MARKETING DEL MERCATO RISICOLO IN PROVINCIA DI PAVIA Federico Maria Ferrari Matricola 381823
Fin dal VI Millennio a.C…. IL RISO Fin dal VI Millennio a.C….
BREVE STORIA DEL RISO Oryza Sativa Riso, fonte di sostentamento da 7mila anni Dall’Asia all’Europa
IL RISO NEL MONDO I Maggiori Produttori Italia leader nella produzione di riso in Europa
IL RISO IN ITALIA Superficie: 246.000 ettari Produzione:1milione e mezzo di tonnellate annue Originario, Balilla, Volano, Arborio…
IL TRIANGOLO D’ORO 70% della produzione totale Dalle Mondine alla Meccanizzazione
PRODOTTI LOCALI E DERIVATI Normativa italiana per la classificazione Riso Parboiled Latte, olio, pasta, pane di riso
MARKETING Scenario del Mercato Agroalimentare Marketing Mix:
PRODOTTO Il prodotto riso: Ciclo di Vita del Prodotto (CVP) stagionalità produzione Ciclo di Vita del Prodotto (CVP) studio, lancio, sviluppo, maturità, saturazione, declino Prodotti innovativi in fase di Lancio e Prodotti tradizionali in fase di Ri-Lancio Packaging
PREZZO Determinazione del prezzo, ciclicità Scrematura o Penetrazione
DISTRIBUZIONE Diretta Indiretta ( G.D.O. , Ho.Re.Ca ) Corto raggio Lungo raggio
PROMOZIONE Tipologie di Comunicazione adottate nel mercato Risicolo Web Marketing
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI MARKETING Come e perché si fa un piano di Marketing… Analisi della situazione Alternative di attuazione Valutazione delle scelte Decisione finale Controllo
ESPORTAZIONE Internazionalizzazione Export Risicolo La provincia di Pavia detiene il 32,4 % del totale nazionale
EXPO 2015 Cluster
NORMATIVE E ASPETTI ECONOMICI “Regolamento speciale per la coltivazione del riso nella provincia di Pavia” PSR PAC
REALTÀ LOCALI Cotta Ramusino Cascina Colombara Riso Scotti
ANALISI DATI Profilo e attività dell’impresa Dimensione aziendale e prodotto Mercati dell’impresa Posizionamento strategico Orientamento strategico Tecniche di postponement Relazioni con altre imprese Internazionalizzazione
Prodotto Prezzo Promozione Distribuzione Cotta Ramusino Monoproduzione in funzione delle richieste del mercato Accetta o meno l’offerta del mercato Nessun ruolo attivo nelle strategie di marketing Vendita indiretta, corto raggio Cascina Colombara Prodotti biologici Politica dei prezzi contenuti in relazione alle caratteristiche del prodotto Web Marketing Visite guidate Vendita diretta Riso Scotti Non coltiva; lavora, trasforma e commercializza Il marchio (storico) permette di mantenere prezzi adeguatamente remunerativi Diffusione tramite stampa, TV, internet Export, G.D.O. , Ho.Re.Ca