La Persecuzione degli Ebrei

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
storia della persecuzione
Advertisements

Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista.
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
27 GENNAIO.
E ORA UN PO’DI STORIA.
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
26 gennaio °D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
L'italia nel ventennio fascista
La madre Nei 25 punti fissati nel 1920 dal partito nazionalsocialista verrà ridotto il ruolo della donna lavoratrice. Hitler sosteneva che L’EMANCIPAZIONE.
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
LE LEGGI RAZZIALI.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
HITLER AL POTERE: LO STATO TOTALITARIO NAZISTA
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
La seconda guerra Mondiale
Il Mein Kampf Il programma politico di Hitler è stato composto da se stesso, nell'anno di reclusione (1924) dopo che lui aveva tentato un colpo di stato.
Benito Mussolini! La vita e le sue opere!.
Il regime nazional socialista: il trionfo dei regimi totalitari.
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
La Grecia dopo la seconda guerra mondiale
Diritti delluomo e doveri del cittadino La Costituzione tedesca 23 aprile 2010Sonja Haberl.
“Ebrei in fuga attraverso le Alpi”
HITLER Sonia Volanti IIIA.
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di
HANNAH ARENDT: LA MENTE IMPARZIALE
DONNE MONTAGNE RESISTENZA Michela Zucca Servizi culturali.
La legislazione antiebraica. La prassi discriminatoria e persecutoria
Dittature. Bolscevismo Nazionalsocialismo Fascismo.
Il nazismo 2 pp
Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
La Seconda Guerra Mondiale
Le parole della Shoah.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
Il Nazismo Adolf Hitler dopo la prima guerra mondiale in Germania
La storia di adolf hitler
Il fascismo italiano - 1 pp : nasce il primo governo Mussolini sostenuto da CATTOLICI (PPI) E LIBERALI, tutti convinti che il fascismo,
L’ Italia Dal 1922 al 1939.
Dall’età dell’imperialismo alla II guerra mondiale
TESINA II GUERRA MONDIALE
Il dopoguerra in Italia e il fascismo
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
I discorsi di Mussolini
4. Il nazismo.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
Ebrei in Italia dopo la Shoah: trasformazioni, silenzi e inedite questioni Gadi Luzzatto Voghera.
Parole chiave “vittoria mutilata” fasci di combattimento
E se “gli altri” fossimo noi?
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
LA SHOAH Alcuni personaggi
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
Le origini del fascismo
La crisi della Repubblica di Weimar
Dal dopoguerra al fascismo
L’avvento del fascismo
L’Italia fascista.
I totalitarismi.
Il lessico della memoria
Il Terzo Reich.
L’Italia fascista Il totalitarismo imperfetto
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La distruzione degli Ebrei d’Europa
L’ETÀ DEI TOTALITARISMI  L’età dei totalitarismi è un periodo in cui si affermarono ideologie che si tradussero in sistemi politici volti al controllo.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

La Persecuzione degli Ebrei

Persecuzione Nascita Primi anni del regime,il problema ebraico non esiste 1938 la visita di Hitler e le leggi razziali 1933-34 comincia l’antisemitismo

Nascita All’inizio del 900 le comunità israelitiche sono quasi del tutto integrate in Italia.Alcuni esponenti delle comunità ricoprono cariche importanti nella politica e nell’esercito:nel 1902,tra i 350 senatori nominati figurano 6 ebrei.L’avvento del fascismo non mette in crisi l’integrazione degli ebrei in Italia.Fra 119 fondatori del fascismo ci sono anche 5 ebrei.Tra i “martiri fascisti” che muoiono negli scontri con i socialisti nel 1919 e il 1922 figurano 3 ebrei .Più di 230 ebrei partecipano alla marcia su Roma nell’ottobre del 1922.Lo stesso Benito Mussolini conta tra i suoi amici esponenti dell’ebraismo la Russa Angelica Balabanoff,Cesare Sarfatti e Margherita Sarfatti.Mussolini fin dai primi anni,deve fare i conti con l’opposizione anche di molti ebrei.Eucardio Momigliano,che era stato uno dei sepolcristi ebrei,abbandona il fascismo quasi subito,fondando l’Unione democratica antifascista.Nel Maggio del 25 il Manifesto degli Intellettuali fascisti redatto da Croce è sottoscritto da 33 ebrei.

