Elaborato di didattica delle lingue moderne

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANGELI E DEMONI Che cosa c’è di vero nell’affascinante ricostruzione che Dan Brown fa degli Illuminati?
Advertisements

Intervista al grande geometra
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
Il tema su Michelangelo
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
Iconografia Arte Tradizione
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
IV° Domenica di Avvento
Dialogando con il Padre nostro.
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Gian Lorenzo Bernini Andrea Paoletti.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Gen Abramo: nostro padre nella fede
DOMENICA 4 AVVENTO.
ALBERTO SORDI.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
"ROMA CAPOCCIA".
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Festa della IMMACOLATA
Chi era Giovanni Battista.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
I 5 toscani più famosi.
Il Vangelo secondo MARCO.
L'impero di Carlo Magno.
Dal testo alla presentazione
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Colosseo Interno del Colosseo Arco di Costantino.
alla ricerca del vero e perfetto TEMPIO
LA STORIA DELLA SALVEZZA
10.00 Cammino di Avvento Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica di Avvento /A.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
Carissimo, mio unico bene,
15.00.
Mese di Maggio....
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVI c Domenica del Tempo.
Analisi di un documento Lavoro realizzato dalla classe 5° B Anno scolastico Insegnante Daniela Zambelli.
IL BAROCCO.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 15 ottobre 2006 Domenica XXVlll tempo ordinario Domenica XXVlll tempo ordinario.
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
17 TEMPO ORDINARIO Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Laudate pueri” (piccoli cantori di Montserrat) di Mendelssohn, lodiamo la generosità dei.
Felice Mobilia
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
6° incontro.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Maria SS.ma Madre.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
IL SEICENTO.
Transcript della presentazione:

Elaborato di didattica delle lingue moderne Bertelli Francesca Elaborato di didattica delle lingue moderne Bernini A.A 2005-06 Prof.ssa Bisirri

Bernini: il protagonista del ‘600 Innamorato del proprio lavoro; L’architettura all’interno di una “scenografia teatrale”; Architetto, scultore, pittore, scenografo, costumista, commediografo…e protagonista assoluto di un secolo tanto importante!

La vita di Bernini Suo padre era Pietro Bernini, un artista di cui detestava lo stile troppo antico… Le prime opere sono di tema mitico o biblico; E’ un grande ritrattista: non è giusto far rimanere il soggetto in posa statica! A 26 anni è l’artefice del Baldacchino di S.Pietro a Roma.

La vita di bernini Per la famiglia Conaro realizza L’Estasi di S. Teresa; Per i papi Urbano VIII, Innocenzo X ed Alessandro VII realizza moltissime opere; Anche il re di Francia Luigi XIV si accorge del suo talento e gli commissiona il Louvre.

L’Estasi di S.Teresa Realtà e finzione si scambiano continuamente in un gioco intellettuale del quale anche lo spettatore è chiamato a far parte… Dan Brown: “lascia che gli angeli ti guidino nella tua nobile ricerca”

Fontana del tritone Bernini esordisce in un campo in cui darà prova di grande talento: le fontane. Realizza l’opera a conclusione del complesso di edifici di Barberini.

La cappella Chigi Si trova nella Chiesa di Santa Maria del Popolo; Era il mausoleo della famiglia Chigi; La cappella fu realizzata su disegno di Raffaello; Sono presenti opere del Lorenzetto e di Raffaello.

La cappella Chigi Del Bernini sono le statue di “Daniele ed Abacuc”, l’angelo e parte delle tombe di Agostino Chigi e di suo fratello Sigismundo ma…c’è qualcosa di strano in queste opere, sembrano ricordarci una storia…

La cappella Chigi …la storia narrata da Dan Brown in “Angeli e Demoni”. Era proprio Langdon a trovare nelle sue opere evidenti tracce dell’appartenenza del Bernini alla setta degli Illuminati, ma come mai ne era tanto convinto?

La cappella Chigi Il cielo stellato della volta; La presenza di segni zodiacali; Abacuc: il profeta della fine del mondo ma soprattutto…

La cappella Chigi Le tombe, speculari, a forma di piramide e accompagnate da un tondo che Langdon identifica con le ellissi di Galileo; La statua di Abacuc, sembra quasi che l’angelo al suo fianco voglia indicare qualcosa…

Bernini era un illuminato? Certo, la statua indicherà il nuovo indizio del Cammino degli Illuminati… ma allora Bernini apparteneva a questa setta?

La setta degli illuminati e bernini Se così fosse dovremmo leggere le sue opere in altro modo: S.Teresa. Il braccio dell’angelo indica esattamente la direzione per giungere ad una delle tappe del Cammino degli Illuminati.

Bernini e gli Illuminati Allora… Perché Bernini si circondava sempre di autorità ecclesiastiche? Perché nessun membro della setta aveva mai fatto il suo nome?

Bernini e gli Illuminati Conquistando la fiducia del clero, Bernini trova una perfetta copertura. Nessun membro della setta aveva mai fatto il suo nome poiché per gli Illuminati l’artista segreto era nominato il “maestro ignoto”.

Non avremo mai risposte sicure. Ciò che è certo è che Bernini è vissuto in un epoca molto complessa dove esprimere giudizi era difficile. E’ proprio in questo periodo che molti, in nome della verità, hanno sacrificato la propria vita.