Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Advertisements

HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Il linguaggio HTML.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Animazioni con le immagini
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Un’introduzione a HTML (I)
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Progettazione multimediale
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
1 Laboratorio Informatica Maria Concetta De Vivo O a.a. 2012/2013 Lab. Inf.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Hyper-Text Mark-Up Language
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
4a Lezione: Martedì 20 Febbraio – HTML – Tabelle
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Titoli ed elenchi. Titoli Mediante l'inserimento di opportuni titoli il testo di una pagina HTML può essere suddivisa in capitoli e sottocapitoli. Per.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Transcript della presentazione:

Il corpo di una pagina Html

La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina web. Vedremo adesso alcune caratteristiche generali del corpo del documento, come lo sfondo della pagina, il colore del testo ed il colore dei collegamenti ipertestuali, che possono essere specificate mediante attributi da aggiungere al tag.

Per impostare un colore come sfondo della pagina web si usa l'attributo BGCOLOR. Se vogliamo realizzare una pagina con lo sfondo nero scriveremo allora: dove il codice del colore è in formato esadecimale.

Si può indicare il colore mediante il nome in inglese anziché il formato esadecimale:

Questa però non è una pratica comune perché non tutti i browser sono in grado di interpretare correttamente tale genere di espressione.

È possibile impostare come sfondo della pagina web un'immagine in formato GIF o JPEG utilizzando l'attributo BACKGROUND secondo la sintassi:

Se l'immagine si trova nella stessa cartella della pagina HTML e si chiama sfondo.gif scriveremo:

Inserendo un'immagine come sfondo della pagina web, questa viene automaticamente replicata dal browser in modo da coprire l'intero spazio visibile. Allora è opportuno scegliere un'immagine che si presti ad essere replicata e affiancata in un numero indefinito di copie, senza che si vedano le giunture o si creino stacchi poco estetici.

Per impostare a priori il colore del testo del testo della pagina si usa l'attributo secondo la sintassi:

Se non specificato, il colore di default del testo è il nero. Tramite gli attributi del tag si possono definire anche i colori dei collegamenti ipertestuali.

I colori da definire sono tre: per i collegamenti ipertestuali in condizioni normali si usa l'attributo LINK="codice del colore"; per i collegamenti attivi, nel momento cioè in cui vi si fa clic, si usa l'attributo ALINK="codice del colore"; per i collegamenti già visitati si usa l'attributo VLINK="codice del colore".

In pratica per personalizzare il colore dei collegamenti la sintassi è: