FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S. 2014-2015 Schiavon Stefania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
ATTIVITA’ IN CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA a.s. 2012/13
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
COMPETENZE DISCIPLINARI
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
Con delibera adottata dal Collegio dei docenti nella seduta del ho avuto lincarico, per la.s. 2011/2012, di svolgere la funzione strumentale.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
USCITE DIDATTICHE E ALTRO … CLASSI QUINTE A – B – C
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
INFANZIA S. TERESA.
Philosophy for children
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
9 DICEMBRE 2008: OPEN DAY. GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “BARZAGHI”ACCOLGONO NELLA LORO SCUOLA I BAMBINI DI 5 ANNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA “GIARDINO”
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
dei Ragazzi e delle Ragazze
Direzione Didattica di Rosà
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
DIVERSABILITA'.
ALT!!! SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI G.RODARI. GRANDE GIORNO, OGGI 03 OTTOBRE 2013, PER TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI CHE HANNO ACCOLTO.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
IO, TU E… GLI ALTRI.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
INFANZIA CAPRARA.
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.
Anno scolastico 2014/2015 Funzione strumentale insegnante Arena Stefania Autovalutazione d’istituto.
Laboratorio del pensiero
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Qualità d’Aula Confrontandosi…DSA e BES. Intervento di formazione per Insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado Istituti Destinatari: Tre.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
nella Scuola dell’Infanzia
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania

Durante l’anno scolastico la funzione strumentale non ha avuto il supporto della commissione, come negli anni passati, questa situazione ha creato qualche difficoltà nell’organizzare gli incontri tra le classi coinvolte nella continuità. Durante il Collegio Docenti tenutosi a settembre, il Collegio stesso ha deciso di utilizzare il lavoro svolto da “Quattro scuole in rete” che ha sviluppato una programmazione, come ricerca-azione per una modalità di programmazione per Dipartimenti tra i vari ordini di scuola, con degli obiettivi di apprendimento trasversali dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria di primo grado; il filo conduttore del lavoro delle “Quattro scuole in rete” è stato il film “Le cronache di Narnia” di C. S. Lewis, stabilendo degli obiettivi d’apprendimento calibrati per ogni ordine di scuola.

Le classi ponte, le classi prime della scuola primaria con le sezioni con i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia, le classi quinte con le classi prime della scuola secondaria di primo grado di Spoltore, hanno concordato modalità e tempi per effettuare degli incontri che hanno avuto come tema principale «Le cronache di Narnia». Le classi prime hanno lavorato puntando sull’aspetto “magico” del libro, ponendo l’accento su maghi, streghe e folletti, molta importanza ha avuto l’armadio che rappresenta la “porta” per un mondo parallelo. Gli insegnanti hanno letto delle pagine del libro di “Le cronache di Narnia” (Il leone, l’armadio e la strega) e hanno fatto vedere il film tratto dal libro stesso e dopo hanno realizzato dei disegni e dei cartelloni ispirati sia al libro che al film. Lo stesso tipo di lavoro è stato fatto nella scuola dell’Infanzia e durante gli incontri programmati i bambini hanno condiviso le loro impressioni e la visione dei lavori effettuati, nella classe I B è stato realizzato un “armadio” che simboleggia la porta di passaggio dal mondo reale a quello fantastico e i bambini, sia quelli delle classi prime che quelli dell’infanzia hanno giocato con la porta dell’armadio realizzato nell’aula.

Le classi quinte hanno preso spunto dalla comparazione dei paesaggi fantastici del libro e dei paesaggi reali della propria regione, l’Abruzzo; mentre la scuola Secondaria di Primo grado ha preso in esame l’aspetto scientifico sotteso nella trama del libro, ad esempio il leone meccanico di Leonardo Da Vinci. Gli alunni delle classi quinte hanno effettuato un’uscita didattica presso la scuola Secondaria di Primo grado di Spoltore dove sono stati accolti e guidati dagli alunni in un percorso mirato a far conoscere la futura scuola di appartenenza e il loro lavoro. Le classi quinte avevano programmato di accogliere gli alunni delle medie per illustrare i loro disegni ispirati dalla comparazione dei due ambienti, quello fantastico di Narnia e quello reale della propria regione, ma questo incontro non è avvenuto poiché le scuole medie dovevano cambiare sede. Le classi quinte, inoltre, hanno partecipato al progetto extra-curricolare: “Ma che cosa vi insegnano al giorno d’oggi a scuola?”, che ha preso spunto da questa frase detta da uno dei personaggi del libro “Le cronache di Narnia” e dalla comparazione delle due realtà, quella del film e quella dell’Abruzzo, con una socializzazione finale. Spoltore, 18 giugno 2015 Stefania SCHIAVON