Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro * Roma, 4 maggio 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia * Il presente materiale è.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Project Work per Laboratorio Di Nicola – A. A
La scelta del tema. Ideazione, valutazione di rilevanza, fattibilità
La tesi come scelta. Una opportunità di formazione
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Seminario Provinciale
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Il progetto di intervento personalizzato
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Progetto Orientamento
Corso di laurea magistrale in
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
CURRICULUM VITAE DI PAOLA VERDI. INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Paola Cognome : Verdi Indirizzo di residenza: Via Insurrezione, 7 Cap Spinea-Ve-
MONIFORM2 Licia Magnani C/O I.C. “ Don Milani” – San Giorgio (MN)
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Compilazione del Curriculum Vitae
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Lions Club Mestre Host Patrocinato da Premio Letterario “ Le Risorse Umane in Azienda ”
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro * Roma, 11 maggio 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia * Il presente materiale è.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro LA SCELTA DEL TEMA: ideazione-rilevanza-fattibilità * Roma, 2 marzo 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo,
My Portfolio Il diario delle competenze
Scuola Elementare “20 Giugno” Laboratorio di Storia
My Portfolio Il diario delle competenze
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per.
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Diploma supplement Label L’esperienza dell’Università di Pisa.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016 «Dal sapere al saper fare»
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
My Portfolio Il diario delle competenze
Transcript della presentazione:

Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro * Roma, 4 maggio 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia * Il presente materiale è stato rielaborato dal Laboratorio di Tesi di Laurea a cura della Prof.ssa V.Martino Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro My Portfolio - Diario delle competenze Linee guida per il project work * Roma, 4 maggio 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia * Il presente materiale è stato rielaborato dal Laboratorio di Tesi di Laurea a cura della Prof.ssa V.Martino

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – My Portfolio. Linee guida per il PW My Portfolio è un “diario delle competenze”, volto a offrire una sintesi personalizzata delle esperienze qualificanti maturate durante e a margine degli studi universitari. Projetc work, stage, esperienze all’estero, seminari e convegni, lavori in équipe costituiscono l’insieme delle attività che integrano il curriculum studiorum, formando competenze indispensabili per la formazione di professionisti e l’autopresentazione dei laureati.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – My Portfolio. Obiettivi Integrare il curriculum studiorum con un book che sistematizzi le personali esperienze e competenze:  stimolare un’auto-valutazione e un bilancio delle esperienze qualificanti maturate durante gli studi (in particolare, i risultati della didattica applicativo-laboratoriale e le esperienze extra- didattiche ed extra-universitarie);  “allenare” la capacità di auto-rappresentazione di laureandi e (neo)laureati verso il mondo del lavoro, a partire da una sintesi ragionata delle personali esperienze formative e professionalizzanti.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Quel che il CV non dice Non un “format” precostituito e standardizzato… …ma sperimentazione di un modello personalizzato, in base a:  specificità disciplinari;  specificità del curriculum individuale.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Contenuti Sintesi delle esperienze e dei risultati più significativi del percorso universitario, prodotti dallo studente individualmente o in gruppo: progetti individuali progetti di gruppo esperienze extra-didattiche esperienze extra-universitarie “Visione d’insieme” affidata a: auto-presentazione indice dei contenuti

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Destinatari potenziali  Docenti (relatore, correlatore etc.)  Commissione di laurea  Interlocutori/network professionali  Interlocutori in percorsi formativi post lauream (Master, Dottorati etc.)  …e, in primis, se stessi!

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Step di realizzazione

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Fasi di realizzazione I. Ricognizione e selezione delle esperienze II. Ordinamento dei materiali (indice) III. Raccolta dei materiali (schede di sintesi) IV. Confezionamento grafico (“book”) V. Revisioni d’aula e presentazione all’esame

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – 1.Dalla griglia tematica alla traccia di indice 0. “Mi presento” I – Progetti universitari  Project work (individuali e di gruppo)  Attività di ricerca, di organizzazione culturale etc. II - Esperienze professionali/professionalizzanti  Corsi di formazione, Master etc.  Stage/tirocini  Servizio civile  Borse di collaborazione  Collaborazioni professionali  Collaborazioni didattiche III - Esperienze all’estero/di internazionalizzazione  Corsi di lingua  Programmi internazionali (Erasmus/Leonardo, esami/tesi all’estero etc.)  Summer School etc.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – 1. Dalla griglia tematica alla traccia di indice IV – Altre esperienze e interessi  Patente europea computer, riconoscimenti e premi di laurea, concorsi creativi, pubblicazioni e interventi, attività di rappresentanza, attività associative e hobbies rilevanti ai fini della professione etc. V - Convegni & seminari  Rassegna ragionata Allegati  Abstract elaborato triennale  Abstract tesi magistrale  Curriculum vitae  Allegato multimediale

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – “Mi presento”. L’autobiografia universitaria in sintesi Breve testo iniziale di autopresentazione (1-2 cartelle circa):  l’inizio del percorso universitario  la progressione e le tappe salienti dell’evoluzione formativa e professionalizzante  la padronanza dei saperi e delle competenze “al termine” degli studi  “oltre l’Università”: gli interessi e le aspirazioni

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Le sezioni interne. Come organizzare le schede di sintesi  Titolo del progetto  A.A./Data  Promotori (Ente/Cattedra/Docente di riferimento etc.)  Abstract dell’iniziativa  Incarichi ricoperti e/o strumenti utilizzati

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – L’allegato multimediale. Altri testi e materiali  Progetti in versione integrale (e/o loro eventuali “output”)  Elaborato triennale, tesi di laurea  E-curriculum, video-curriculum, audio-curriculum etc.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – 2. Il confezionamento: suggerimenti redazionali  Copertina grafica  Intestazioni istituzionali & contatti personali  Realizzazione in Word, WordPress o altro programma a scelta  Formato a scelta: A4, A5, A3 etc.  Foliazione: max pp. circa  Integrazioni facoltative: Curriculum Vitae Europass e altri allegati

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Avvertenze generali Evitare:  Informazioni incomplete o non verificabili  “Frammentazione” delle esperienze  Eccesso di sintesi vs di documentazione