Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.

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Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1

05/09/2011Marchi Marta Presentazione Essere in rete e Fare rete … è il tratto distintivo di un nuovo modo di lavorare; è uno stile per conoscere, affrontare e risolvere problemi. Nel nostro caso ha un significato aggiunto valorizzare, integrare, condividere e coordinare azioni e pratiche relative alla cultura del libro e alla cultura della biblioteca quale luogo di apprendimento e formazione permanenti. 2

05/09/2011Marchi Marta Presentazione Biblioteca come centro di informazione e documentazione multimediale, ma soprattutto biblioteca come laboratorio continuo, per bambini ed adulti. Un luogo di incontro con sé e laltro da sé, da vivere con curiosità e piacere. Un territorio in cui presentare senza aggressione, se pur nel conflitto, problemi e domande. Uno spazio in cui tessere relazioni, creare immagini di futuri esplorabili, rendere solide scelte ed opinioni. Un ambiente, infine, in cui lasciare posto al tempo, così importante, della crescita. BIBLIOTECA antropizzata 3

05/09/2011Marchi Marta Presentazione bambino – adulto e giornate dedicate 4 P R O M O T R I C E

05/09/2011Marchi Marta Presentazione genitori e insegnanti 5 serate in biblioteca

05/09/2011Marchi Marta Presentazione apprendimento individuale e cooperativo attraverso diverse metodologie di lavoro 6

05/09/2011Marchi Marta Presentazione Competenze chiave oggi come allora Il termine competenze chiave si riferisce a quelle competenze di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, linclusione sociale e loccupazione. La biblioteca, quale luogo centrale e strategico nella didattica e nella formazione, diventa funzionale ed efficace nella costruzione e realizzazione dei quattro pilastri delleducazione permanente: Apprendere a conoscere, Apprendere a fare Apprendere a essere Apprendere a vivere insieme 7

05/09/2011Marchi Marta Presentazione Pretesto progetto presentato al Ministero da prof.ssa Donatella Lombello (Università di Padova) prof.ssa Luisa Marquard (Università di Roma) 8 Incontro di tre realtà differenti ma con bisogni simili Creazione di una rete costituita da scuole di base La rete: come e perchè

05/09/2011Marchi Marta Presentazione9 Classe - Biblioteca: andata e ritorno La biblioteca scolastica multimediale é concepita come: punto di partenza e di arrivo delle diverse attività didattiche e curricolari, spazio di riconoscimento dei bisogni conoscitivi e formativi, luogo di accoglienza del piacere di apprendere. Fondamentale é la scelta alternativa al libro di testo in una scuola a tempo pieno con prevalente didattica laboratoriale. capofila La stanza dei sogni XIII Istituto Comprensivo

05/09/2011Marchi Marta Presentazione10 Unlibrotiralaltro: stare insieme con i libri IV Istituto Comprensivo Focus di questa esperienza sta nella specifica promozione alla lettura che si declina attraverso: una sensibilizzazione da parte dei docenti di educazione al leggere, la collaborazione consolidata con la biblioteca civica, di quartiere, per la realizzazione di progetti interdisciplinari e percorsi su temi specifici, la promozione di attività relative alla narrativa per ragazzi e alle abilità di ricerca.

05/09/2011Marchi Marta Presentazione11 La biblioteca salvata X Istituto Comprensivo Proprio perché, la biblioteca in una scuola si deve proporre come la casa comune a tutte le classi, un ambiente fisico di incontro dove si sviluppano relazioni sociali, culturali e relazionali è nata lidea di uno ambiente di e in rete, un blog associato poi ad un sito, spazio di: comunicazione tra le realtà presenti, documentazione delle esperienze e dei percorsi in relazione al libro e alla biblioteca, promozione di attività, condivisione di pratiche.

05/09/2011Marchi Marta Presentazione12 Gli intenti: sono di tipo educativo, metodologico e formativo, riguardano le competenze di carattere biblioteconomico e tecnologico (gestione di spazi, dotazioni e risorse ), ma, soprattutto, si vuole valorizzare tutto ciò che negli anni si è costruito, anche a fatica, e che è diventato patrimonio della comunità scolastica. Prime azioni: corso di formazione creazione di un sito di promozione e coordinamento delle attività, nellintenzione di ottimizzare i tempi, le iniziative di progetto e le energie, per la raccolta delle esperienze e delle risorse.

05/09/2011Marchi Marta Presentazione13 I protagonisti: Insegnanti come artigiani Nel processo di formazione e istruzione linsegnante diventa lartigiano di un percorso che si snoda lungo un periodo cruciale della vita del bambino/adolescente, seguendo tutte le fasi di ciò che si va creando a partire dalla classe in cui opera. In biblioteca il laboratorio e la sua metodologia diventano lambiente privilegiato di apprendimento, di interscambio di idee, di esperienze fra pari e fra bambini di età diversa.

05/09/2011Marchi Marta Presentazione14 collaborazioni Oltre alle collaborazioni tra le scuole, le classi, e gli insegnanti, la rete si avvale ed intende avvalersi della collaborazione di partner quali: Biblioteche civiche del territorio Librerie Associazioni Università di Padova Enti sostenitori

05/09/2011Marchi Marta Presentazione15 Partecipare e Contribuire Fino a questo momento si sono trovate e incontrate tre persone; una volta predisposti alcuni strumenti comunicativi e informativi noi speriamo in una partecipazione vivace e creativa di tutti.