Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Gli specialisti degli eDocuments
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
TRASPARENZA, COMUNICAZIONE, PARTECIPAZIONE: I SERVIZI IN TEMPO REALE Cambiamenti nello scenario di riferimento: opportunità offerte dalla ICT necessità
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il Contact Center di Poste Italiane a fianco della PA
Pag. 1 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Programma TALENTI Roma, 26 febbraio 2004 dott. P. Bulleri.
Claudio Chiesa "Il contact center nella Pubblica Amministrazione"
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Il front end unico della CCIAA di Napoli per lo sviluppo del Sistema per lInnovazione delle Imprese Ing. Luigi Iavarone | 6 luglio 2011, Napoli.
Servizio di Manutenzione Stradale
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
PresenzeWeb: breve guida
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Ministero dell’Economia
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
ChiamaRoma Innovazione tecnologica… e non solo Carolina Cirillo 6 dicembre 2007.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Gestione call center e forza vendite NeaGest Call Center & Sales Force
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Proxima Service Srl Sede Centrale: Torino  Proxima Point in Italia: 6 città principali Milano - Roma - Modena Bari - Cagliari – Siracusa  Addetti: 30.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
CUC Centro Unico di Contatto.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Progetto gestione documentale
Eprogram SIA V anno.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
1 Comune di Cologno Monzese U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico STATISTICHE ACCESSI Anno 2007.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Report Ufficio Relazioni con il Pubblico Report anno 2012 Urp sede centrale e sedi nelle Municipalità Venezia, Mestre, Lido Favaro, Marghera, Chirignago,
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
SPORTELLO PER IL CITTADINO: un Network Istituzionale I PUNTI DI ACCESSO SERVIZI URP IN PRESENZA Caserma della Guardia di Finanza - Coppito (uffici) Piazza.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 “Start up dell’URP della Regione Abruzzo” 27 gennaio 2014 – Staff Direttori Regione Abruzzo.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
SIGEC WEB – Strategia apertura a soprintendenze
Transcript della presentazione:

Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©

Tra gli obiettivi: –Introdurre elementi di interazione tra amministrazione e cittadini grazie all’utilizzo di tecnologie innovative –Raccogliere informazioni e statistiche sulle esigenze informative relative ai servizi erogati dall’Amministrazione –Collegare front-end e back-office attraverso l’uso di tecnologia innovativa Un modello innovativo di TouchPoint

Situazione attuale: Interazione fisica –Sportelli Interazione virtuale –Sito web Comune di Brescia (push) –Casella di posta istituzionale –Sms on demand –FAQ Feedback: Fisico –Sportelli (cartacea – non omogenea) –Urp (database MS Access) Virtuale –Numero contatti –Analisi mail ricevute –Numero iscritti al servizio Sms –Analisi domande FAQ Un modello innovativo di TouchPoint

Esiste una netta distinzione fra interazione fisica e virtuale Eterogeneità nel flusso dell’informazione Eterogeneità nella gestione dell’informazione Assenza di uno standard di workflow delle richieste Assenza di uno standard nella tracciabilità delle richieste Considerazioni

Organizzazione: Creazione di un back-office articolato in due figure distinte: Pubblicatori Validatori Creazione di un front – end integrato nelle due modalità di approccio per il cittadino: Fisico Virtuale Tecnologie: Microsoft Content Management Server (consente un’organizzazione decentrata nella pubblicazione e gestione di informazioni su un sito internet) Microsoft Customer Relationship Management Progetto TouchPoint

Il prodotto CRM diviene il collante fra i sistemi di gestione della modulistica gestiti dal server di Content Management e le informazioni riguardanti la gestione delle richieste del cittadino. Dunque la tracciabilità di: – informazioni, – attività degli operatori, – ciclo di vita delle segnalazioni, – escalation delle stesse, – automatizzazione dei processi di messaggistica, – analisi statistica dell’andamento del servizio. Il Front End per il cittadino non è più solo lo sportello comunale con l’operatore fisico, ma anche un’interfaccia web (Web Interface) fruibile da qualsiasi postazione 24 ore su 24 per 7giorni la settimana. In una fase successiva è allo studio l’integrazione con il centralino e con il Call Center, la comunicazione via SMS e il colloquio con webcam tra operatori dislocati nei vari settori di competenza. Il CRM come collante fra i sistemi di gestione

Per la realizzazione del nuovo modello di TouchPoint è stato utilizzato il modulo Microsoft CRM Customer Service, che consente di tenere traccia delle richieste del Cittadino e gestire le chiamate del supporto a partire dal primo contatto fino alla risoluzione della richiesta/segnalazione. In particolare l’entità principale che è stata gestita è quella del Caso, attorno alla quale confluiscono tutte le informazioni a contorno che completano il flusso logico del servizio che si intende fornire. La casistica di assistenza, le informazioni sui cittadini, gli strumenti di risoluzione dei problemi del supporto le attività svolte per le risoluzioni dei casi e gli articoli di risoluzione sono centralizzati e di facile accesso. L’utilizzo del CRM Customer Service

Il processo di evasione della richiesta del Cittadino avviene a due livelli: 1.La prima risposta viene fornita dal personale dell’Ufficio Relazioni con il pubblico operanti presso il TouchPoint (personale di Front-End e personale di Back-Office). 2.Se necessario la segnalazione passa al secondo livello, composto dal personale dei diversi Uffici di Competenza interessati: al momento il servizio Informa Giovani (IG) e gli Sportelli dell’Edilizia e delle Imprese e del Commercio (SU), in seguito anche gli altri Uffici del Comune. Per l’evasione sono stati previsti: Gestione Segnalazione. Assegnazione Segnalazione Condivisione Segnalazione Definizione Impegno (Attività, , Fax, Telefonata, Messaggio, Appuntamento) Assegnazione Impegno Tutto il flusso è integrato con un processo di notifica attraverso . Il processo di evasione della richiesta del cittadino

Un significativo punto di arrivo In base a quanto indicato nel documento del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per facilitare il processo di fruizione dei servizi, la loro erogazione va strutturata non in base all’organizzazione della P.A. ma in base alle necessità dell’utente. Per questo motivo il modello di riferimento adottato nella realizzazione del TouchPoint ha previsto l’utilizzo di una metafora di comunicazione (esempio: essere cittadino, abitare, avere un figlio…). In questo modo è stato possibile segmentare e gestire opportunamente la gerarchia delle segnalazioni dei Cittadini utenti.

Sviluppi futuri Sono state identificate le seguenti estensioni delle funzionalità attualmente previste del modello di TouchPoint del Comune di Brescia: Più completa integrazione. Notifica delle Variazioni. Integrazione CTI. Notifiche via SMS. Integrazione Webcam.

Questions & Answers