Per raggiungere il parco partendo dall isola di Albarella occorre prendere un imbarcazione che costeggierà tutta lisola e raggiungerà Porto Caleri.
Scesi dalla barca si effettua una piccola camminata fino ad arrivare al punto di partenza dei vari percorsi del parco.
Poi con la guida abbiamo raggiunto uno stagno dove erano presenti delle tartarughe ma soprattutto molte rane di cui potevamo ascoltarne i versi.
Poi abbiamo proseguito il nostro percorso uscendo dal bosco e ci siamo diretti verso il mare dove era presente una vegetazione molto diversa da quella che abbiamo visto precedentemente.
Giunti al mare una delle piante più visibile ai nostri occhi è la Gramina delle spiagge che tende a insediarsi alla base delle dune.
Al vertice della piramide si collocano i superpredatori cioè gli animali che possono predare tutti gli altri Al terzo e secondo livello si collocano i consumatori secondari o predatori cioè gli animali che si nutrono di altri animali Al primo livello si collocano i consumatori primari o erbivori cioè tutti gli organismi animali che si nutrono di vegetali Alla base della piramide ci sono i produttori e cioè tutti gli organismi vegetali.
Pianta pioniera della spiaggia che nasce in prossimità del mare, grazie al suo apparato radicale rizomatoso e stolonifero e al suo portamento eretto verso lapice, è capace di tornare rapidamente in superficie anche quando viene ricoperta dalla sabbia spostata dal vento. Purtroppo il suo bellissimo ed appariscente fiore sta diventando sempre più raro con lantropizzazione delle spiagge.
VOLPOCHE.
Specie alloctona. Dal pino marittimo si estrae la resina che serve per produrre acqua ragia e trementina. Le coriacee ed appuntite foglie dell'Eringio marittimo
Salicornia, pianta di barena.