- IL CASO MELFI - FCA Melfi - Rsa Uilm c’è l’accordo, si va verso 20 turni. Aumentano l'occupazione e la retribuzione dei lavoratori. La Fiom non firma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circa il 40% dei metalmeccanici con meno di 25 anni ha un contratto di lavoro precario.
Advertisements

Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
Accordo Regionale Integrativo per la Pediatria di Base D. P. R. n
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
L’accordo Fiat-Chrysler Economia Aziendale Prof
Azienda USL di Modena Elezioni RSU 2012: perché votare FP CGIL.
Ditta XYZ S.r.l. Efficienza e serietà al tuo servizio!
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Cantieristica & Fiat Amelia, 13 settembre 2006 Esecutivo nazionale Fim Comunicazione di Bruno Vitali.
RELAZIONE AL BILANCIO 31/12/2008. Elezioni Assemblea dei Delegati Per la parte lavoratori: Schede pervenute: n di cui: Voti attribuiti alla Lista.
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
Percorsi di cittadinanza
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Iniziamo la giornata con lappello, registrando a turno sulla linea dei numeri, con dei pallini i bambini presenti.
La struttura della Busta paga
Lunedi 2 febbraio Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare.
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Ergonomia e organizzazione del lavoro
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
Sindacato Autonomo Magistrale
LACCORDO SEPARATO del 22 gennaio 2009 Attivo delle delegate e dei delegati delle Mense, Terziario, Commercio e Vigilanza FILCAMS-CGIL Torino Torino.
Incontra il territorio. Rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto e Spedizione Mantova, 18 ottobre 2013.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
Presentazione progetto sito web per annunci di offerte a prestazioni di tempo.
Analisi dei precontratti a Bologna A cura della FIOM-CGIL Bologna MAGGIO 2004 VII° CONGRESSO PROVINCIALE FIOM-BOLOGNA.
COWORKING = SPAZIO CONDIVISO
O un contratto da terzo mondo o la produzione in terzo mondo.
LAVORATORE LA BUSTA PAGA E’ IL PROSPETTO CHE INDICA NEL
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
Barbara Caponetti Roma Alto costo del lavoroMaggiori prezzi finaliAumento inflazioneRiduzione competitività impreseCrisi economica.
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
Presentazione Torneo della Befana Firenze Gennaio 2015.
Progetto “Reperibilità h 24” Per interventi nei comuni del distretto e adesione alla colonna mobile provinciale.
Il nostro Piano Compensi ha 8 forme di guadagno: 1. Bonus Crescita (Growth Bonus) 2. Bonus Sponsorizzazione diretta (Team Match Bonus) 3. Stair Step (Unilevel)
Toyota Production System
Assemblea Generale 2014 Sezione Domodossola
14 maggio 2014 Alberto Cipriani FIM -CISL
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
IL CASO FIAT POMIGLIANO
Rappresentanza e rappresentatività sindacale
PROGETTO “NUOTO”. ...Ed ecco noi della 3°H, nelle ultime due ore del sabato, in direzione della Piscina di Lacugnano.
FIM CISL BERGAMO SEBINO CONSIGLIO GENERALE PROGETTO IMMIGRATI 05/10/2015.
METODI DECISIONALI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA L'organizzazione si basa su una struttura a cerchi concentrici:I cerchi rappresentano funzioni e livelli decisionali.
AVO San Donato Milanese.  AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) nasce a Milano nel 1975;  È presente in 16 Regioni con 227 sedi e volontari;
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Autovalutazione strategica e diffusione di buone prassi con l’Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale Dipartimento Politiche sociali, della.
FORUM cittadino di settore Giulianova 06 – 08 novembre 2015 COMPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI TAVOLI DI LAVORO COMPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI TAVOLI.
IL MERCATO DEL LAVORO.
Soluzioni per l’ottimizzazione
Legge di stabilità 208/2015. Principali novità in ambito lavoro
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Di cosa stiamo parlando Scuole del Lotto Centro Est 29 Pasti giornalieri Numero pasti complessivo Aziende attualiCIR/Elior Azienda nuova.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
CONSUNTIVO ANNO 2011 ANALISI DATI ALL. “A” 1PisaMo spa - Il Direttore Aziendale.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

- IL CASO MELFI - FCA Melfi - Rsa Uilm c’è l’accordo, si va verso 20 turni. Aumentano l'occupazione e la retribuzione dei lavoratori. La Fiom non firma 1

2  Aumento della produzione BOOM di domanda per i nuovi modelli: - Jeep Renegade X IL PASSAGGIO DA 15 A 20 TURNI SETTIMANALI ESIGENZA DI AUMENTARE I TURNI SETTIMANALI (DA 15 A 20) Turnazione a 20 ore : - Divisa su 4 squadre di lavoratori - LUN - SAB  3 turni giornalieri da 8h - DOMENICA  2 turni da 8h Auto al giorno ACCORDO raggiunto tra la “FCA” e i sindacati firmatari: Fim, Uilm, Fismic (Fiom esclusa)

3 PRODUZIONE (da 15 a 20 turni) Aumento in busta paga per gli operai di circa € annui; (In pratica chi lavorerà sabato notte e domenica pomeriggio e sera guadagnerà 20, 25 e 40 euro in più.) nuove assunzionimaggiore occupazione N.B. - La maggior parte dei nuovi assunti avranno un contratto a tutele crescenti. 15 turni + STRAORDINARI comandati 20 turni MELFI, PRIMO STABILIMENTO (EX) FIAT A CICLO CONTINUO

4 LA DOPPIA FACCIA DELLA MEDAGLIA UILM - FISMIC - FIM  DIMINUZIONE STRAODINARI  AUMENTO DEI SALARI  AUMENTO DELL’OCCUPAZIONE FIOM E’ il frutto dell’accordo sottoscritto dalle Rsa dei sindacati firmatari.  ELIMINAZIONE STRAORDINARI COMANDATI NON FA CALARE LE ORE DI LAVORO «Se prendiamo il mese di Marzo una squadra in linea lavorerà sei giorni a settimane per 50 ore» (De Palma, responsabile auto della FIOM)

5 DICONO CHE … «L’accordo non è condiviso dai lavoratori, va sospeso». [ Michele De Palma - responsabile FIOM ] «Non è vero che i lavoratori non condividono, le contestazioni in assemblea sono state preparate dai delegati Fiom. Il nuovo accordo porta a 120€ lordi al mese per ogni lavoratore e consente l’inserimento di mille giovani». [ Ferdinando Uliano – segretario nazionale FIM Cisl ] «Un cambiamento dei turni cambia sicuramente la vita degli operai, ma con l’accordo togliamo gli straordinari e difendiamo diritti e lavoro». [ Gianluca Ficco – UILM ]

6 « Se il consenso sull’accordo c’è, perché non fare un referendum? » (De Palma – Fiom)

7 LA VIGNETTA

8  ACCORDO  RICADUTE DELL’AUMENTO DEI TURNI  STRAORDINARI  ASSEMBLEA  RSA  FIM - UILM - FISMIC PAROLE CHIAVE

9 Presentazione a cura di: Angelo Intoccia Giacomo Mangialardo Chiara Biagetti Enrico Monaldi Francesco Cleri