1 Azioni di contrasto dellevasione Attività programmate per il 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GRUPPO GABETTI Presentazione agli analisti finanziari,
Advertisements

Sviluppare un ulteriore reddito
Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “PARTHENOPE”
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
Cenni di imposizione indiretta: l’IVA
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 Azione di contrasto dellevasione Risultati conseguiti nel 2008.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
OPERAZIONI STRAORDINARIE. FUSIONE Soc. A che detiene il 100% in B: costo della partecipazione iscritta da A (200) maggiore del Patrimonio netto di B (100)
DIVIDENDI AA 2012/2013.
LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
Agenzia delle Entrate Ufficio Studi1 Seminario ISTAT ATECO La nuova classificazione delle attività economiche La nuova ATECO nel sistema della fiscalità
Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Legge finanziaria 2007 Roma, 12 febbraio NUOVI ADEMPIMENTI.
Problematiche Commercio Estero. 1 USO MARCHI AZIENDE ITALIANE NELLIMPORT-EXPORT TESTO APPROVATO DALLA CAMERA IL In relazione a quanto.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
LA TASSAZIONE DELLE IMPRESE ESTERE CONTROLLATE (Art. 167 del D.P.R. n. 917/1986) (Roberto M. Cagnazzo) COMANDO REGIONALE PIEMONTE DELLA GUARDIA DI FINANZA.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
Confederazione Nazionale dellArtigianato e della Piccola e Media Impresa Divisione Economica e Sociale Ufficio politiche fiscali Invito alla riforma fiscale.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Altre misure
INTESTAZIONE E GODIMENTO DI BENI SOCIALI E DI IMPRESA STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO.- LECCE-
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE STUDI DI SETTORE LE NOVITA DELLA FINANZIARIA 2005.
Progetto “Fisco e scuola”
Rilevazione assenze dei dipendenti pubblici DICEMBRE 2009 REGIONE LOMBARDIA.
CAMPAGNA Poste Italiane deve assicurare – a seguito dellaccordo con SEAT – la distribuzione del prodotto Pagine Gialle per le Aree Elenco di sua.
EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) Gino Manfriani.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
SEAT PAGINE GIALLE - PAGINE BIANCHE OLO - PACKAGE Campagna distribuzione 2011 Documento informativo per RUO - Relazioni Industriali marzo 2011.
Dottori Commercialisti Associati Finanziaria 2008 Firenze 16 gennaio 2008.
GLI STUDI DI SETTORE 1 GLI STUDI DI SETTORE, UN CONTRIBUTO DI CIVILTÀ NEL RAPPORTO TRA FISCO E CONTRIBUENTE.
Dott. Gian Marco Sgherri
ASPETTI FISCALI DEL TRUST
Progetto-Paese LOTTA ALLEVASIONE Progetto di intervento in materia di contrasto allevasione fiscale e partecipazione dei Comuni allaccertamento dei tributi.
1 Dinamiche economiche, valori e competenze delle imprese nella produzione nautica in Italia Carrara, 10 febbraio 2012 La nautica negli Studi di Settore.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
REGIONE CALABRIA IL BILANCIO DI PREVISIONE E LA MANOVRA FINANZIARIA 2011 Giacomo Mancini Assessore Bilancio e Programmazione Conferenza Stampa 24 novembre.
Gruppo di lavoro CSS-KPMG
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
Progetto “Fisco e scuola”
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Fisioterapia e libera professione
Cagliari, 8 giugno 2007 Lattività di controllo della Direzione regionale della Sardegna nel 2006 e nel primo quadrimestre 2007 Conferenza stampa.
1 Azione di contrasto dellevasione in Sicilia Risultati conseguiti nel 2009 CONFERENZA STAMPA Palermo, 30 marzo 2010.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
1 Recupero dell’evasione Risultati conseguiti nel 2012.
Analisi statistiche IRES Anno d’imposta I contribuenti IRES -La dimensione dei contribuenti -La distribuzione dei redditi -Chi paga l’imposta -Il.
SITUAZIONE DEBITORIA DEL COMUNE DI CATANIA Al mese di Settembre 2008, Il Comune di Catania, dai dati ufficiali ( presentava un.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
L’Amministrazione Finanziaria
Economia politica per il quinto anno
LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia PROFILI DI FISCALITÀ INTERNAZIONALE E PROBLEMATICHE CONNESSE.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Più trasparenza sul fisco Ministero dell’Economia e delle Finanze Roma, 17 maggio 2007.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

1 Azioni di contrasto dellevasione Attività programmate per il 2009

2 Riscossioni derivanti dalla complessiva azione di contrasto degli inadempimenti fiscali Risultato 2008Obiettivo ,97,2 Gli importi sono espressi in miliardi di euro

3 Risorse complessivamente programmate per la prevenzione e il contrasto dellevasione Risorse programmate anno 2009 Risorse complessive dellAgenzia (ore) Risorse destinate allarea di prevenzione e contrasto allevasione – incluso il contenzioso (ore) Incidenza %49%

4 Distribuzione delle risorse programmate per lattività di controllo fiscale Risorse programmate Incidenza % Risorse dedicate allarea di prevenzione e contrasto allevasione – escluso il contenzioso (ore) % di cui destinate a Grandi contribuenti % Imprese medie dimensioni % Imprese piccole dimensioni - Lavoro autonomo % Persone fisiche %

5 Per le imprese con volume daffari o ricavi non inferiore a 300 milioni TUTORAGGIO Controlli sulle dichiarazioni dei redditi ed IVA entro lanno successivo a quello della presentazione - forte incremento della prevenzione - Obiettivi qualificanti lazione di contrasto per lanno 2009

6 Per le imprese di grandi e medie dimensioni Forte incremento qualitativo dellattività di controllo Selezioni più mirate mediante specifiche analisi del rischio di evasione/elusione differenziate per i vari comparti economici Obiettivi qualificanti lazione di contrasto per lanno 2009

7 Per le imprese di minori dimensioni e per i professionisti Valorizzazione degli studi di settore ai fini dellaccertamento Utilizzo mirato delle indagini finanziarie Le risultanze degli studi verranno supportate da elementi significativi di capacità contributiva e le indagini finanziarie saranno fortemente accelerate da una specifica metodologia informatica in fase di distribuzione a tutti gli uffici dellAgenzia Obiettivi qualificanti lazione di contrasto per lanno 2009

8 Per tutte le Partite IVA Intense e continuative azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno delle compensazioni con crediti inesistenti Controllo delle posizioni soggettive che presentano crediti IVA particolarmente rilevanti in relazione allattività svolta

9 Obiettivi qualificanti lazione di contrasto per lanno 2009 Per le Persone fisiche Forte incremento degli accertamenti sintetici mirati alle posizioni soggettive caratterizzate da informazioni in ordine alla esistenza di evidenti manifestazioni di capacità contributiva incompatibili con i redditi dichiarati Contrasto dei fenomeni di estero - residenza fittizia Lefficacia sarà ulteriormente garantita dalla specifica collaborazione normativamente prevista con la GdF e i Comuni