GfK Retail and Technology 3° Internet Sales Forum – ITALIA Alessandro Bardi 10 marzo © by GfK-RT, PAGINA(2) Levoluzione del canale Internet nel Technical Consumer Equipment Milano, 10 marzo ° Internet Sales Forum Alessandro Bardi – Group Account Manager CE-PH-TLC
GfK Retail and Technology 3° Internet Sales Forum – ITALIA Alessandro Bardi 10 marzo © by GfK-RT, PAGINA(2) 2 ELETTRONICA DI CONSUMO TELEFONIA FOTOGRAFIA INFORMATICA Anno ,7 miliardi Euro (GfK Retail Market, Sell-Out, Prezzi al pubblico IVA inclusa) -1,2 % ELETTRONICA DI CONSUMO TELEFONIA FOTOGRAFIA INFORMATICA Dimensioni del mercato a valore Technical Consumer Equipment (CE-PHOTO-TELECOM-IT)
GfK Retail and Technology 3° Internet Sales Forum – ITALIA Alessandro Bardi 10 marzo © by GfK-RT, PAGINA(2) GfK Retail and Technology 2/2009 © by GfK-RT, AM Value - AA/001 Canali Tradizionali Internet ,7Valore MLD 94,1 5,9 Mass Merchandisers Gruppi di acquisto Catene Indipendenti Photo Specialists Telecom Specialists IT Specialists ……. Pure Players Click & Mortar Importanza dei canali a valore (%) Technical Consumer Equipment (CE-PHOTO-TELECOM-IT)
GfK Retail and Technology 3° Internet Sales Forum – ITALIA Alessandro Bardi 10 marzo © by GfK-RT, PAGINA(2) Anno 2008 – Canale On-Line 693 milioni Euro (GfK Retail Market, Sell-Out, Prezzi al pubblico IVA inclusa) +5,5 % Il mercato Technical Consumer Equipment in Internet CE-PHOTO-TELECOM-IT - Consuntivo Italia 2008
GfK Retail and Technology 3° Internet Sales Forum – ITALIA Alessandro Bardi 10 marzo © by GfK-RT, PAGINA(2) Trend Totale Mercato Internet : + 5,5% Contributo alla crescita dei prodotti nel canale Internet a valore (%) 2008 VS 2007 Technical Consumer Equipment (CE-PHOTO-TELECOM-IT)
GfK Retail and Technology 3° Internet Sales Forum – ITALIA Alessandro Bardi 10 marzo © by GfK-RT, PAGINA(2) GfK Retail and Technology 2/2009 © by GfK-RT, Running - BB/002 Jan07- Feb Mar07- Apr May07- Jun Jul07- Aug Sep07- Oct Nov07- Dec Jan08- Feb Mar08- Apr May08- Jun Jul08- Aug Sep08- Oct Nov08- Dec ,2 5,8 6,1 5,3 5,2 5,8 7,3 6,8 5,9 5,3 Internet (valore %) Mercato totale (.000 ) Evoluzione vendite del mercato a valore e peso del canale internet (%) Technical Consumer Equipment (CE-PHOTO-TELECOM-IT)
GfK Retail and Technology 3° Internet Sales Forum – ITALIA Alessandro Bardi 10 marzo © by GfK-RT, PAGINA(2) GfK Retail and Technology 2/2009 © by GfK-RT, assotimento - LL/009 Canali Tradizionali Canale Internet Numero medio marche vendute per negozio/sito Numero medio modelli vendute per negozio/sito Analisi assortimento: marche e modelli per punto vendita Technical Consumer Equipment (CE-PHOTO-TELECOM-IT)
GfK Retail and Technology 3° Internet Sales Forum – ITALIA Alessandro Bardi 10 marzo © by GfK-RT, PAGINA(2) Evoluzione prezzo nei canali Technical Consumer Equipment (CE-PHOTO-TELECOM-IT) TECHNICAL CONSUMER EQUIPMENT GF 07 MA 07 MG 07 LA 07 SO 07 ND 07 GF 08 MA 08 MG 08 LA 08 SO 08 ND 08 Traditional ChannelsInternet Sales TECHNICAL CONSUMER EQUIPMENT Prezzi in
GfK Retail and Technology 3° Internet Sales Forum – ITALIA Alessandro Bardi 10 marzo © by GfK-RT, PAGINA(2) CELLULARI Canali Tradizionali Canale Internet Modello ,5 Modello ,7 Modello ,3 Modello ,4 Modello ,1 PC PORTATILI Canali Tradizionali Canale Internet Modello ,1 Modello ,6 Modello ,3 Modello ,3 Modello ,2 TV LCD Canali Tradizionali Canale Internet Modello ,7 Modello ,6 Modello ,1 Modello ,8 Modello ,3 FOTOCAMERE COMPACT Canali Tradizionali Canale Internet Modello ,4 Modello ,7 Modello ,0 Modello ,7 Modello ,9 FOTOCAMERE REFLEX Canali Tradizionali Canale Internet Modello ,9 Modello ,8 Modello ,7 Modello ,1 Modello ,7 Differenze di prezzo nei canali: esempi di hit list su ultimo trimestre 2008 Prezzi in LETTORI MP3 / MP4 Canali Tradizionali Canale Internet Modello ,5 Modello ,7 Modello ,6 Modello ,8 Modello ,3 Technical Consumer Equipment (CE-PHOTO-TELECOM-IT)