La Rosa Bianca della resistenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Il Nazismo.
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Il programma di Adolf Hitler
27 GENNAIO.
E ORA UN PO’DI STORIA.
La storia di Armando uno dei pochi partigiani sopravvissuti.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Seconda guerra mondiale
La comunità cristiana delle origini
LE LEGGI RAZZIALI.
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
L’AVVENTO DEL FASCISMO
CINEMA E STORIAA cura di Vita Maria Nicolosi
Azione Cattolica di Molfetta: IV Giornata dell’Ave
Il Mein Kampf Il programma politico di Hitler è stato composto da se stesso, nell'anno di reclusione (1924) dopo che lui aveva tentato un colpo di stato.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
La Grecia dopo la seconda guerra mondiale
L’eccidio delle fosse Ardeatine
IL NAZISMO IN GERMANIA.
27 gennaio 1945 La Shoah (sterminio).
La Restaurazione.
Balilla.
Vita di Fred Uhlman Fred Uhlman nasce a Stoccarda nel Nel 1933, per motivi politici abbandonò la Germania e si trasferì negli Stati Uniti, dove esercitò.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
La storia di adolf hitler
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTRUGNO
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
RIFORMA La riforma, o meglio scisma protestante, è il movimento religioso, con risvolti politici di tipo rivoluzionario, che ha interessato la Chiesa nel XVI.
Primo Levi. Eppure, nonostante che “questo sia stato”, nonostante lo sconvolgente inferno del Lager, nonostante la dignità calpestata e lo stato di degradazione.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
( ) d.C. Patrona di Francia
Shoah… … perché tanto odio.
E se “gli altri” fossimo noi?
La Rosa Bianca I volti di un’amicizia.
Il Nazismo.
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
GIOVANI RIBELLI Esempi di resistenza al nazismo in Germania
La crisi della Repubblica di Weimar
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati Clicca con il.
LA II GUERRA MONDIALE.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
LA RIFORMA PROTESTANTE
Il regime nazista.
« RICORDARE E’ UN DOVERE DI TUTTI » (PRIMO LEVI)
L’AVVENTO DEL FASCISMO
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
Curiosità e giustizia ΨΥΧΗ. Rose era una ragazza semplice, dai capelli castani e dai penetranti occhi verdi.
LA SHOAH.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
Creato dalla 2°G 1 1.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
Dietrich Bonhoeffer Il teologo Dietrich Bonhoeffer nasce il 4 febbraio 1906 a Breslavia, in Polonia, ma la sua famiglia è di origine berlinese. E' una.
EBBE INIZIO TUTTO IL 02 GIUGNO 1946 TUTTI GLI ITALIANI VENNERO CHIAMATI ALLE URNE PER SCEGLIERE TRA MONARCHIA E REPUBBLICA ED ELEGGERE I COMPONENTI.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
LA RESISTENZA IN EUROPA. RESISTENZA Le popolazioni oppresse si organizzano Strategia della guerriglia partigiana Fattore di maturazione della coscienza.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
Cippo in memoria di BRUNO RIZZIERI. La tipologia di monumento è molto semplice. La scelta architettonica è stata quella di riproporre una parete in.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
IL REGIME NAZISTA La Germania del dopoguerra. Hitler diventa cancelliere  27 febbraio 1933 INCENDIO del Reichstag (Parlamento)  Vengono accusati i comunisti.
La Rosa Bianca I volti di un’amicizia.
Transcript della presentazione:

La Rosa Bianca della resistenza Die Weiße Rose

Dati Generali La “ROSA BIANCA” è stato un gruppo di studenti cristiani che si oppose in modo non violento al regime della Germania nazista . Il movimento fu attivo dal 1942 al febbraio 1943 , quando i principali componenti del gruppo vennero arrestati, processati e condannati a morte mediante decapitazione. Die weiße Rose ist ein christlicher Staat Studentengruppe

Storia Operativo a Monaco di Baviera il gruppo pubblico 6 opuscoli , che chiamavano i tedeschi a ingaggiare la resistenza passiva contro il regime nazista . Un settimo opuscolo che venne preparato non venne mai distribuito perché il gruppo cadde nelle mani della GESTAPO Il gruppo era formato da : • i fratelli HANS e SOPHIE SCHOLL • CHRISTOPH PROBST • ALEXANDER SCHMORELL • WILL GRAPH Tutti poco più ventenni . A essi si aggiunse un professore , KURT HUBER che stese gli ultimi due opuscoli

Ideologia Sebbene i membri della Rosa Bianca fossero tutti studenti all‘UNIVERSITA‘ LUDWIG MAXIMILIAM , avevano anche partecipato alla guerra sul FRONTE FRANCESE  e su quello russo , dove furono testimoni delle atrocità commesse contro gli ebrei. Essi rigettavano la violenza  della Germania nazista di ADOLF HITLER  e credevano in un‘EUROPA FEDERALE che aderisse ai principi cristiani di tolleranza e giustizia . Citando estensivamente la BIBBIA, ARISTOTELE , così come GOETHE e SCHILLER, si appellarono a quella che consideravano l‘intelligenza tedesca, credendo che si sarebbe intrinsecamente opposta al Nazismo. La loro ideologia si era formata seguendo le tesi del QUIKBORN  (Sorgente di vita), un movimento cattolico guidato dal sacerdote d'origine italiana ROMANO GUARDIANI . Questa, secondo i loro piani, doveva attuarsi attraverso la distribuzione di volantini in luoghi pubblici, il cui contenuto avrebbe dovuto risvegliare la coscienza del popolo tedesco.

Il sesto opuscolo Il sesto opuscolo venne distribuito nell'università il 18 febbraio 1943, in coincidenza con la fine delle lezioni. Quasi tutti i volantini vennero distribuiti, Sophie Scholl prese la coraggiosa decisione di salire in cima alle scale dell'atrio e lanciare da lì gli ultimi volantini sugli studenti sottostanti. Venne individuata da un bidello nazista che la bloccò e la consegnò assieme al fratello alla polizia di regime. Gli altri membri attivi vennero subito fermati e il gruppo, assieme a tutti quelli a loro associati, venne sottoposto a interrogatorio da parte della GESTAPO. Gli Scholl si assunsero immediatamente la piena responsabilità degli scritti sperando, invano, di proteggere i rimanenti membri del circolo; i funzionari della Gestapo che li interrogarono rimasero stupiti per il coraggio e la determinazione dei due giovani. I fratelli Scholl e Probst furono i primi ad affrontare il processo , il 22 febbraio1943 presso il VOLKSGERICHTSHOF («tribunale del Popolo»),. Nel corso di un breve dibattimento, durato cinque ore, furono reputati colpevoli e GHIGLIOTTINATI  il giorno stesso.

Oggi Nel 2005 è stato prodotto in GERMANIA un film che narra gli accadimenti finali della vicenda dei partecipanti all'organizzazione clandestina, intitolato LA ROSA BIANCA-SOPHIE SCHOLL HANS E SOPHIE SCHOLL

INDICE DATI GENERALI STORIA IDEOLOGIA IL SESTO OPUSCOLO OGGI