Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro * Roma, 4 maggio 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia * Il presente materiale è stato rielaborato dal Laboratorio di Tesi di Laurea a cura della Prof.ssa V.Martino Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro My Portfolio - Diario delle competenze Linee guida per il project work * Roma, 4 maggio 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia * Il presente materiale è stato rielaborato dal Laboratorio di Tesi di Laurea a cura della Prof.ssa V.Martino
Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – My Portfolio. Linee guida per il PW My Portfolio è un “diario delle competenze”, volto a offrire una sintesi personalizzata delle esperienze qualificanti maturate durante e a margine degli studi universitari. Projetc work, stage, esperienze all’estero, seminari e convegni, lavori in équipe costituiscono l’insieme delle attività che integrano il curriculum studiorum, formando competenze indispensabili per la formazione di professionisti e l’autopresentazione dei laureati.
Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – My Portfolio. Obiettivi Integrare il curriculum studiorum con un book che sistematizzi le personali esperienze e competenze: stimolare un’auto-valutazione e un bilancio delle esperienze qualificanti maturate durante gli studi (in particolare, i risultati della didattica applicativo-laboratoriale e le esperienze extra- didattiche ed extra-universitarie); “allenare” la capacità di auto-rappresentazione di laureandi e (neo)laureati verso il mondo del lavoro, a partire da una sintesi ragionata delle personali esperienze formative e professionalizzanti.
Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Quel che il CV non dice Non un “format” precostituito e standardizzato… …ma sperimentazione di un modello personalizzato, in base a: specificità disciplinari; specificità del curriculum individuale.
Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Contenuti Sintesi delle esperienze e dei risultati più significativi del percorso universitario, prodotti dallo studente individualmente o in gruppo: progetti individuali progetti di gruppo esperienze extra-didattiche esperienze extra-universitarie “Visione d’insieme” affidata a: auto-presentazione indice dei contenuti
Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Destinatari potenziali Docenti (relatore, correlatore etc.) Commissione di laurea Interlocutori/network professionali Interlocutori in percorsi formativi post lauream (Master, Dottorati etc.) …e, in primis, se stessi!
Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Step di realizzazione
Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Fasi di realizzazione I. Ricognizione e selezione delle esperienze II. Ordinamento dei materiali (indice) III. Raccolta dei materiali (schede di sintesi) IV. Confezionamento grafico (“book”) V. Revisioni d’aula e presentazione all’esame
Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – 1.Dalla griglia tematica alla traccia di indice 0. “Mi presento” I – Progetti universitari Project work (individuali e di gruppo) Attività di ricerca, di organizzazione culturale etc. II - Esperienze professionali/professionalizzanti Corsi di formazione, Master etc. Stage/tirocini Servizio civile Borse di collaborazione Collaborazioni professionali Collaborazioni didattiche III - Esperienze all’estero/di internazionalizzazione Corsi di lingua Programmi internazionali (Erasmus/Leonardo, esami/tesi all’estero etc.) Summer School etc.
Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – 1. Dalla griglia tematica alla traccia di indice IV – Altre esperienze e interessi Patente europea computer, riconoscimenti e premi di laurea, concorsi creativi, pubblicazioni e interventi, attività di rappresentanza, attività associative e hobbies rilevanti ai fini della professione etc. V - Convegni & seminari Rassegna ragionata Allegati Abstract elaborato triennale Abstract tesi magistrale Curriculum vitae Allegato multimediale
Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – “Mi presento”. L’autobiografia universitaria in sintesi Breve testo iniziale di autopresentazione (1-2 cartelle circa): l’inizio del percorso universitario la progressione e le tappe salienti dell’evoluzione formativa e professionalizzante la padronanza dei saperi e delle competenze “al termine” degli studi “oltre l’Università”: gli interessi e le aspirazioni
Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Le sezioni interne. Come organizzare le schede di sintesi Titolo del progetto A.A./Data Promotori (Ente/Cattedra/Docente di riferimento etc.) Abstract dell’iniziativa Incarichi ricoperti e/o strumenti utilizzati
Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – L’allegato multimediale. Altri testi e materiali Progetti in versione integrale (e/o loro eventuali “output”) Elaborato triennale, tesi di laurea E-curriculum, video-curriculum, audio-curriculum etc.
Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – 2. Il confezionamento: suggerimenti redazionali Copertina grafica Intestazioni istituzionali & contatti personali Realizzazione in Word, WordPress o altro programma a scelta Formato a scelta: A4, A5, A3 etc. Foliazione: max pp. circa Integrazioni facoltative: Curriculum Vitae Europass e altri allegati
Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Avvertenze generali Evitare: Informazioni incomplete o non verificabili “Frammentazione” delle esperienze Eccesso di sintesi vs di documentazione