VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
I giardini Pensili I giardini Pensili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
Le cattedrali.
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
A SPASSO PER MILANO.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
LABORATORIO DI INFORMATICA
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Resti ed archeologia della città
Gli Unni.
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Lombardia La storia 1.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
I LONGOBARDI CHI SONO? popolo guerriero originario della Scandinavia
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
L'impero di Carlo Magno.
I Babilonesi.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
La nascita dell’Europa
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Arte e architettura nell’ Antica Roma
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
La storia e l’insegnamento di Gesù
L’uomo, le grandi domande e Dio
Il Castello Piccolomini
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
FIRENZE Storia della città
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Le chiese di Oristano.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CITTÀ SANT’ANGELO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO “N. GIANSANTE” (Città Sant’Angelo) e “G. D’ANNUNZIO” (Elice) PROGETTO TERRITORIO.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
Il periodo storico di Costantino
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
L’antica Roma.
Transcript della presentazione:

VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano 2 Teate Marrucinorum 4 Tempietti Romani 3 Hatria Picena 5 Il guerriero di Capestrano Jkhguyguy

POPOLI DELL' ABRUZZO PREROMANO I popoli che vivevano in Abruzzo prima che Roma lo conquistasse erano chiamati Italici ed in particolare erano : Marrucini , Vestini, i Peligni, i Pretuzi, i Marsi, i Frentani, i Sanniti, i Carricini, gli Equi e i Sabini che erano di origine Safina.

TEATE MARRUCINORUM A Chieti si era stanziato il popolo dei Marrucini in particolare fra il fiume Pescara e Foro. Secondo una leggenda Chieti fu fondata da Achille secondo un’altra da Ercole. La storia,invece, dice che fu fondata nel 1181 a.C. C’erano le terme che erano il punto di incontro di tutti i cittadini. L’edificio termale dell’antica Teate era lontano dal centro. Il complesso si divide in due parti:le cisterne suddivise in nove ambienti tutti uguali che conservavano l’acqua e l’edificio termale si trova più in basso. La caratteristica principale delle terme erano i sistemi di riscaldamento dell’acqua e dell’aria. L’unico centro del popolo dei Marrucini era Teate( Teate Marrucinorum )o in lingua Osca Touta Marouca che significava “stato”. In questo territorio il modello di insediamento è detto paganico-vicano. Roma ne modificò solo in parte le caratteristiche originarie che, al contrario, costituirono le linee guida del nuovo ordine imposto dopo la conquista militare.

TEMPIETTI ROMANI I templi che si trovano a Chieti furono costruiti in due fasi diverse. La prima fase risale all’età repubblicana e questo tempio era collegato con un pozzo perché l’acqua era sacra. Fu edificato in opus incertum alle pendici di una collinetta. La seconda fase,risale all’XII d.C. costruita in opus reticulatum. In seguito questo tempio divenne chiesa Cristiana. Davanti c’e una struttura che prima era sotterranea.

Hatria Picena Atri fu l’antichissima Hatria o Hadria, fondata attorno al VI secolo a.C. dai piceni; venne conquistata nel 289 a.C. da Roma, che ne fece la sua prima fortezza sull’ Adriatico, a controllo dell’intero tratto di litorale tra i fiumi Tronto e Pescara. Alla caduta dell’ impero romano, quasi un millennio sarebbe passato prima che Atri ritrovasse un periodo di autentico splendore, alla metà del XIII secolo, s’istituì in un libero comune. Alla fine del XIV secolo il potere fu assunto dai duchi Acquaviva, che riuscirono a fare di Atri la capitale di un feudo che si estendeva dal Tronto al Pescara, la cui autonomia si conservò fino alla metà del settecento, quando Atri passò ai Borbone. Tra i primi decenni del XIII secolo e l’ inizio del XIV fu edificato, sulle rovine delle terme romane, il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta. La cattedrale costituisce una delle massime espressioni artistiche di tutto l’Abruzzo,in particolare per l’ eleganza dei portali esterni e all’ interno per il ciclo di affreschi rinascimentali di Andrea De Litio, considerato il più straordinario complesso del genere nella regione.

ILGUERRIERO DI CAPESTRNO Il Guerriero di Capestrano una statua raffigurante un guerriero in pietra che è stata costruita dagli antichi popoli circa 2000 anni a.C. . Lui porta sulla testa un cappello che in realtà non sembra un cappello perché è troppo grande e sotto sono raffigurati tipo dei cerchi che ricordano le orbite planetarie. Ma 2000 anni prima della nascita di Cristo come hanno fatto a scolpire questa statua?Tanti secoli fa gli uomini non erano in grado di scolpire la pietra così bene. Su questa domanda ci sono molte risposte addirittura alcuni dicono che fossero stati gli alieni.