Fratelli a casa, compagni in classe: famiglia e scuola alleate o avversarie? Roma 2 Maggio 2009: Fratelli e sorelle: dinamiche, gelosie, rivalità e vincoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
I dolori del giovane Strutturato
Ascoltare il silenzio:
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
Raccontiamo storie.
PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, Roma - Italia Donna.
Calligrammi della gratitudine
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Presentazione di Elena Bagnaschi matricola
Intervista al genio della porta accanto.
Intervista alla maestra
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Ho la pancia gonfia Vado male di corpo Ho spesso diarrea Ho mal di pancia Nel mondo occidentale, molte persone lamentano cronicamente sintomi suggestivi.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Osservatorio Caritas Diocesana sulle povertà anno 2007 Caritas Diocesana Fano Fossombrone Cagli Pergola LA CITTA FRAGILE – 29 novembre 2008.
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
DISAGIO PROGETTO SPREAD
La mia memoria. Immaginavo ma non un luogo così spettrale.
La violenza alle donne che cos’è
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Il conflitto.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Il regime della bellezza Elena Riva. NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Uguali con la chirurgia. Qual è la mamma?
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
FRANCO BATTIATO "Senza titolo"
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
TESTIMONIANZE DALLE PIAZZE: LE ESPERIENZE DEL MORIRE SOMA Katia Segretario Circ. Culturale Tavola di Smeraldo.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Lettera di un padre triste....
Pensando alla gravidanza..
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
DONATELLO BARONE.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
La depressione nell’adolescenza
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Rete di Vittorio Veneto e Pieve di Soligo Dalla formazione personale alla formazione professionale: verso l’auto-orientamento Scegliere la Scuola Superiore.
Stato di salute e qualità della vita percepita Martedì 17 Aprile 2007 Giuliano Carrozzi Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Fratelli a casa, compagni in classe: famiglia e scuola alleate o avversarie? Roma 2 Maggio 2009: Fratelli e sorelle: dinamiche, gelosie, rivalità e vincoli affettivi

Cronaca recente

Insegnanti: un allarme internazionale …Allarme insegnanti. Il dramma dei suicidi non risparmia il servizio pubblico francese. Il vicepresidente del CES è categorico. Nel mirino ci sono soprattutto gli insegnanti. Tanto che non mancano iniziative ad hoc. Come quella che riguarda il Centro di Salute Mentale della Mutua Generale dellEducazione Nazionale (MGEN), dove uno psichiatra segue ogni anno 300 professori. >. [1] Fonte: Il Sole 24 Ore Sanità N° 15/2007 del aprile 2007 [1] In Giappone negli insegnanti la % di disturbi psichici nelle assenze per malattia è passata dal 36 al 54.6 nellarco di dieci anni (95-04). Ken - Inoue 2007 I dati italiani mostrano che i 2/3 degli accertamenti medici tra gli insegnanti presentano una diagnosi psichiatrica

Confronto insegnanti verso altre categorie professionali

Confronto insegnanti Maschi - Femmine

Insegnanti e patologie professionali Patologie oncologiche Laringopatie

Prevalenza patologie suddivise per tipologia

Età alla visita secondo il livello dinsegnamento

Età media degli insegnanti suddivisi secondo il tipo di disturbo (al momento della diagnosi!)

Periodo dosservazione: dal 1982 fino al 1998 (regional.zione) INSEGNANTI cartelle cliniche osservate n. 60/300 Patologie psichiatriche negli insegnanti: 46,3% Dati rilevati: professione, età anagrafica, sesso, settore dinsegnamento, materia insegnata, anzianità di servizio, assenze per malattia, diagnosi, giudizio del Collegio Medico. Autore Dr. A. Aschieri (M. del Lavoro) Lo studio della ASL Verona

Segni e sintomi del burnout senso fallimento/vergogna/sfiducia stanchezza cronica/insonnia/bradipismo cattivo rapporto con cibo stato confusionale (<concentrazione) calo di autostima e autoironia somatizz.ni (testa,intest.,schiena,cute…) sospetto e paranoia, sentirsi spiato uso di coping negative crisi di ansia/panico, affanno incapacità a gestire il quotidiano incapacità a vigilare/dirigere la classe solitudine, ritiro sociale, isolamento interpretatività, eloquio povero/sconclus. proiezioni, rimozioni, amnesie aggressività fisica e/o verbale percezione inadeguatezza, non gradito smarrimento, incomprensione, indecisione cinismo/apatia/mimica depressa assenteismo/evitamento impegni ossessioni-compulsioni pessimismo cronico (es. acquisti) accanimento sul debole/disabile scoppi e accessi dira conflitti con lautorità diretta ricorso allautorità istituzionale stravaganze/trasandatezza astrazione dalla realtà e deliri ricorso al dileggio/sarcasmo sentirsi mobbizzato frequenti trasferimenti perdita autocritica e autocontrollo timore degli alunni e altrui giudizi non saper staccare (tempo libero) registrare e riprendere i fatti

