LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANGOLA. LANGOLA E LE SUE CITTA LANGOLA E LE SUE PROVINCE.
Advertisements

G7 OECD HEALTH DATA 2008 Indicatori selezionati
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Corno d’Africa Introduzione
L’acqua vita e morte dei poveri
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
I DETERMINANTI DELLA SALUTE. ALMA-ATA 1978 Primary Health Care.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
RECENTI ACQUISIZIONI IN TEMA DI VACCINAZIONE MENINGOCOCCICA
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
AGENTE EZIOLOGICO Virus a RNA a simmetria elicoidale appartenente alla famiglia dei PARAMYXOVIRUS Ø nm Estremamente labile al calore 56 °C; UV;
LA SITUAZIONE SANITARIA IN AFRICA
La mastite infiammazione della mammella in genere dovuta ad un’infezione batterica; lo stress spesso costituisce un fattore predisponente.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Cos’è un problema?.
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
ISPO 1 Confartigianato Lombardia e i suoi associati : previsioni economiche, crisi finanziaria e accesso al credito Seconda Edizione Osservatorio 2008.
Un Miliardo Di Affamati
CAFFE RIMASTI 2 DOLCE MOLTO DOLCE CAFFE ESAURITO RESTO CREDITO 0 0 AMARO.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Esercizio Nel 1980 un gruppo di 1000 persone di età compresa tra i 35 e i 55 anni è stata seguita per 5 anni. Durante questi anni alcuni di questi soggetti.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Dipartimento di Prevenzione Pisa Relief, aprile2004
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
La crisi del 1300.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
La povertà nei PVS.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
GENOVA 9 FEBBRAIO 2006 VACCINAZIONE ANTI-VARICELLA.
TESTIMONIANZE DALLE PIAZZE: LE ESPERIENZE DEL MORIRE SOMA Katia Segretario Circ. Culturale Tavola di Smeraldo.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Altre definizioni : Antrace
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Confronti internazionali possono essere utili per: - Capire e scoprire differenze dovute a fattori ambientali e sociali che determinano lo stato di salute.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2050
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
I mali dell’Africa e le loro cause
Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Transcript della presentazione:

LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA

Nel mondo 70 anni e più ██ 82 anni e più ██ 80-81 anni ██ 78-79 anni meno di 70 anni ██ 65-69 anni ██ 60-64 anni ██ 55-59 anni ██ 50-54 anni ██ 45-49 anni ██ 40-44 anni ██ 35-39 anni ██ meno di 35 anni Nel mondo

Quali cause? FAME e MALNUTRIZIONE MALATTIE GUERRE e INSTABILITÀ

La fame nel mondo… Nel Mondo 1.000.000.000 di persone soffrono la fame (sono sottoalimentate) 250.000.000 si trovano in Africa C’è meno cibo di quanto servirebbe a sfamare la popolazione della Terra? NO! Allora perché?

… e le sue cause BENESSERE INQUINAMENTO BIO CARBURANTI MANGIMI ANIMALI DESERTIFICAZIONE RISCALDAMENTO ATMOSFERICO SICCITÀ MENO CIBO e RIALZO PREZZI MENO TERRE COLTIVABILI GUERRE PIANTAGIONI X ESPORTAZIONE IMPRESE MULTINAZIONALI AUMENTO PREZZI TRASPORTO, FERTILIZZANTI e SEMENTI SPECULAZIONE SEMENTI OGM AUMENTO PREZZO PETROLIO

Il caso del Corno d’Africa 16 milioni di persone rischiano la morte per fame, soprattutto in Etiopia e in Somalia Guerre continue (interessi USA e inglesi in funzione anti Sudan e Somalia) Siccità ricorrenti L’acqua c’è! MA no infrastrutture (il governo spende per strade e armi!) Aiuti umanitari CORRUZIONE RISULTATO: anche nelle migliori annate 25 milioni di etiopi (1 su 3) non mangiano a sufficienza

Le malattie L’AIDS: 30 milioni di malati in Africa (60% donne!) 1.600.000 bambini sieropositivi muoiono nel primo mese di vita ogni anno CONSEGUENZE: MENO POP. ATTIVA DIMINUZIONE P.I.L. AUMENTO ORFANI

Solo un sieropositivo su 3 ha accesso alle cure mediche. Perché? NO FARMACI GENERICI (MONOPOLIO) ALTO PREZZO MEDICINALI BREVETTI DELLE MULTINAZIONALI

Solo l’AIDS? Ogni giorno in Africa muoiono 30.000 bambini per malattie CURABILI! 1 bambino su 6 muore prima di raggiungere i 5 anni di vita L’80% degli africani non ha accesso alle cure mediche di base

MALARIA Febbre ricorrente Parassita il cui vettore è la zanzara Endemica in Africa 1 milione di morti l’anno Il farmaco più efficace è caro (1-5 $) MENINGITE Malattia infiammatoria delle membrane encefaliche Terapia antibiotica

LEISHMANIOSI Infezione parassitaria letale se non curata Vettore è il pappataci 12 milioni di infettati Lesioni cutanee Colpisce gli organi interni COLERA Batterio presente nell’acqua e nel cibo infetti Vomito e diarrea: DISIDRATAZIONE Se non curato mortale nel 30-60% dei casi

POLIOMIELITE Virus paralizzante Altamente infettiva Vaccino (obbligatorio in molti paesi del mondo) TETANO Tossina paralizzante Collasso cardio-respiratorio Vaccinazione preventiva

MORBILLO Spesso letale per i bambini malnutriti Il vaccino costa poco più di 1 $ DISSENTERIA DISIDRATAZIONE Spesso letale per i bambini malnutriti e non adeguatamente curati

POLMONITE Curabile con gli antibiotici TUBERCOLOSI Colpisce l’apparato respiratorio ed è altamente infettiva 1,6 milioni di morti l’anno nel mondo Va combattuta con gli antibiotici Vaccino abbastanza efficace sui bambini

BERIBERI Carenza di vitamina B1 Causa paralisi e arresto cardiaco PELLAGRA Carenze vitaminiche (B) Causa eruzioni cutanee (dermatite) e colpisce gli apparati nervoso (demenza) e digerente (diarrea)

XEROFTALMIA Carenze vitamina A Causa cecità RACHITISMO

FEBBRE GIALLA Virus il cui vettore è la zanzara Colorito giallognolo e febbre; uccide il 50% dei malati (5% dove è endemica) Vaccino

Rischio malaria

Diffusione polio