L’energia nucleare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Il Giappone Geri Mariani II F.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro?
LE CENTRALI NUCLEARI.
L'energia Nucleare L'energia nucleare, insieme alle fonti
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
CENTRALE TERMONUCLEARE
LE CENTRALI NUCLEARI.
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Le centrali nucleari Di Debora Erbazzi.
Cernobyl Il disastro.
IL DISASTRO DI CERNOBYL.
Dove? Zone colpite Conseguenze Cosa successe? Foto.
NUCLEARE Impatto ambientale.
Progetto Nuke: Tecnologico
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Ambiente, energia ed attività industriale Ennio Macchi Dipartimento di Energetica - Politecnico di Milano.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
La parola ENERGIA deriva dal greco
Lopzione nucleare in Italia: quali prospettive Edgardo Curcio Presidente AIEE.
La Fissione nucleare Davide Magni e Marta Selleri
Scuola Primaria di Pigna
LITALIA LHANNO FATTA I REFERENDUM La tradizione del nostro Paese si fonda sulle consultazioni referendarie. Lunico vero strumento di democrazia diretta.
Le centrali termoelettriche
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
L’energia e le sue fonti
ENERGIA NUCLEARE.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Chiara Bailo 3C Mercurio
centrali nucleari Che cosa sono?
L'ENERGIA NUCLEARE.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
CENTRALE TERMOELETTRICA
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
CENTRALI NUCLEARI: positive?
ENERGIA SOLARE.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
L’Ermetismo Proprio l’esperienza dolorosa della prima guerra mondiale e della dittatura che ne seguì portò alla nascita di.
Nucleare in Italia May 2011.
Centrale Nucleare Di: Nicola Giannelli. In generale La centrale nucleare produce energia attraverso l'uso di uno o più, reattori nucleari sfruttando il.
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
ENERGIE RINNOVABILI.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Il disastro di Černobyl
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
LE ENERGIE RINNOVABILI
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Transcript della presentazione:

L’energia nucleare

Energia nucleare COS’E’ REATTORE GENERALITA’ PRO E CONTRO DEL NUCLEARE DISASTRI CAUSATI DAL NUCLEARE IL NUCLEARE IN ITALIA

Per energia nucleare si intendono tutti quei fenomeni in cui si ha produzione di energia in seguito a delle reazioni nucleari FUSIONE NUCLEARE FISSIONE NUCLEARE

Le parti principali di una centrale nucleare -Edificio di contenimento del reattore -Edifici ausiliari -Sala macchine

PRO CONTRO Non emette CO2; Maggiore stabilità politica. Conseguenze in caso di incidente; Localizzazione centrali nucleare e proteste locali; Il terrorismo; Il trasporto di materiale nucleare.

Maggiore stabilità del sistema economico nazionale. La produzione di energia dal nucleare riduce l’importazione del petrolio e la dipendenza delle economie del petrolio. La copertura del fabbisogno energetico interno tramite il nucleare riduce la possibilità degli shock esterni sull’economia e consente ai governi un minore carico di spesa sulla bilancia dei pagamenti con l’estero. SI

Le scorie nucleari. Le scorie nucleari sono un altro aspetto critico del nucleare. Non possono essere distrutte e l’unica soluzione, per il momento, sembra essere lo stoccaggio per migliaia di anni in depositi. La ricerca di un deposito sicuro è tra i principali obiettivi della UE e degli USA. NO

Disastro di Černobyl' Il disastro di Černobyl' è stato il più grave incidente nucleare nella storia dell'energia nucleare. Avvenne il 26 aprile 1986 alle ore 1:23 presso la Centrale nucleare V.I. Lenin in Ucraina nei pressi della Bielorussia.

Le cause dell’incidente Le esplosioni non furono di tipo nucleare bensì ebbero una causa chimica. Il surriscaldamento del nocciolo portò al raggiungimento di elevatissime temperature che fecero arrivare la pressione del vapore dell’impianto di raffreddamento ad un livello esplosivo.

Conseguenze dell’incidente nucleare Impatto sull’ambiente : flora e fauna Impatto sociale

IERI OGGI

Fukushima La centrale nucleare Fukushima I è una centrale elettronucleare, costruita alla fine degli anni ‘60, è una delle principali centrali giapponesi. Nel marzo 2011, a causa del terremoto e dello tsunami, la centrale ha subito gravi danni. L’incidente ha reso necessaria la dichiarazione di emergenza nucleare e l’evacuazione degli abitanti della zona circostante.

CONSEGUENZE: Crollo del tetto dell’edificio; Crollo di alcune strutture interne. Il governo giapponese ha poi dichiarato che, anche dopo che si saranno risolti i problemi, la centrale non verrà più messa in funzione.

Il nucleare in Italia Lo sfruttamento dell'energia nucleare in Italia ha avuto luogo tra il 1963 e il 1990. Le quattro centrali nucleari italiane sono state chiuse per raggiunti limiti d'età, o a seguito dei referendum del 1987. Il dibattito sull'eventuale reintroduzione dell'energia nucleare è tuttora in corso.

Oggi … Il dibattito politico si è riaperto dopo l'impennata dei prezzi di gas naturale e petrolio negli anni tra il 2005 e il 2008 e ha condotto alla decisione del Governo Berlusconi IV di ripristinare in Italia una capacità nucleare a fini di elettro-generazione.

Il REFERENDUM: ieri & oggi 1987 2011 Non vietava in modo esplicito la costruzione di nuove centrali, né imponeva la chiusura di quelle esistenti o in fase di realizzazione, ma si limitava ad abrogare i cosiddetti "oneri compensativi" spettanti agli enti locali sedi dei siti individuati per la costruzione di nuovi impianti nucleari. Il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola ha proposto in tal senso di costruire dieci nuovi reattori con l'obiettivo di arrivare a una produzione di energia elettrica da nucleare in Italia pari al 25% del totale, la qual cosa, associata all'aumento fino al 25% di quella fornita da fonti rinnovabili

Si ringrazia: Loriana Finocchiaro Gloria Vincenti Alessia Lo Monaco Mariaclara Miroglio