Elettrostatica Noi tutti siamo costituiti da cariche elettriche. Ogni atomo di qualsiasi corpo umano contiene cariche positive e negative mantenute insieme.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavoro svolto da Antonio Ferrara Classe 2°H I.T.I.S Majorana
Advertisements

Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
STUDIO DEI FENOMENI ELETTRICI
Particelle elementari
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Elettrostatica 2 13 maggio 2011
Fisica 2 Elettrostatica
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
ELETTROSTATICA.
Elettrostatica.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FORME E FONTI DI ENERGIA
Sintesi delle osservazioni di laboratorio
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
Le molte forme dell’energia
L’Elettricità.
Interazioni (Forze) fondamentali della natura
ELETTROMAGNETISMO Campo magnetico Forza elettrica Carica elettrica
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Elettricità Prof. Antonello Tinti
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
La natura dell’elettricità e la carica elettrica
La carica elettrica e la legge di Coulomb
Elettricità e magnetismo.
ENERGIA e le sue FORME.
Elettrostatica dal greco electron, ambra (elektron)
Elettricità & Magnetismo
L’elettricità.
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
Fenomeni Elettrici E. Modica, 2010/2011
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
La carica elettrica.
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Cenni di struttura della materia Atomi Costituenti elementari (protone, neutrone, elettrone) Masse (m p m n 1, ; m e 9,
FORZE FONDAMENTALI DELLA NATURA
L’elettricità.
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
L'ELETTRICITA'.
Elettrostatica dal greco electron , ambra e l e k t r o n
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
L'Energia Nucleare.
L'ATOMO.
LE FORZE:.
Le molte forme dell’energia
ENERGIA.
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
Elettrostatica.
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
PILLOLE DI elettrostatica
1. Il nucleo. La radioattività
Gli stati di aggregazione della materia
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
ELETTROSTATICA classe terza
1. Cariche elettriche e forze elettrostatiche
A cura di Lorenzo Di Mauro, Luca Martinelli, Cristiano Cecere e Fabio Cataneo. CLASSE 4° A liceo scientifico DOCENTE: RUSSO LUCIA Il campo elettrostatico.
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
Cariche elettriche, forze e campi
Transcript della presentazione:

Elettrostatica Noi tutti siamo costituiti da cariche elettriche. Ogni atomo di qualsiasi corpo umano contiene cariche positive e negative mantenute insieme da una forza attrattiva, simile alla gravità, ma enormemente più INTENSA! Viviamo quindi esprimendo continuamente qualche manifestazione dell’elettricità. Affronteremo la principali proprietà della carica elettrica; una di essa afferma che le cariche elettriche sono quantità discrete (quantizzazione) e un’altra che la quantità totale di carica dell’Universo rimane costante (conservazione). 1

Gli effetti della carica elettrica erano noti almeno del 600 a. C. A quel tempo i greci notarono l’ambra, materiale solido, traslucido, costituito dalla resina fossile di alberi di conifere ormai estinti. Essa aveva una peculiarità importante: se veniva strofinata con la pelliccia di un animale, era in grado di attrarre piccoli oggetti leggeri. 2

E quindi i fenomeni elettromagnetici si presentano in natura con una straordinaria varietà e complessità di manifestazioni. Dalle prime osservazioni fenomenologiche alla definitiva formalizzazione teorica ad opera di Maxwell-Faraday e la successiva estensione relativistica da parte di Einstein sono trascorsi circa 25 secoli. 3

Le proprietà dell’ambra L’Ambra è una resina fossile che in passato veniva identificata come proveniente dall’Europa settentrionale, precisamente dalla zona del Mar Baltico, dove è presente in gran quantità, racchiudendo al suo interno piccoli insetti, talvolta estinti. La parola da origine a quella elettrone, che deriva dal greco elektron, il cui significato equivale al nome di questa resina. Il motivo di tale scelta è che, se strofinata ad un corpo, questa si elettrizza, attraendo corpi di massa minore; questo tipo di attrazione è detta per strofinio; ne esistono due tipi, questo e quello per induzione, che consiste nell’avvicinare due corpi, di cui uno elettrizzato e poter osservare che l’uno passa energia all’altro, senza però toccarlo. L’induzione, sia nel primo che nel secondo caso, è detta elettro-magnetica. 4