TASTiERA, MOUSE PERIFERICHE DI INPUT IL MOUSE E LA TASTIERA SONO LE PERIFERICHE INDISPENSABILI PER IMMETTERE DATI E COMANDI NEL COMPIUTER
I TASTI ALFANUMERICI I TASTI FUNZIONE E I TASTI DI CONTROLLO IL MOUSE ALTRI DISPOSITIVI DI PUNTAMENTO IL MICROFONO E IL RICONOSCIMENTO VOCALE
I TASTI ALFANUMERICI I tasti alfunumerici sono la parte principale della tastiera: vengono usati per mandare degli input al computer.
I TASTI FUNZIONE E I TASTI DI CONTROLLO CTRL+C Copia CTRL+V Incolla CTRL+X Taglia CTRL+Z Annulla CTRL+ALT+CANC apre Task Manager, Oltre che per scrivere la tastiera può essere utile per altre operazioni. Con i tasti funzione, nella parte alta della tastiera, si possono inviare comandi. I tasti di controllo non hanno nessun effetto se vengo utilizzati singolarmente, se combinati con i tasti alfanumerici hanno determinate funzioni.
IL MOUSE Il mouse è il dispositivo più comune per il computer.Nei modelli più diffusi ha un sensore ottico che riconosce i movimenti rispetto al piano d’appoggio e li comunica al computer.
ALTRI DISPOSITIVI DI PUNTAMENTO La trackball funziona appoggiando le dita direttamente sulla pallina. Nei computer portatili si usa il touchpad che è una tavola rettangolare sensibile al tatto. Un altro dispositivo di puntamento è il joystick che è utilizzato per i videogiochi.
IL MICROFONO E IL RICONOSCIMENTO VOCALE Una periferica di input che permette di memorizzare suoni del pc e può anche essere usato per impartire comandi.
Realizzato da Ilario Tancredi