lavoro psichicamente usurante (helping profession) nell85% dei casi le docenti sono donne ( lavoratrici) rischio di patologia ansioso-depressiva di 2,5 volte > nella donna rischio stagionalità primaverile di 6 volte > nella donna età media dei docenti 49,6 anni rischio ansioso-depressivo quintuplicato in età perimenopausale la menopausa coincide spesso con ladolescenza dei figli e… con lassistenza a genitori e parenti anziani non autosufficienti riforme previdenza costringono a trascorrere menopausa a lavoro Fattori di rischio SLC per la donna

Rischio insorgenza Depressione in età premenopausa vs. Menopausa Schmidt, et al. Am J Psychiatry Arch Gen Psychiatry. 2008; 65: 172-8

Trattamento della depressione: uomini vs. donne (stratificate per età) Source: Market Insights IMS' MIDAS Prescribing Insights, 3Q2006 Female <40 Years Female >40 Years Male 70% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% GermanyFranceUKSpainItalyBrazilMexicoCanadaUSA GermanyMexicoCanadaSpainItalyBrazilFranceUKUSA

Sì è mai trovato a confronto (diretto o indiretto) con casi conclamati di DMP?

Quanto è ritenuta psicofisicamente usurante la professione di insegnante?

… insegno da 21 anni. Dopo la prima gravidanza, ho sofferto di attacchi di panico e certamente la mia professione logorante non migliora le mie condizioni. Soprattutto sento in me un certo disagio (o paura) del giudizio altrui nei confronti della mia persona. … … Sto prendendo in considerazione le dimissioni dal servizio perché mi sento inadeguata e quando penso al mio lavoro (sempre anche durante le ferie estive) iniziano le palpitazioni, i sudori freddi e non dormo. Non ci sono stati episodi particolari, i miei colleghi non sanno di questa mia battaglia interiore, esteriormente sono l'immagine della serenità. Incarichi e mansioni mi sembrano sempre più pesanti come se non fossi in grado di svolgerli. I miei familiari insistono perché non lasci il mio posto (conquistato con sacrificio) e io mi sento in gabbia. Ho pensato di andarmene da casa lasciando persino le mie figlie. Non ho mai preso psicofarmaci e non vorrei nemmeno iniziare. Penso che lasciando il lavoro potrei dedicarmi con serenità alla famiglia. … insegno da venti anni in una sede lontana 15 km da casa, ho un fratello ed una mamma con disturbi psichiatrici che vivono con me, mio marito ed i nostri tre bambini. Lo stress derivante da una situazione familiare delicata è aggravata dal disagio della lontananza della sede di servizio, dal numero elevato di classi

Per 15 anni l'esperienza lavorativa è stata serena, poi, a partire dal 1998 ho subito una serie di lamentele che hanno condotto a: 4 visite ispettive; 2 trasferimenti d'ufficio per incompatibilità ambientale; 1 trasferimento in corso d'anno, da me chiesto per motivi di salute su suggerimento di un ispettore ed eccezionalmente accolto dall'ufficio scolastico provinciale; 11avvertimenti scritti; 2 censure. A mia volta ho promosso contenziosi di varia natura: amministrativi, civili, penali, contabili … Non ho più la forza di muovermi. La mia casa è un disastro, indumenti, scarpe, piatti, rigorosamente esposti e penzolanti dai mobili in ogni luogo, borse che sostano in terra allingresso da giorni. I miei figli sembrano avere i miei stessi problemi … Dopo il lavoro vivo in clausura da anni, mi barrico in casa, non apro a nessuno e spesso non rispondo al telefono. … Qui, all'inizio ho avuto subito difficoltà nel dialogo con gli alunni, perché secondo loro non ero abbastanza serio e non riuscivo a essere convincente nelle spiegazioni; più si andava avanti, più ricevevo segnali negativi, fino ad arrivare agli insulti veri e propri, tipo "vada a cagare", "ma lei non sa insegnare" e contestavano perfino la mia preparazione …