1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

LE RETI INFORMATICHE 1 Prof. Papi Serena.
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Le reti informatiche: una rete è un insieme di nodi
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Le WI-FI Coordinatore: Anita Dell’Era Memoria: Annamaria Rampoldi
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
LE RETI INFORMATICHE.
ICT (Information and Communication Technology):
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Facoltà di Economia, Università di Roma
Concetti introduttivi
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di abilità informatiche
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

1C2GRUPPO : HELPING1

1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione fra utenti e gestire la condivisione delle risorse. LE RETI LOCALI (LAN) GEOGRAFICHE (WAN)

1C2GRUPPO : HELPING3 LE RETI LOCALI Una LAN (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi situati in un edificio o in edifici adiacenti. I nodi sono connessi tramite doppino telefonico, cavi coassiali o cavi a fibra ottica. LE RETI GEOGRAFICHE Una WLAN ( Wireless Local Area Network) o rete locale senza fili è impiegata dove diventa difficoltoso lutilizzo di cavi. Una MAN (Metropolitan Area Network) ha le stesse caratteristiche di una LAN. Una WAN (Wide Area Network) è costituita da tantissimi nodi connessi tra loro su un territorio molto vasto.

1C2GRUPPO : HELPING4 LA RETE TELEFONICA E I COMPUTER In passato la tecnologia analogica era utilizzata in tutte le tracce della rete e ciò imponeva obbligatoriamente lutilizzo di un dispositivo hardware chiamato modem che facesse da interfaccia tra il computer e la rete. Il modem è una sorta di traduttore, che trasforma i segnali digitali provenienti dal computer trasmittente in segnali analogici. Per rendere possibile la comunicazione fra due o più nodi della rete è necessario stabilire un collegamento. Esso può essere : Dedicato, quando si tratta di un collegamento permanente e indipendente dallo scambio di dati; Commutato, quando invece il collegamento è virtuale

1C2GRUPPO : HELPING5 PSNT (Public Switched Telephone Network) è la sigla con la quale si identifica una comune linea telefonica analogica. ISDN ( Integradet Service Digital Network) è la sigla con la quale si identifica lo standard internazionale per la rete digitale commutata. ADSL ( Asymmetrical Digital Subscriber Line) è una tecnologia che consente la trasmissione dati ad alta velocità sul doppino di rame utilizzato dalle normali linee telefoniche.

1C2GRUPPO : HELPING6 LE MODALITÀ DI COLLEGAMENTO A INTERNET Linea telefonica PSTN; La rete ADSL, o banda larga, che consente comunicazioni ad alta velocità. È necessario disporre di un modem ADSL e di un opportuno filtro ADSL. Le connessioni possono essere di due tipi: -a banda larga sempre attiva; -a banda larga di tipo PPPoE. Linee dedicate di tipo ISDN; via etere; Via cavo; Attraverso la rete wireless; Attraverso lADSL satelittare.

1C2GRUPPO : HELPING7 I SERVIZI OFFERTI DA INTERNET Tecnicamente internet è semplicemente unenorme rete a maglia, tipica delle reti geografiche, composta da tante reti locali collegate fra loro e che a loro volta si collegano alle dorsali (backbone) ad alta velocità utilizzando un protocollo di trasmissione dati comune, denominato TCP/IP (Trasmission Control Protocol/ Internet Protocol).

1C2GRUPPO : HELPING8 I SERVIZI OFFERTI DA INTERNET La posta elettronica La posta elettronica ( ) permette di inviare messaggi in brevissimo tempo a uno o più destinatari. www Il World Wide Web, o www, è una fasta rete di documenti che combinano testi, immagini o suoni collegati con dei link ossia collegamenti ipertestuali. Il trasferimento di dati Il protocollo per il trasferimento di dati e programmi tra due computer collegati a Internet si chiama FTP (File Transfert Protocol). I gruppi di discussione Nella rete è possibile partecipare a discussioni collettive su argomenti di diverso tipo; si tratta di newsgroup o gruppi di discussione.

1C2GRUPPO : HELPING9 LA COMUNICAZIONE NEL MONDO ELETTRONICO La messaggistica istantanea Il sistema di messaggistica istantanea è un sistema di comunicazione di tipo client/server che consente di scambiare, in tempo reale, frasi e brevi testi. Si differenzia dalla perché lo scambio è immediato. Il Voip Il VoiP (voice over IP) è una tecnologia che permette di telefonare sfruttando una connessione internet o un altra rete dedicata. Feed RSS LRSS (Really Simple Syndication) è un formato che usa il linguaggio XML per notificare la pubblicazione di un nuovo contenuto sul web.

1C2GRUPPO : HELPING10 LE COMUNITÀ VIRTUALE In rete si può far parte di una comunità virtuale ove in ogni momento, ci si può inserire in rete senza vincoli e lasciare messaggi, partecipare a gruppi di discussione, chattare in linea. Per far parte di una Chat bisogna registrarsi con il nome (nickname) che compare sempre prima del messaggio inviato.

1C2GRUPPO : HELPING11 INTERNET ED EXTRANET A livello aziendale la rete Internet è molto usata sia per le comunicazioni verso lesterno sia come strumento di accesso al sistema formativo aziendale. La differenza rispetto a Internet è che solo chi ha un codice di accesso può entrare nella rete. Se ad accedere al sistema informativo aziendale sono i dipendenti si parla di Intranet; quando invece laccesso avviene da parte di chi ha rapporti con lazienda ma non è un dipendente si parla di Extranet.

1C2GRUPPO : HELPING12 I TRASFERIMENTI DI DATI Quando si è connessi a una rete è possibile effettuare operazioni di scaricamento (download),cioè di prelievo di file dalla rete per trasferirli su dispositivi di memorizzazione, oppure di upload, cioè linvio di file sulla rete. Queste due operazioni sono fondamentali nei programmi peer to peer.