La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione Nel mondo Occidentale il Web è largamente accessibile Ora si sta creando un Gap informazionale La possibilità di studiare dove uno vuole sarà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione Nel mondo Occidentale il Web è largamente accessibile Ora si sta creando un Gap informazionale La possibilità di studiare dove uno vuole sarà"— Transcript della presentazione:

1 Introduzione Nel mondo Occidentale il Web è largamente accessibile Ora si sta creando un Gap informazionale La possibilità di studiare dove uno vuole sarà uno dei grandi benefici della Knowledge Society

2 Una Definizione lE-Learning è leffettivo processo di apprendimento creato dalla combinazione dei contenuti pubblicati digitalmente con i supporti ed i servizi legati allapprendimento stesso

3 Teoria e pratica dellinsegnamento on-line Insegnamento Sage on the Stage l'educatore è al centro del processo di formazione culturale, ed è quindi il veicolo principe della trasmissione del sapere verso gli studenti

4 Teoria e pratica dellinsegnamento on-line Insegnamento tramite Facilitatori L'educatore gioca più di un ruolo di allenatore o di facilitatore, piuttosto che quello di un istruttore, nel processo di apprendimento è solo un allenatore

5 Teoria e pratica dellinsegnamento on-line

6 Confronto fra le modalità di insegnamento Insegnante-centrico Studente-centrico Trasferimento della conoscenza Apprendimento critico dei concetti Contenuto dato per esaustivo Porsi e risolvere dei problemi È il media della conoscenzaRicerca della conoscenza

7 Un Ambiente di apprendimento on-line Costruttivista: Le Iniziative dello studente sono e la sua autonomia, sono apprezzate ed incoraggiate Leducatore pone domande aperte e concede un giusto tempo dattesa per le risposte … Le attività di insegnamento on-line usano dati non elaborati, sorgenti primarie di informazioni (urtext ad es.), così come strumenti didattici tradizionali ed interattivi

8 PBL (Problem Based Learning) È una tipologia di apprendimento nella quale agli studenti sono presentate simulazioni o problemi del mondo reale. Gli studenti, devono rispondere ai quesiti o risolvere i problemi come se stessero trattando col problema in un contesto reale

9 Componenti di un PBL Introduzione Contenuto Obiettivi Risorse Risultati Domande guida Esercizi di verifica Indicazione temporale

10 Strategia di implementazione per un buon environment di e-Learning fare in modo che lICT sia integrata in ogni processo educativo creare la necessaria flessibilità in modo tale che nuovi paradigmi di apprendimento possano essere accettati allinterno di vecchie strutture creare una infrastruttura il grado di reggere e agevolare la richiesta, luso dei nuovi metodi di apprendimento creare una serie di competenze (skills) nellutente in modo tale che questo sia in grado di sfruttare le potenzialità dellICT

11 Elementi di Informazione digitale Linformazione digitale ha due proprietà basilari: la tipologia dellinformazione da digitalizzare (libri, documenti, audio, video, foto, test, questionari); il formato di codifica: Le informazioni, per potere essere veicolate in forma digitale, devono appoggiarsi su formati digitali di codifica dellinformazione.

12 Tipologia di Software e canali di reperimento Sw Commerciali Sw Trial Sw Freeware Sw Shareware Sw OpenSource Application Service Provider

13 Strumenti contenitori di informazioni didattiche WBT: Web Based Training Detti anche corsi on-line, i WBT espongono le informazioni in essi contenuti a videata dello schermo e non per pagina da scorrere con il mouse. Sono la versione WEB dei CBT (Computer Based Training) da cui sono evoluti, per due caratteristiche fondamentali: Il WBT viene fruito tramite il Browser. Il WBT può essere consultato on-line o offline. La visibilità on-line garantisce una facile erogazione degli aggiornamenti ad una grande utenza, limite che ha sempre limitato luso diffuso dei CBT

