E-learning all‘ Università Aristotele di Salonicco e-learning all‘ Università Aristotele di Salonicco Vavouras Theodoros Christodoulou Anastasia La versione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

ADA. E-learning e software libero
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Centro Linguistico Università Bocconi
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Reti Informatiche.
E-learning e tecnologia dei learning object:
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Daniele De Re - Diego Toninelli
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Sistema di supporto E-Learning
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Università degli studi di Bari
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Virtual Learning Environments (i. e
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Introduzione Nel mondo Occidentale il Web è largamente accessibile Ora si sta creando un Gap informazionale La possibilità di studiare dove uno vuole sarà
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
Gianpaolo Cecere Introduzione
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Tesi di laurea Progettazione di un sistema di e-learning attraverso gli strumenti di learning management e lo standard SCORM Anno Accademico 2004/2005.
L’oggetto didattico in ambito universitario telematico: Esperienze tecniche di implementazione Mauro Zaninelli, Cinzia Galbusera, Matteo Quarantelli Università.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
a cura di Francesco Lattari
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
Creato da Riccardo Nuzzone
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Una delle condizioni di cui hanno bisogno i nuovi strumenti per la didattica (slides, esercizi on-line, forum, etc) per essere.
Lo Sharable Content Object Reference Model è un modello che, riferendosi a un insieme di specifiche tecniche correlate, intende fornire un’unica cornice.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Transcript della presentazione:

e-learning all‘ Università Aristotele di Salonicco e-learning all‘ Università Aristotele di Salonicco Vavouras Theodoros Christodoulou Anastasia La versione in lingua italiana è stata curata da G. Bertelè

2 Struttura Prima Parte Informazioni Generali Seconda Parte Istituzioni per la Standardizzazione Terza Parte Le due piattaforme Quarta Parte Vantaggi di Blackboard e e-Class

3 Prima Parte. Informazioni Generali Anni Novanta. Anni Novanta. Uso dei computer Uso dei computer mulltimediali, mulltimediali, con il modello di formazione a distanza. con il modello di formazione a distanza.

4 e-learning

5 Difficoltà Docenti: Docenti: non erano in grado di convertire i materiali Studenti: Studenti: non potevano accedere con facilità ai corsi telematici

6 Definizione di standard comuni Parametri: interoperabilità (interoperability), interoperabilità (interoperability), distribuzione dei contenuti, distribuzione dei contenuti, riusabilità dei contenuti. riusabilità dei contenuti.

Seconda Parte. Istituzioni per la Standardizzazione

8 Il modello SCORM (1) SCORM ( S harable C ontent O bject R eference M odel ) interoperabilità (interoperability), interoperabilità (interoperability), durabilità, durabilità, compatibilità, compatibilità, riusabilità dei contenuti (reusability of web- based content). riusabilità dei contenuti (reusability of web- based content).

9 Il modello SCORM (2)

10 Terza Parte. Le due piattaforme blackboard.lib.auth.gr

11 Blackboard

12 My Institution

13 Courses

14 Community

15 Services

16 Presentazione di un corso

17 Course Documents

18 Course map

19 Communications (1)

20 Communications (2)

21 Control Panel

22 Control Panel / Course Settings (1)

23 Control Panel / Course Settings (2)

24 Control Panel / Course Statistics

25 AUTh

26 Lista dei Corsi

27 Creazione dei Corsi

28 Control Panel

29 Forum di discussione

30 Course Documents

31 User Management

32 Esempi di esercizi

33 Statistics

34 Quarta Parte. Vantaggi di Confronto tra le due piattaforme Blackboard Blackboarde-Class

35 Caratteristiche comuni (1) Supporto ai ruoli (di docente, studente e amministratore) Supporto strutturato per la presentazione di corsi (di programmi, di avvisi, degli elaborati degli studenti, per la trasmissione di conferenze, video ecc.) Possibilit à di attivazione e disattivazione delle unit à.

36 Caratteristiche comuni (2) Possibilit à di produrre esercizi Possibilit à di effettuare votazioni Possibilit à di comunicare con gli studenti e con i gruppi di lavoro Possibilit à di effettuare dei calcoli statistici.

37 Blackboard Vantaggi Blackboard Nuovo materiale in forma di testo semplice o in HTML. Whiteboard, navigazione in gruppo nella Rete, sottoporre dei quesiti ecc. 7 tipi di esercizi per la valutazione.

38 Comunicazioni posta elettronica iscritti ai corsi a distanza Chat room semplice e veloce. Upload dei lavori degli studenti. e-Class Vantaggi e-Class

39 Conclusioni Semplicità d’uso. Non richiede particolari modifiche ad un computer (può essere quindi usata da qualsiasi computer). È più recente. È stata creata da GUNet (consorzio universitario greco a codice aperto). Non richiede il pagamento di una licenza d’uso da parte dell’Università “Aristotele” (AUTh).

Ringraziamo tutti per la cortese attenzione!