IL JEANS Autore:Francesca Pia Valentino
Il jeans: Il termine blue-jeans (o jeans) rappresenta il pantalone con taglio a 5 tasche. I jeans sono un tessuto inventato in Italia indossato molto probabilmente dai marinai genovesi infatti la parola Jean significa "blu di Genova".
Il nome Jeans: Il termine inglese blue-jeans infatti si pensa che derivi direttamente dalla frase bleu de Gênes ovvero blu di Genova in lingua francese. Marinai Liguri con il blue jeans
Le caratteristiche: Il jeans ha avuto successo ed è stato realizzato con il denim, ma possono essere impiegati altri tessuti, perfino la pelle. Con il passare del tempo la struttura del jeans ha subito alcune modifiche, come per esempio: il jeans a palazzo, a zampa di elefante,aderente o addirittura strappati.
Levis Strauss: La Levi Strauss & Co è uno dei maggiori marchi al mondo di abbigliamento. Ha una quota di mercato maggioritaria nel settore dei jeans e dei pantaloni.
La storia: Fu fondata nel 1853 da Levi Strauss, un immigrante di origine bavarese che aprì a San Francisco, in California, una filiale della società di tessuti gestita da lui stesso e dai fratelli e con sede a New York. Benché la Levi's producesse pantaloni resistenti adatti al lavoro già da allora, i jeans moderni non comparvero prima degli anni '20.