14 Strumenti contenitori di informazioni didattiche e-Book: libri, dispense e manuali elettronici Sono prodotti di comunicazione elettronica sostitutivi della versione cartacea del libro, ma con potenzialità hypertestuali di navigabilità allinterno dellE-book, oltre al semplice sommario (o table of contents): Il WBT viene fruito tramite il Browser. Il WBT può essere consultato on-line o offline. La visibilità on-line garantisce una facile erogazione degli aggiornamenti ad una grande utenza, limite che ha sempre limitato luso diffuso dei CBT

15 Strumenti di erogazione dei contenuti didattici CMS: Content Management Service Il CMS è la base di qualunque portale ed è un raccoglitore di informazioni testuali da presentare con un certo layout ai lettori. In un CMS le informazioni si inseriscono per articoli, raggruppati per categorie. Ogni articolo è redatto da un editore e può farlo a distanza. Ecco le caratteristiche principali: Non occorre essere esperti di linguaggio HTML, per inserire informazioni nei CMS. Linserimento delle informazioni di solito avviene solo tramite il browser, salvo grossi aggiornamenti centrali. Le immagini sono realizzate con programmi di grafica ed inviate al CMS mediante upload

16 Strumenti di erogazione dei contenuti didattici LMS: Learning Management System E un software per erogare formazione on-line. E come una scuola on-line, con caratteristiche e organizzazione simili ad una scuola, sia dal punto di vista amministrativo che didattico. Le sue caratteristiche principali sono: Erogare formazione strutturata a distanza

17 Strumenti di erogazione dei contenuti didattici LMS: Learning Management System Assegnare i WBT agli utenti o a classi di utenza Fornire strumenti di aggregazione e di comunicazione Rilevare delle statistiche di fruizione dei corsi Creare i contenuti didattici, o importare contenuti didattici creati esternamente allLMS

18 Scorm: modello di aggregazione per i contenuti Scorm (Sharable Content Object Reference Model) definisce il modello di aggregazione dei contenuti per la FAD e l'ambiente di run- time per i learning objects. Concetti chiave di SCORM: interoperabilità accessibilità riusabilità

19 Scorm: modello di aggregazione per i contenuti Breve storia di SCORM: Nel gennaio 1999 il Dipartimento della Difesa americano decide di sviluppare specifiche comuni e standards per la formazione technology-based. All'inizio del 1999 una versione "prova" di SCORM è stata sviluppata al fine di integrare il lavoro delle diverse organizzazioni a supporto dell' ADL (Advanced Distribuited Learning) del Dipartimento della Difesa. Nel gennaio 2001 ADL ha realizzato la versione 1.1 di SCORM; Con questa versione finisce la fase di prova inizia la fase applicativa per ADL. Con la release della versione 1.2 sono state rese disponibili le direttive per la distribuzione del pacchetto dei contenuti.

20 Scorm: modello di aggregazione per i contenuti I quattro elementi dellarchitettura di SCORM 1.Learning Object: la cellula minima della quale si compone un corso. Uno stesso Learning Object: se compatibile con lo standard SCORM, può essere utilizzato all'interno di corsi diversi (architettura modulare); 2.Learning Management System (LMS): il sistema di gestione del corso che ne consente la fruizione; 3.Course Structure Format (CSF): file d'interscambio in grado di tradurre lo stesso corso in LMS differenti; 4.Runtime, il sistema che avvia il corso, soddisfacendo le richieste dell'utente finale.

21 Scorm: modello di aggregazione per i contenuti Tre Parole di SCORM 1.Learning Object; 2.Metadati; 3.Tracciamneto.

22 La Parola a voi! Sessione di domande e risposte


Scaricare ppt "Introduzione Nel mondo Occidentale il Web è largamente accessibile Ora si sta creando un Gap informazionale La possibilità di studiare dove uno vuole sarà"

Presentazioni simili


Annunci Google