FV 2.0: OLTRE IL CONTO ENERGIA La proposta ANIE/GIFI Valerio Natalizia, Presidente ANIE/GIFI 06 settembre 2012 FV 2.0: OLTRE IL CONTO ENERGIA La proposta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
Advertisements

X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
Corso « Clean Energy Project Analysis »
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Green economy ed energia
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
LENERGIA SOLARE: scenari economici e territoriali del settore fotovoltaico Consuelo Carreras Roma, 13 settembre 2012 – AISRe – XXXIII Conferenza Scientifica.
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
L’incentivazione del fotovoltaico:
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Il ritorno dellinvestimento energetico Torino, 17 novembre 2008 ESEMPIO INSTALLAZIONEDI IMPIANTO FOTOVOLTAICO Relatore: Dott. Silvia Cornaglia
Alessandro Bertoglio Assocarta
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Caltanissetta 21 Aprile 2008 PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE IN AZIENDA Opportunità, convenienza economica, normativa ed incentivi Ing. Roberto Longo.
Confindustria Risparmio Energetico Ragusa 2007 Le applicazioni delle Energie Rinnovabili e lEfficienza Energetica nelle strutture industriali e nel settore.
Confindustria Risparmio Energetico Monza 2007 Risparmio Energetico nelle strutture industriali Prof. Arch. Silke A. Krawietz Università di Catania Facoltà
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Fotovoltaico: impatto ambientale
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Master T.E.R.S.O. La Struttura del Sistema Elettrico e dei Meccanismi di Incentivo delle Fonti di Energia Rinnovabile Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Italia Rinnovabile verso lEuropa 2020 situazione e prospettive Pierluigi Adami, coord scientifico Esecutivo nazionale Ecodem.
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
RES4MED PV Parity Project
Consuntivo I Semestre 2012 Previsioni II Semestre 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL PRIMO SEMESTRE 2012 Firenze, 19 Novembre 2012 Silvia.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Fonti rinnovabili ed efficienza energetica nella regione Sardegna
Affittare il proprio tetto, per ridurre i costi in bolletta!
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
La pianificazione di Trade Marketing
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
RINNOVABILI, GREEN ECONOMY E RICADUTE ECONOMICHE IN PUGLIA Stefano da Empoli, Presidente I-Com, Istituto per la Competitività Convegno Bari
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità della nuova normativa SEU per l’autoconsumo.
Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana 1 Alessandro Marangoni Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana Eolico italiano: costi.
L’energia elettrica.
Le ricadute economiche del PV in Italia
Il contributo delle istituzioni
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Transcript della presentazione:

FV 2.0: OLTRE IL CONTO ENERGIA La proposta ANIE/GIFI Valerio Natalizia, Presidente ANIE/GIFI 06 settembre 2012 FV 2.0: OLTRE IL CONTO ENERGIA La proposta ANIE/GIFI Valerio Natalizia, Presidente ANIE/GIFI 06 settembre 2012

I numeri dellindustria fotovoltaica italiana I numeri del mercato fotovoltaico italiano Benefici per leconomia nazionale e indipendenza energetica Accettazione sociale del solare FV Il 5° Conto Energia: simulazione Instabilità normativa e costi burocratici Oltre gli incentivi Contenuti

Citazioni Il contributo del fotovoltaico in Italia influisce sul sistema dei prezzi: se prima il differenziale di costo tra le ore di picco e quelle serali era del % ora si è ridotto del 15-17% (AEEG) Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 /MWh (Terna) Nella bozza di SEN il MISE ha reso noto che nel 2011 lo sviluppo delle rinnovabili elettriche ha consentito di ridurre le importazioni di gas per 2,5 miliardi di euro. E di evitare limmissione in atmosfera 18 mln ton. di CO2. Il peak shaving nel 2011 ha tagliato la bolletta di almeno 400 milioni di euro (IREX)

