MARKETING DEL MERCATO RISICOLO IN PROVINCIA DI PAVIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione dellinnovazione Dallidea al mercato Il mercato dellinnovazione.
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Il ciclo di vita del prodotto
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Il piano di marketing strategico
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Università LUISS Guido Carli
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Il prodotto Maria De Luca
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
Obiettivi del progetto
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il ciclo finanziario dell’impresa
Uno sguardo al passato Una Definizione
Progetto In.Ter Gourmet Workshop informativo promozionale Strategia e strumenti di food marketing per agire insieme sui mercati interni e internazionali.
IL PIANO DI MARKETING.
Le strategie complessive
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
MARKETING DEL MERCATO VITIVINICOLO DELL’OLTREPÒ PAVESE
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Riso Un’antica leggenda coreana narra che tutte le mattine un chicco di riso compariva sul focolare della moglie del contadino, s’infilava nella pentola.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Marketing mix e piano di marketing
Università degli Studi di Pavia
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
E-Commerce 1 – A.Basile Il marketing mix Il prodotto, la comunicazione, il prezzo, la distribuzione.
MARKETING STRATEGICO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Hotel Italia buongiorno!
Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
LA FILIERA DELLA PATATA IN ITALIA Il quadro attuale e le prospettive della filiera XVI INCONTRO NAZIONALE SULLA PATATA Bologna, 8 novembre 2012.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

MARKETING DEL MERCATO RISICOLO IN PROVINCIA DI PAVIA Federico Maria Ferrari Matricola 381823

Fin dal VI Millennio a.C…. IL RISO Fin dal VI Millennio a.C….

BREVE STORIA DEL RISO Oryza Sativa Riso, fonte di sostentamento da 7mila anni Dall’Asia all’Europa

IL RISO NEL MONDO I Maggiori Produttori Italia leader nella produzione di riso in Europa

IL RISO IN ITALIA Superficie: 246.000 ettari Produzione:1milione e mezzo di tonnellate annue Originario, Balilla, Volano, Arborio…

IL TRIANGOLO D’ORO 70% della produzione totale Dalle Mondine alla Meccanizzazione

PRODOTTI LOCALI E DERIVATI Normativa italiana per la classificazione Riso Parboiled Latte, olio, pasta, pane di riso

MARKETING Scenario del Mercato Agroalimentare Marketing Mix:

PRODOTTO Il prodotto riso: Ciclo di Vita del Prodotto (CVP) stagionalità produzione Ciclo di Vita del Prodotto (CVP) studio, lancio, sviluppo, maturità, saturazione, declino Prodotti innovativi in fase di Lancio e Prodotti tradizionali in fase di Ri-Lancio Packaging

PREZZO Determinazione del prezzo, ciclicità Scrematura o Penetrazione

DISTRIBUZIONE Diretta Indiretta ( G.D.O. , Ho.Re.Ca ) Corto raggio Lungo raggio

PROMOZIONE Tipologie di Comunicazione adottate nel mercato Risicolo Web Marketing

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI MARKETING Come e perché si fa un piano di Marketing… Analisi della situazione Alternative di attuazione Valutazione delle scelte Decisione finale Controllo

ESPORTAZIONE Internazionalizzazione Export Risicolo La provincia di Pavia detiene il 32,4 % del totale nazionale

EXPO 2015 Cluster

NORMATIVE E ASPETTI ECONOMICI “Regolamento speciale per la coltivazione del riso nella provincia di Pavia” PSR PAC

REALTÀ LOCALI Cotta Ramusino Cascina Colombara Riso Scotti

ANALISI DATI Profilo e attività dell’impresa Dimensione aziendale e prodotto Mercati dell’impresa Posizionamento strategico Orientamento strategico Tecniche di postponement Relazioni con altre imprese Internazionalizzazione

Prodotto Prezzo Promozione Distribuzione Cotta Ramusino Monoproduzione in funzione delle richieste del mercato Accetta o meno l’offerta del mercato Nessun ruolo attivo nelle strategie di marketing Vendita indiretta, corto raggio Cascina Colombara Prodotti biologici Politica dei prezzi contenuti in relazione alle caratteristiche del prodotto Web Marketing Visite guidate Vendita diretta Riso Scotti Non coltiva; lavora, trasforma e commercializza Il marchio (storico) permette di mantenere prezzi adeguatamente remunerativi Diffusione tramite stampa, TV, internet Export, G.D.O. , Ho.Re.Ca