Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Advertisements

Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
La storia “tecnologica” della città di Torino
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Incontro annuale Autorità di Gestione Obiettivo 2 ( ) Regione del Veneto Interventi in Comune di Feltre (Belluno) Perugia, ottobre 2006.
Palazzo Madama, edificio storico nel cuore della città sabauda, sede del Museo Civico dArte Antica, farà da sfondo ad un incontro durante il quale Information.
FRUIZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO La città che vogliamo Chiara Pignaris Coordinamento Biennale Spazio Pubblico e Commissione Partecipazione INU.
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
linea 42 nuova linea ospedali
Civico Istituto Clotilde di Savoia Corsi Diurni e Preserali una opportunità per il tuo futuro conferenza stampa 9 giugno 1998 ore 12 Palazzo Civico-Sala.
PALAZZO CIVICO SALA COLONNE PALAZZO CIVICO SALA COLONNE CONFERENZA STAMPA martedì 11 maggio ore 11 martedì 11 maggio ore 11.
Viaggio d’istruzione anno scolastico 2010/2011
Comenius 2005/2006 Scuola primaria statale FRANCA MAZZARELLO TORINO PROGETTO COMENIUS 1 COMETOGETHER ENJOY IT.
Percezioni panoramiche notturne: in condizioni di buio totale, gli elevati contrasti di luminanza dei marmi del Duomo e della pietra della Torre di Arnolfo.
Cenni storici sulla sede Luiss viale Pola, 12
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
turismo archeologico e la città contemporanea"
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Vi presentiamo la nostra scuola
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
CITTA DI TORINO.
Descrizione della forma urbana di Latina elaborata dagli studenti del corso di Rilievo Architettonico Liceo Artistico di Latina. La Mostra si è tenuta.
NUOVO PIANO PARTICOLAREGGIATO del Centro Storico CITTÀ di MATELICA PROVINCIA DI MACERATA Assessore Urbanistica e LLPP Paolo Sparvoli.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Il Palio della Fantasia
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
P R E S E N T A.
A PIEDI PER TORINO Chi a l'à vedù Turin e nen la Venaria l'á cunusú la mare e nen la fia. (Chi vide Torino e non Venaria conobbe la madre e non la figlia.)
CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTEclasse IV I PALAZZI DELBAROCCO NAPOLETANO allievo: Il palazzi del barocco Napoletano.
VIAGGIO PREMIO IN GERMANIA 23 GIUGNO – 19 LUGLIO 2014 Veronica Bressan, 5b Linguistico.
Città di Novi Ligure.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
2. I VINCOLI URBANISTICI: - il confine - il triangolo ad est - l’accesso “unico” 1. L’ACQUA: i due brenta 3. I VINCOLI BARRIERA: - gli insediamenti.
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
CONFERENZA STAMPA NUOVI AUTOBUS A TORINO MERCOLEDI’ 21 OTTOBRE PALAZZO CIVICO SALA DELLE COLONNE SALA DELLE COLONNE A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELLA CITTA’
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
Giovedì 15 aprile ore Palazzo Civico Sala Colonne CONFERENZA STAMPA U f f i c i o S t a m p a C o m u n e d i T o r i n o.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA Principali categorie di presenze di massa: RELIGIOSO ARCHEOLOGICO - ARCHITETTONICO - ARTISTICO SHOPPING POLITICO La.
Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno New Design 2014
TORINO BAROCCA Inserita per secoli nel perimetro “a scacchiera” di origine romana – che contraddistingue ancora oggi il centro cittadino – Torino vive.
Le città Industriali Italiane Conor Bentley. Torino E il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli e costituisce il terzo complesso.
L'Italia della Resistenza e di Salò
Campidoglio e dintorni Le nostre memorie
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
OUND Cit GRUPPO 3+1 Celestino Daniele Maria De Santis Antonella Fiorillo Italia Lanna Giovanna.
L’Italia sotto il predominio spagnolo II
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e contengono errori ed imperfezioni.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Architettura barocca FRANCESCO BORROMINI A cura
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
cristianesimo COLONIA ROMANA invasioni scorrerie franchi longobardi
Transcript della presentazione:

Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino

Sono iniziati i lavori di riordino di piazza Castello, che restituiranno ai cittadini una piazza riqualificata, più “utilizzabile” grazie alla sua vasta area pedonale, più razionale per la circolazione dei mezzi pubblici e privati Il progetto di risistemazione della piazza trova origine nel piano regolatore della Città che stabilisce la tipologia degli interventi da effettuarsi nel centro storico

Verrà recuperato funzionalmente e culturalmente uno dei complessi artistici e monumentali tra i più prestigiosi in Europa. Si riporteranno all’attenzione le prospettive architettoniche disegnate da Ascanio Vitozzi e Carlo di Castellamonte, concepite per la città capitale del Barocco e del Regno Sabaudo

- La piazza è stata progettata da Ascanio Vitozzi nel 1587, su precise indicazioni del duca Emanuele Filiberto di Savoia, per essere il fulcro storico ed artistico di Torino. - La sua forma quadrangolare, circondata da palazzi nobiliari con facciate uniformi e regolari e con portici, è stata mantenuta e rispettata negli interventi effettuati nel 1612 e nel L’aspetto attuale è dovuto ai restauri effettuati a causa dei danneggiamenti subiti durante la II^ Guerra Mondiale

La pavimentazione in pietra della piazza è l’elemento caratterizzante della sua area pedonale. Nell’area antistante Palazzo Madama vi sarà un grande stellone di disegno Barocco, realizzato con materiali in pietra di provenienza locale Pregevoli anche gli elementi di arredo urbano

Accanto alla stella centrale saranno collocate quattro vasche che ospiteranno un sistema di giochi d’acqua. La nuova sistemazione della piazza le darà la possibilità di ospitare feste, concerti, esposizioni e spettacoli. In quelle occasioni sarà possibile coprire le vasche con protezioni temporanee

I NUMERI DELL’INTERVENTO 1° Lotto: Superficie mq Durata dei lavori 8/3/99 - 2/12/99 Importo iva 2° Lotto: Superficie mq Durata dei lavori 22/3/ /12/99 Importo iva