Www.ecocreditcard.org Eco Card Il Trentino come laboratorio della sostenibilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Green economy ed energia
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Che cos’è EKOenergia? EKOenergia è il primo ed unico ecolabel europeo per l’ acquisto di elettricità rinnovabile. Il marchio nasce da un'iniziativa della.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
...Spot pubblic????.
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
BNL per le Reti d’Impresa
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
PARIDE Provincial technical Assistance Resources for Investments and Development on Energy efficiency (Assistenza tecnica Provinciale per Investimenti.
LA GREEN ECONOMY.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Brand reputation: sostenibilità ambientale.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
1 100% Energia Pulita Multiutility Multiutility al servizio dell’ambiente. Vincenzo Scotti Multiutility SpA.
Transcript della presentazione:

Eco Card Il Trentino come laboratorio della sostenibilità

Contesto Perché il green? Catalizzatore di economia e responsabilità sociale. Domanda del consumatore di prodotti e servizi sostenibili: il 68,9% dei consumatori ha effettuato un acquisto sostenibile nel 2009 (Lorienconsulting), l88% dei bancarizzati ritiene necessario che la banca si occupi di ambiente (Ispos per Globiz, 2010). Progetto di territorio, integrato, contro le forze centrifughe e le iniziative estemporanee. Scopo: aumentare il benessere sociale e il valore del territorio.

Cosè Un programma di fidelizzazione in unampia coalition pubblico-privato: sviluppiamo consumi intelligenti lavorando insieme ad attori illuminati. Chi si iscrive guadagna degli eco- punti quando effettua acquisti ecologici (già certificati), usa mezzi pubblici, ricicla correttamente i rifiuti, risparmia energia elettrica. I punti sono raccolti sulla carta di pagamento e danno accesso a premi sostenibili e sconti. Gli iscritti hanno accesso automatico a una community su internet dove condividono informazioni e partecipano a social games.

Gli attori sul territorio Istituzioni locali: Provincia, Regione. Grande distribuzione organizzata. Banche: carta di pagamento. Fornitori energia: riduzione consumi o fonti rinnovabili. Trasporti locali. Alberghi e ristoranti.

Vantaggi per la cittadinanza Il cittadino è facilitato nella scelta di prodotti ecosostenibili. Il suo impegno trova un riscontro immediato, anche materiale. Si sente parte di una comunità che condivide le sue preoccupazioni per lambiente. Democratizzazione di scelte strategiche: economiche, sociali

Vantaggi per i partners privati Aumento clienti e loro fidelizzazione basata sulla creazione di uno spirito di appartenenza molto forte; Ecopremiati di Despar ha avuto il 76% di adesioni in meno di un anno. Miglioramento del brand image. Aumento fiducia dei clienti: possibilità di offrire nuovi servizi. Creazione di una green economy molto integrata e competitiva.

Sostenibilità economica 1.Abbonamento: una quota annuale per attivare la carta di pagamento. 2.Transazioni uso carta di credito: coperte da banca, società emettitrice, commerciante e consumatore (con diverse opzioni di impegno economico). 3.Fondi europei o fondi destinati allambiente. 4.Risorse private già investite in programmi esistenti, economie di scala e aumento iscritti.

Case studies MyIce: Un programma di fidelizzazione ecologica lanciato ora in Gran Bretagna e basato su certificazioni già esistenti per le seguenti categorie di consumo: cibo, viaggi, vestiario, giardinaggio, energie rinnovabili; ci si può iscrivere a un profilo sul sito ricevere consigli per il risparmio emissioni e incentivi al riciclaggio, calcolare la propria carbon footprint. Club Responsable Leclerc: da settembre Si affida a etichette già esistenti (biologico, fair trade, ecolabel). Francia. consoresponsable-leclerc.com/index.phphttp:// consoresponsable-leclerc.com/index.php Corea del Sud: da gennaio 2011, una carta raccoglie i punti derivati da acquisti ecologici. Nectar: per un discorso più ampio sullefficacia delle coalitions private.

Governance Associazione di promozione sociale Eco Card. Mission: lo sviluppo di strategie di sostenibilità in reti integrate multi-attoriali. A chi si rivolge: attori della sostenibilità, aziende private, istituzioni pubbliche.

Risorse richieste Esperto informatico: gestione database, codici a barre e carte di pagamento. Personale operativo: coordinamento. Esperto marketing: modelli di pricing e previsioni. Attingere al master in innovazione.

Team Andrea Danielli: Marco Fedeli: Fondatore Green Globe Banking. The Hub Rovereto. Davide Agazzi: Avanzi S.r.l., Finanza sostenibile, Kyoto target. …

Perché il Trentino Alto Adige Sensibilità ai temi ambientali diffusa: Ecoacquisti. Rapidità nel creare una struttura in grado di realizzare il progetto. Una regione non troppo popolata: minore complessità. Un possibile case study per il paese (o lUnione Europea).

Scenari futuri Estensione ad altri ambiti di una cultura capace di incentivare il cittadino a comportamenti corretti: sanità, educazione. Una forma di collaborazione pubblico-privato su strategia win-win.