Citazioni Tra le ore 13 e le 14 di Pasquetta, il 64% dellenergia prodotta in Italia è arrivata dalle rinnovabili. In Sicilia questa percentuale ha raggiunto il 94% e si è attestata sul 60% come media della giornata. Risultato: il prezzo dellenergia in Sicilia, nel momento di picco, era pari a 0. (Terna)

I numeri della filiera industriale in Italia (fonte: Photon Italia, 2012) I numeri dellindustria fotovoltaica italiana Distribuzione Progettazione e installazione (fonte: Energy & Strategy Group, 2012)

Andamento potenza fotovoltaica installata in Italia I numeri del mercato fotovoltaico italiano Andamento numerico impianti fotovoltaici installati in Italia

Benefici per leconomia nazionale Posti di lavoro nel FV in Italia Fotovoltaico Produttori di materiali elettronici e elettrici Distributori, integratori e società di ingegneria istituti di credito, compagnie assicurative, studi legali, fiscali e notarili imprese di costruzioni edili trafilerie, smaltitori amianto, coperturisti, prefabbricator i ecc. Posti di lavoro indotti dal FV in Italia: ca | eta media < 35 anni Posti di lavoro indotti dal FV in Italia: ca | eta media < 35 anni (fonte: Nomisma Energia, 2011) Investimenti nel FV in Italia

Indipendenza energetica

Accettazione sociale del solare FV Gli italiani e il solare FV 80% degli italiani dichiara di aver preso in considerazione di utilizzare energia solare 90% degli italiani pensa che lenergia solare sia più sicura dellenergia tradizionale 93% degli italiani pensa che lenergia solare sia più compatibile con lambiente dellenergia tradizionale 92% degli italiani ritiene che lItalia dovrebbe puntare maggiormante sullenergia solare (fonte: IPR Marketing)

Simulazione budget residuo e potenza installabile 5 Conto Energia: simulazione e previsione 4 Conto Energia (*) 100 M240 MW 5 Conto Energia (**) 1° registro140 M1940 MW Fuori registro 1° semestre80 M600 MW BIPV 1° semestre20 M100 MW CPV 1° semestre20 M120 MW 2° registro120 M2000 MW Fuori registro 2° semestre11 M100 MW TOTALE491 M5100 MW Budget residuo al 3 settembre: 491 M Fine 5 Conto Energia stimato entro la prima metà del 2013 (*) calcolo effettuato considerando circa 8 M al giorno per 12 giorni (**) calcolo effettuato considerando il valore unitario del costo degli incentivi stimato pari alla tariffa premio sullenergia consumata in sito

Instabilità normativa – Discontinuità ed imprevidibilità di mercato (fonte: GSE, agosto 2012) Dal 2005 a oggi, ben 5 diversi conto energia, 2 corridoi di sviluppo e svariate norme tecniche hanno avuto un impatto enorme nello sviluppo del mercato fotovoltaico italiano, non sempre positivo. Si stima che lentrata in vigore del 5 Conto Energia possa provocare la perdita di circa posti di lavoro. Instabilità normativa

Il costo della burocrazia (fonte: PVLegal 2012

Il costo della burocrazia (fonte: PVLegal 2012

Il costo della burocrazia (fonte: PVLegal 2012

Oltre il conto energia Proposte per il supporto dellindustria fotovoltaica italiana Mantenimento della priorità di dispacciamento Disciplina dei regimi SEU e RIU Ampliamento della detrazione fiscale cumulabile con lo SSP Ampliamento dello SSP Detrazioni fiscali fiscali sulla produzione in regime di RID Oneri di sbilanciamento e Premi per la programmabilità Sgravi fiscali sulle assunzioni Facilitazione dellaccesso al credito Semplificazione delle procedure autorizzative

Aderente ad ANIE Confindustria Da 12 anni a supporto dellindustria fotovoltaica italiana: produttori, distributori, integratori di componenti fotovoltaici, EPC, progettisti e installatori 195 aziende rappresentate: soci ordinari + affiliati Oltre il 50% del mercato nazionale Sede a Milano GIFI – Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane

Grazie per lattenzione | Grazie per lattenzione |