Lecoprogetto è dotato di due impianti in grado di utilizzare il rifiuto secco proveniente dalla raccolta differenziata creata per produrre CDR da utilizzare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
Advertisements

La mia scuola differenzia…
VEICOLO FOTOVOLTAICO Sezione elettrica.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Istituto Tecnico Statale "G. Caruso" Via J. F
Produzione di Energia elettrica in Italia
Politiche temporali e innovazione nella PA. Le città si confermano i luoghi dove si riscontrano la maggior parte di incidenti e di feriti: nel 2005 sulle.
Ecoprogetto Ecoprogetto è una società pubblico-privata, controllata da VERITAS, che governa il ciclo di trattamento, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti.
STAZIONE DI TRAVASO La stazione di Travaso riceve 50,000 tonnellate di rifiuti all’anno. Consiste nel travaso della la spazzatura dalle barche (la cui.
POLO INTEGRATO FUSINA.
La missione dell ecoprogetto è valorizzare lenergia dei rifiuti raccolti da Veritas nel territorio allo scopo di ridurre i materiali che vanno a finire.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati successivamente sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Energie Alternative FINE.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
LE BIOMASSE.
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VALUTAZIONE DI POSSIBILI SCENARI EVOLUTIVI DELLA GESTIONE DEI.
Discarica carbone Benne ecologiche Fogging tramoggia Spillage plate
0 Corso IFTS – UFC 19 - Sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani assimilabili Classificazione dei rifiuti e documenti di gestione Ing. Fabrizio.
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale Campagna raccolta dati sui rifiuti urbani: Programma e attività sviluppate nel 2012 Beatrice Miorini Palmanova,
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
Il settore ceramico nel Piano Nazionale di Assegnazione.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La spéculation est un luxe, tandis que l’action est une nécessité
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Centrale termoelettrica
DIESEL DA RIFIUTO PLASTICO: Oggi si può e con una tecnologia Italiana
Le centrali termoelettriche
La gestione dei rifiuti Ermanno Barni – ENEA
Humus o Energia + biochar
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
A CURA DI: VERONICA RAINERI & VANESSA CAPUANO
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Dalla biomassa al biogas
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Progetto di educazione ambientale
L’impianto di termoutilizzazione dei R.S.U. e R.S.A. di Cremona L’IMPIANTO DI TERMOUTILIZZAZIONE DEI R.S.U. E R.S.A. DI CREMONA IL SUO INSERIMENTO NEL.
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
L’ IMPORTANZA DEL RICICLO DEL VETRO
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
Il polo integrato di Fusina
per la gestione dei rifiuti
Energia *.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
1 ENEA UTS PROT TECNOLOGIE TERMICHE DI FEEDSTOCK RECYCLING RAPPORTO FINALE DELLA FASE “A”- STATO DELL’ARTE CONTRATTO COREPLA N°3862.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
Il problema mondiale dei rifiuti
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Progetto impianto innevamento programmato FASE 1 – Limone Piemonte
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Lecoprogetto è dotato di due impianti in grado di utilizzare il rifiuto secco proveniente dalla raccolta differenziata creata per produrre CDR da utilizzare in centrali termo elettriche, come quella dellENEL a Fusina. Il processo di produzione CDR necessità due azioni: - la biostabilizzazione : il calore creato dalla decomposizione favorisce levaporazione dellacqua; -l'essiccazione; -La selezione meccanica (separazione CDR dalla parte incombustibile).

Il principale destino del CDR prodotto è la co- combustione con carbone presso la vicina centrale termoelettrica ENEL. Il CDR viene impiegato in 2 sezioni dellimpianto; quest ultimo è stato predisposto per il ricevimento, la macinazione e il trasferimento dei pellets di CDR (è il 5% del carbone che alimenta la centrale). Attualmente vengono veicolate alla centrale ENEL circa tonnellate di CDR allanno, ma si prevede di incrementare tali quantitativi fino a tonnellate allanno.

05/03/ integrato-fusina-ecopreogetto-venezia-gruppo-veritas.png 05/03/12 integrato-fusina-ecopreogetto-venezia-gruppo-veritas.png content/uploads/2010/01/disegno-munnezza.gif 05/03/12 content/uploads/2010/01/disegno-munnezza.gif BIBLIOGRAFIA PowerPoint POLO INTEGRATO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI Fusina-Venezia SITOGRAFIA