MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

Del sole ai solstizi ed equinozi
Moti della terra Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D a cura della prof.ssa A. Pulvirenti. Le immagini presenti in questo file sono.
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Il cielo visto dalla Terra
La terra vista dallo spazio
IL SOLE LA STELLA CHE ILLUMINA LA TERRA:
Quali sono i moti della terra??
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
I MOVIMENTI DELLA TERRA
Stagioni e astronomia.
Spostamento apparente giornaliero
LA TERRA.
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
IL CIELO IN MOVIMENTO Luna, Sole ed eclissi L’inquinamento luminoso
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Pianeta Terra.
Appunti di Geografia a cura di A. Pulvirenti
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Il pianeta Terra: -La forma della Terra
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali.
Eppur si muove…….
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Forza di Coriolis Elaborazione: Beatrice Mongili 5ªH.
Parte 2: I moti della Terra
I MOTI DELLA TERRA Prof. Veronica Dazzi.
I movimenti dei pianeti
Coordinate geografiche e le Stagioni
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
Prove della sfericità della Terra
Il moto di rotazione terrestre
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
IL MOTO DI RIVOLUZIONE TERRESTRE
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
La Terra nel Sistema Solare
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
forma della Terra sfera – ellissoide
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
I movimenti della Terra
Moto diurno apparente del sole
Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
Stagioni e astronomia. stagioni e loro variazione nel tempo La esistenza delle diverse stagioni e la loro diversa durata nei due emisferi dipende fondamentalmente.
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
Probabile causa del diverso riscaldamento della terra per una determinata latitudine ricercabile nella diversa durata del giorno e della notte nella diversa.
1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3
Ipotesi terra in movimento attorno al sole asse inclinato sul piano della eclittica e sempre parallelo modello che spiega tutti i fenomeni osservati.
1 E. CRAVERO - NTRODUZIONE ALLE GEOSCIENZE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE UNINA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE ANNO ACCADEMICO.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
La rappresentazione Della Terra.
Il reticolato geografico
Dall’Universo al Pianeta azzurro
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
I moti dellaTerra Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino 1 13/11/11 1
Transcript della presentazione:

MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO

MOTI MILLENARI MOVIMENTI DELLA TERRA Sono contemporanei ROTAZIONE RIVOLUZIONE

MOTI PRINCIPALI ROTAZIONE Definiz.: è’ il movimento che la Terra compie intorno al proprio asse terrestre verso di rotazione: da ovest ad est periodo di rotazione: giorno sidereo

Moto rotazione La terra ruota intorno al suo asse giorno: tempo per compiere una rotazione completa (il dì e la notte) giorno solare: periodo che intercorre tra 2 culminazioni successive del Sole sullo stesso meridiano 24h giorno sidereo: periodo che intercorre tra due culminazioni successive di una stella sullo stesso meridiano 23h 56min circolo d’illuminazione:linea che separa la superficie illuminata da quella in ombra Moto rotazione Circolo illuminazione

Giorno solare-sidereo

CONSEGUENZE ROTAZIONE ALTERNARSI DEL Dì e della NOTTE IL MOTO APPARENTE DELLA SFERA CELESTE LA FORZA DI CORIOLIS ESISTENZA DI UNA FORZA CENTRIFUGA

FORZA CENTRIFUGA È una forza apparente che agisce su ogni corpo in rotazione È orientata in modo perpendicolare alla direzione del moto E’ proporzionale alla velocità lineare di rotazione: è nulla ai poli e massima all’Equatore E’ RESPONSABILE DELLO SCHIACCIAMENTO POLARE e DEL RIGONFIAMENTO EQUATORIALE

FORZA DI CORIOLIS Forza apparente Ogni corpo che si muove sulla sup. terrestre dall’Equatore ai poli viene DEVIATO: Verso dx nell’emisfero sett. Verso sx nell’emisfero merid.

MOTI PRINCIPALI RIVOLUZIONE Verso diretto ( antiorario) Orbita ellittica Tempo=365g 6h 9min 9,5s (anno sidereo) Piano dell’orbita: piano dell’eclittica Velocità di rivoluz.: non è cost. La terra è più veloce in perielio (30,3Km/s) e più lenta in afelio (29,3Km/s)

MOTI PRINCIPALI RIVOLUZIONE Distanza Terra-Sole variabile: 2 luglio afelio (p.to in cui la Terra si trova più distante dal Sole) 152 MILIONI Km 3 gennaio perielio (p.to in cui la Terra si trova più vicino al Sole) 147 MILIONI Km

MOTI PRINCIPALI RIVOLUZIONE L’asse di rotazione terrestre è inclinato rispetto al piano dell’eclittica 66°33’ L’inclinazione dell’asse terrestre rimane costante Durante l’anno si modifica la POSIZIONE DEL CIRCOLO D’ ILLUMINAZIONE rispetto l’asse terrestre

CONSEGUENZE MOTO DI RIVOLUZIONE Diversa durata del di’ e della notte a seconda della latitudine e del periodo dell’anno Alternanza delle stagioni Movimento apparente del Sole

Alternanza stagioni

STAGIONI ASTRONOMICHE DURATA STAGIONI ASTRONOMICHE Emisfero boreale Emisfero australe inizio durata primavera autunno 21 marzo 93 gioni estate inverno 21 giugno 93 giorni 23 settembre 90 giorni 22 dicembre 89 giorni

STAGIONI ASTRONOMICHE

Caratteristiche solstizi SOLSTIZIO D’INVERNO SOLSTIZIO D’ESTATE Polo N verso il Sole A mezzodì il Sole si trova allo Zenit del Tropico del Cancro Nei luoghi a sud dell’Equat. la notte dura più del dì A nord del Circolo polare artico Il giorno dura 24h Al Polo sud e nella Calotta antartica è sempre notte Polo S verso il Sole A mezzodì il Sole si trova allo Zenit del Tropico del Capricorno Nei luoghi a sud dell’Equat. Il giorno dura più del dì A nord del Circolo polare artico La notte dura 24h Al Polo N e nella Calotta artica è sempre notte

Caratteristiche equinozi Il circolo d’illuminazione passa esattamente per i poli A mezzodì il Sole si trova allo Zenit sull’Equat. Il dì e la notte hanno la stessa durata in tutti i luoghi della Terra

Moto apparente del sole