primi anni del regime Nei primi anni 20 per il fascismo il problema ebraico non esiste,anzi Mussolini non manca di corteggiare le comunità.Solo dopo il 38,molti zelanti gerarchi italiani filo-nazisti,per far piacere a Hitler,spulceranno alcuni vecchi discorsi di Mussolini,con qualche frase che si poteva interpretare razzista.Ma si tratta soltanto di battute.Nel novembre del 23 Mussolini,dopo aver ricevuto il rabbino di Roma Angelo Sacerdoti,fa diramare un comunicato ufficiale in cui si legge: “S.E. ha dichiarato formalmente che il governo e il fascismo italiano non hanno mai inteso di fare e non fanno una politica antisemita,e che anzi deplora che si voglia sfruttare dai partiti antisemiti esteri ai loro fini il fascino che il fascismo esercita nel mondo.”In realtà con questa legge il fascismo vuole soltanto servirsi degli ebrei per la sua politica.I consoli italiani fanno opera di persuasione perché gli ebrei italiani all’estero non rinuncino alla cittadinanza.Mondadori pubblica i famosi Colloqui con Mussolini di Emil Ludwig,e il duce condanna il razzismo senza riserve,definendolo una “stupidaggine”,quanto all’antisemitismo,afferma che non esiste in Italia.Dopo la presa al potere da parte di Hitler,i profughi ebrei della Germania vengono accolti e il loro insediamento non è ostacolato dalle Autorità.

1938 Nel maggio 1983 Hitler viene a Roma per ricambiare la visita di Mussolini.Fatto sta che il mese dopo una delegazione di esperti tedeschi di razzismo viene in Italia per istruire funzionari italiani su questa pseudo-scienza.Il massimo consenso alla campagna razzista si manifesta tra gli intellettuali e i docenti universitari.Contemporaneamente al “Manifesto della razza” viene lanciata un’edizione speciale dei “Protocolli”.

1933-1934 I primi germi dell’antisemitismo incominciano a manifestarsi dopo la conquista del potere da parte di Hitler in Germania nel 1933.Dal 34 è un crescendo si “segnali”antiebraici.La stampa ospita sempre più frequente articolo razzisti.Nel 34 Mussolini da via libera alla creazione della sezione ebraica della scuola marittima di Civitavecchia.L’anno dopo diversi ebrei partecipano alla guerra d’Etiopia e,successivamente,alla guerra di Spagna Uno dei caduti in Spagna è perfino decorato di medaglia d’oro.La situazione va nettamente peggiorando col graduare avvincente del governo fascista a quello hitleriano,anche se Mussolini,il 16 febbraio del 38,con il documento n°14 dell’ Informazione diplomatica,il bollettino semiufficiale adoperato dal regime per comunicare le sue scelte di politica estera,smentisce ufficialmente le voci,sempre più insistenti,provenienti dall’estero,di misure antisemitiche che il governo italiano andrebbe elaborando.

La persecuzione degli ebrei italiani Il periodo 1938-1943 è tragico per gli ebrei italiani. Lo storico Michele Sarfatti nel suo studio certifica che in questi sei anni vengono assoggettate alle persecuzioni circa 51100. L’antisemitismo permetteva la vita del paese in tutti i suoi comparti. Gli ebrei,quelli che hanno la possibilità emigrano: i più verso le Americhe e in Palestina. Il caso più drammatico è quello di Angelo Fortunato Formiggi , giornalista editore tra i primi a rendersi conto della pericolosità del fascismo. Si registrano anche molte abiure e pubbliche dissociazioni ed anche qualche “arianizazione”. Gli altri si adattano a vivere come possono , si organizzano malgrado le loro condizioni. Nel 1939 Dante Almanzi crea un organizzazione per assistere hai rifugiati ebrei giunti in Italia. In nome di questa organizzazione è delegazione assistenza e migrati ebrei.

La seconda guerra mondiale Con la guerra il fascismo aggrava la persecuzione dei diritti istituendo nel 1940 l’internamento degli ebrei italiani giudicati maggiormente pericolosi. Nel maggio 1943 vengono creati dei veri e propri campi di internamento e lavoro forzato per gli ebrei italiani. All’estero la situazione è migliore.

Fine!!!! Lucrezia,Lisa,Lorenzo e Marta