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Ferrari Direzione Comunicazione e Brand Management Milano, 13/11/2003 Direzione Comunicazione & Brand Management.

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Presentazione sul tema: "Ferrari Direzione Comunicazione e Brand Management Milano, 13/11/2003 Direzione Comunicazione & Brand Management."— Transcript della presentazione:

1 Ferrari Direzione Comunicazione e Brand Management Milano, 13/11/2003 Direzione Comunicazione & Brand Management

2 E il brand italiano più conosciuto al mondo E tra i più imitati Un autentico valore per lAzienda Unopportunità di business IL BRAND FERRARI Direzione Comunicazione & Brand Management Page: 2

3 LE RAGIONI DI QUESTA REALTA Direzione Comunicazione & Brand Management Page: 3 Sempre auto esclusive e sognate Sempre nelle corse Sempre riconoscibili per il colore rosso e per la forza comunicativa del marchio

4 Dalle vetture da corsa Dalle automobili stradali Dai media tradizionali Dal marchio stesso Da internet I VALORI DEL BRAND SONO TRASMESSI Direzione Comunicazione & Brand Management Page: 4

5 Lattività su internet di Ferrari iniziò nel 1995 con il primo sito istituzionale. A quel tempo la cultura aziendale sullimportanza nellacquisire i domini riferiti allAzienda era circoscritta ad una esigenza più operativa che strategica. Questo fatto derivava anche dalla scarsa abitudine (anche di Ferrari in passato) di proteggere il suo marchio LATTIVITA INTERNET DI FERRARI Page: 5 Direzione Comunicazione & Brand Management

6 Oggi Ferrari, nel mondo reale, difende e protegge energicamente il proprio brand. Con lavvento dellera digitale, Ferrari si è trovata a difendere e valorizzare i propri Brand e prodotti anche in rete. CRITICITA Mentre nel mondo reale gli strumenti a disposizione per la protezione del brand sono adeguati e riconosciuti a livello internazionale, nel mondo digitale la protezione dei domini è decisamente più complessa. LA PROTEZIONE DEL BRAND FERRARI Page: 6 Direzione Comunicazione & Brand Management

7 Nel 2003: lenorme quantità di domini gestiti, la mancanza di risorse con competenze specifiche, la mancanza di uninfrastruttura tecnologica dedicata, la complessità e diversità delle procedure richieste dalle Authorities Affidare in outsourcing la gestione completa del proprio portafoglio domini (Register.it) lasciando a Ferrari il compito strategico e decisionale. LA PROTEZIONE DEL BRAND FERRARI OGGI Page: 7 Direzione Comunicazione & Brand Management SOLUZIONE


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