…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Cristina Grisenti matr
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Intervista al genio della porta accanto.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
IO E I NUMERI.
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
di Elisabetta Vecchia Matricola
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Analisi della funzione docente
Io e la matematica.
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
IO E LA MATEMATICA.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Intervista al genio della porta accanto
Un po' di me....
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
Storia di un amore non corrisposto
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Dalla nascita ai tre anni
Dalla nascita ai tre anni
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
Transcript della presentazione:

…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?

Un grosso punto interrogativo...

Il mio incontro con la geometria tornando indietro nel tempo, non fu traumatico. Ricordo con piacere le ore passate a fare e disfare le mie amate costruzioni, di differenti dimensioni e forme. Disfavo e rifacevo continuamente nuovi modelli finchè non ero soddisfatta di ciò che avevo creato! Era dunque certamente uno dei miei passatempi preferiti!!

Mi piaceva tanto giocare con le costruzioni visto che avevano forme diverse e….magicamente ne creavo delle altre!!! Davvero affascinante!!! Tra me e me pensavo: “TUTTO HA UNA FORMA!!”

Ricordo che il disegno è stato una delle attività appassionanti iniziato nel periodo della scuola materna, in cui la geometria era plasmata a mio piacimento per descrivere ciò che vedevo intorno a me. Disegnavo continuamente case, bambini, ponti e tutti gli altri oggetti senza prospettiva. Ovviamente ero ancora troppo piccola per capire cos’era davvero la geometria!

Il vero incontro con questa disciplina è avvenuto alle scuole elementari, dove ho iniziato a studiare segmenti, linee rette che proseguono all’infinito, figure piane,solide, parallelepipedi, ellissi e parabole; il calcolo del perimetro, dell’area, del volume…Tutte informazioni ricevute nel mio percorso di studi.

Ecco alcuni lavori eseguiti in classe

Forme geometriche

Le linee

I triangoli

Adoravo l’ ora di geometria soprattutto quando dovevamo disegnare sul nostro quaderno le FIGURE GEOMETRICHE PIANE fino ad arrivare a quelle più complesse, SOLIDE! Non parliamo invece dei problemi di GEOMETRIA!! Quelli erano il mio punto debole. Non capivo mai l’incognita e così mi disperavo perche non ero in grado di risolverli!

I problemi!!!

Le difficoltà continuarono anche alle scuole MEDIE, quando con la nostra professoressa di matematica abbiamo iniziato ad affrontare i primi problemi matematici e di geometria solida…Non riuscivo ad intuire le operazioni di somma o sottrazione delle aree di solidi con la stessa superficie totale!!!!

Questo era il mio libro di testo:

CON LE SPIEGAZIONI DEGLI ARGOMENTI…

ECON GLI ESERCIZI

Alle scuole superiori il mio rapporto con la geometria è rimasto tale, diciamo che non ci stavamo tanto simpatici!! Per fortuna arrivata in terza ho dovuto abbandonare la materia perché le ore diminuivano per dare spazio alle discipline di indirizzo, e quindi tutti i problemi terminarono!!

Nonostante ciò,oggi spero, alla fine del mio percorso di studi, di poter trasmettere la mia passione agli alunni a cui avrò occasione di insegnare, coinvolgendoli in un apprendimento interattivo e non solo nozionistico.