising
LA COMUNICAZIONE EMITTENTE Messaggio Codice CANALE (mezzo) RICEVENTE.
SPONSORIZZAZIONI.
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
Le azioni di miglioramento Antonio Marcato Area Programmazione, Organizzazione e Innovazione Politecnico di Milano Roma 23 giugno 2005.
Analisi e diagnosi di unorganizzazione Prova intermedia in gruppi Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale.
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
come mezzo di comunicazione aziendale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Relatore Candidata Tesi di Laurea Magistrale in
L’azienda ed i sistemi aziendali
12 marzo 2002 CAMPAGNA DI LANCIO 15 MARZO – 20 APRILE 2002.

La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Efficienza energetica: come capitalizzare in immagine e reputazione l'impegno ambientale della propria impresa Maurizio Maione Roma 22 ottobre 2008.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LA VISION. VIVICARE Soc. Coop. a r.l. E’ un’immagine potente ed irresistibile di ciò che vogliamo creare nel futuro CHE COS’E’
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* *Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò che.
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* * Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò.
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
LE FUNZIONI D’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
LA COMUNICAZIONE.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Transcript della presentazione:

Comunicazione aziendale Corporate advertising* definizione e finalità storia fruitori e motivazioni *pubblicità istituzionale o d’immagine

Comunicazione aziendale Corporate advertising - definizione Si può definire la corporate advertising* come utilizzazione a pagamento dei mezzi di comunicazione di massa per ottenerne un beneficio di immagine per l’organizzazione per i suoi prodotti o servizi la corporate advertising dovrebbe tendere a “creare la marca” dell’organizzazione come la pubblicità di prodotto costruisce il brand di quel prodotto * in una traduzione libera “pubblicità istituzionale” o “d’immagine”

Comunicazione aziendale Corporate advertising - utilizzo Si può utilizzare la corporate advertising per rafforzare o sottolineare l’immagine dell’organizzazione in caso di cambiamenti strutturali dell’organizzazione cambiare l’atteggiamento dei pubblici verso l’organizzazione attrarre investimenti in caso di fusioni o incorporazioni quando si verificano situazioni che richiedono maggiori investimenti finanziari per assicurare nuova operatività Costruire comunque un’immagine di efficienza influenzare le opinioni dei vari pubblici presentare nuove situazioni difendere l’organizzazione da attacchi provenienti dalla concorrenza o dall’esterno

Comunicazione aziendale Corporate advertising - come nasce Uno dei primi esempi di CA riguarda la comunicazione della “caratteristica” di un servizio “Telephone service, a public trust” – ATT, giugno 1908 Con la II Guerra mondiale la CA si generalizza, con la “scusa” di presentare lo sforzo patriottico delle aziende o organizzazioni “Lucky Strike Goes to War” Il nuovo pacchetto rosso anziché verde risparmia il prezioso rame dell’inchiostro Successivamente, diviene frequente pur di “comunicare”, dare valore a qualsiasi variazione nella struttura organizzativa, anche minore, come la scelta di una nuova agenzia di pubblicità (fonte: Advertising Age)

Comunicazione aziendale Corporate advertising – chi la usa si calcola che oggi almeno metà delle grandi organizzazioni (aziende, associazioni, ecc-) abbiano programmi di CA; in genere: operatori di settori “critici” (tabacco, petrolio, energia, …) industria pesante (armamenti, ecc.) un buon programma di CA ha lo scopo di lanciare (o rilanciare, o meglio qualificare, un’organizzazione e contrastare le azioni palesi o occulte di pubblici ostili

Comunicazione aziendale Corporate advertising - perché si usa gli scopi che in genere si cerca di raggiungere con la CA sono: aumentare le “vendite” creare un’immagine istituzionale “più forte” migliorare la reputazione dell’organizzazione reclutare e “trattenere” la forza lavoro la CA è il modo più semplice, efficiente, rapido (ma costoso) di cui dispongono le organizzazioni per creare o rafforzare l’immagine propria e dei propri prodotti o servizi presso i pubblici più diversi