I tentativi di riforma più recenti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

Schema di d.lgs. Riforma 2° ciclo Sistema educativo di istruzione e formazione Nuovo testo 11 aprile 2005.
Il nuovo obbligo di istruzione
Il primo ciclo.
Il futuro della scuola Assago, 17 ottobre Legge N.133, già Decreto Legge n.112 del Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,la.
SISTEMA DIDATTICO la Riforma Moratti L. 53/03
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
Corso di Pedagogia SSIS
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Schede di sintesi sul primo ciclo
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO a.s.2010/2011
Dicembre 2004 LA PARTE ORGANIZZATIVA NON SI SA ANCORA QUALI E QUANTE RISORSE UMANE E FINANZIARIE SARANNO DETERMINATE PER IL SISTEMA DEI LICEI IL DECRETO.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Interventi.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scaricato da Il futuro della scuola Assago, 17 ottobre 2008.
Istruzione scolastica in Italia
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti ASSEMBLEE 29 GENNAIO 2010.
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
Il sistema scolastico italiano
Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Ordinamento scolastico in Italia
Il futuro dell'istruzione superiore
Il sistema scolastico italiano
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Il sistema scolastico In Germania.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Gli Istituti Professionali
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
RELAZIONE SUI SISTEMI SCOLASTICI A CURA DI DI PRIMA LUCA DOMENICO CLASSE I SEZIONE I ANNO SCOLASTICO 2014/15.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
M s a c movimento studenti di azione cattolica p r e s e n t a.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
L’ordinamento scolastico
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
I tentativi di riforma più recenti:
Transcript della presentazione:

I tentativi di riforma più recenti: GLI INTERVENTI/1 I tentativi di riforma più recenti: Riforma Moratti Riforma Fioroni Riforma Gelmini

L’obbligo di istruzione GLI INTERVENTI/2 L’obbligo di istruzione Riforma Moratti → l’istruzione-formazione è garantita per almeno 12 anni o, comunque, fino a che non si ottiene una qualifica (entro i 18 anni) Riforma Fioroni → l’istruzione è obbligatoria per almeno dieci anni: il percorso si deve concludere con un diploma di scuola secondaria superiore o con una qualifica professionale di almeno tre anni entro i 18 → l’età per iniziare a lavorare si sposta dai 15 ai 16 anni

La scuola materna Riforma Moratti Riforma Gelmini GLI INTERVENTI/3 → dura tre anni → non è obbligatorio frequentarla Riforma Gelmini → Da quest’anno scolastico è previsto l’insegnamento dell’educazione civica

La scuola primaria/A Riforma Moratti GLI INTERVENTI/4 • dura cinque anni, articolati in un primo anno e in due bienni • è previsto lo studio di una lingua straniera • viene abolito l’esame di quinta elementare

La scuola primaria/B GLI INTERVENTI/4 Riforma Gelmini • Previsto l’insegnamento dell’educazione civica • Per valutare gli studenti tornano i voti in decimi, accanto al giudizio sul grado di maturazione raggiunto • Dal prossimo anno torna il maestro unico per ogni classe; l’orario di lezione settimanale scende a 24 ore • Devono essere preferibilmente adottati libri di testo disponibili anche sul web. Vanno adottati libri di testo per cui l’editore si è impegnato a tenere fermo il contenuto per cinque anni

La scuola secondaria di primo grado/A GLI INTERVENTI/5 La scuola secondaria di primo grado/A Riforma Moratti • dura tre anni, articolati in un biennio e in un terzo anno • viene dato spazio allo studio dell’informatica e di una seconda lingua straniera • al termine va superato l’esame di Stato

La scuola secondaria di primo grado/B GLI INTERVENTI/5 La scuola secondaria di primo grado/B Riforma Gelmini • Previsto l’insegnamento dell’educazione civica • Torna il voto in condotta: se è inferiore a sei decimi, lo studente è bocciato • La valutazione degli studenti è affidata ai voti in decimi • Devono essere preferibilmente adottati libri di testo disponibili anche sul web. Vanno adottati libri di testo per cui l’editore si è impegnato a tenere fermo il contenuto per cinque anni

Il secondo ciclo/A GLI INTERVENTI/2 Riforma Moratti • Il secondo ciclo è costituito dal sistema dei licei e dal sistema dell’istruzione e della formazione professionale • Il sistema dei licei comprende i licei classico, economico, linguistico, musicale e coreutica, scientifico, tecnologico, delle scienze umane • Il sistema dell’istruzione e della formazione professionale è articolato in percorsi che consentono di ottenere titoli e qualifiche di livello diverso • Se durano quattro anni consentono di sostenere l’esame di Stato e di accedere all’Università dopo aver frequentato un anno di corso integrativo

Il secondo ciclo/B GLI INTERVENTI/2 Riforma Fioroni • Cambia l’esame di Stato: la commissione d’esame è composta da non più di sei commissari, metà interni e metà esterni all’istituto, più il presidente, esterno • Viene istituito il sistema dell’istruzione secondaria superiore che sostituisce quello dei licei targato Moratti. Vi rientrano, accanto ai licei, gli istituti tecnici e quelli professionali • I debiti formativi devono essere recuperati entro la conclusione dell’anno scolastico • Viene rivisto lo Statuto degli studenti, con misure più severe contro il bullismo. Viene introdotto il Patto educativo di corresponsabilità tra gli istituti, le famiglie e gli studenti

Il secondo ciclo/C GLI INTERVENTI/2 Riforma Gelmini • Previsto l’insegnamento dell’educazione civica • Torna il voto in condotta: se è inferiore a sei decimi, lo studente è bocciato • Devono essere preferibilmente adottati libri di testo disponibili anche sul web. Vanno adottati libri di testo per cui l’editore si è impegnato a tenere fermo il contenuto per cinque anni