MOSTRA – EVENTO DESIGN SOLIDALE nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Hispaniola”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
La Famiglia.
Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Turismo Responsabile Organizzato
Asociación de Pescadores del Embalse del Cerrón Grande
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
Sostegno ai programmi di sviluppo sociosanitario nell´area del Municipio di Porto Nacional, nello Stato di Tocantins, Brasile. ONG: ONG: Associazione Italiana.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
INTERNAZIONALE MODELLE CALCIO PER LA SOLIDARIETÀ.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Sviluppo economico e socio ambientale delle comunità quilombolas del Vale do Ribeira attraverso la conservazione, recupero e impiego sostenibile delle.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Amhara Trachoma Control Program (ATCP)
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
Si scrive ARCS, si legge “Arci nel mondo” ARCS: organizzazione non governativa e di utilità sociale che opera nella solidarietà e nell’aiuto umanitario,
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Sesto San Giovanni, febbraio 2015 Bozza di lavoro.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

MOSTRA – EVENTO DESIGN SOLIDALE nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Hispaniola”

P ROGETTO H ISPANIOLA Associazione ColorEsperanza Cernusco S.N Via Santa Caterina Milano Via Ventura C.F Con il contributo di Bando 2010 – Ridurre i divari tra il Nord e il sud del mondo. Creare partner internazionali per lo sviluppo PROMOSSO DA ColorEsperanza - Associazione culturale per la cooperazione tra i popoli IN PARTNERSHIP CON OnéRespé - Centro de reflexiòn, encuentro y solidariedad (ONG dominicana) Consolato Generale della Repubblica Dominica a Milano Dona Un Sorriso Onlus con la partecipazione di Anacaona - Associazione di donne dominicane a Milano.

IL PROGETTO HISPANIOLA A REA D’INTERVENTO Repubblica Dominicana Haiti Il progetto Hispaniola interviene principalmente in Repubblica Dominicana, nei contesti più marginali alla periferia delle principali città, e ad Haiti. Italia Contemporaneamente, in Italia si punta all’informazione e sensibilizzazione di giovani e famiglie sulla realtà dominico-haitiana e alla promozione del protagonismo degli immigrati dominicani e latinoamericani a Milano. F INALITA’ DEL PROGETTO innescare percorsi di sviluppo La finalità generale del progetto è innescare percorsi di sviluppo in Repubblica Dominicana e Haiti, attraverso un approccio che coniuga la dimensione sociale con la dimensione economica, e rafforzare l’azione di cooperazione tra Italia e i due Paesi. DURATA: marzo agosto 2012

Il Design per lo sviluppo: “La maggior parte dei progettisti e designer indirizza i propri sforzi solo su quel 10% di persone che appartiene ai paesi ricchi, ignorando così il resto del pianeta”. (Paul Polak, International Development Enterprise). A cosa corrisponde il “restante 90%”? Su sette miliardi di persone che popolano la Terra, più di cinque non hanno accesso alle fonti primarie di sostentamento: l’acqua pulita, una casa, o sistemi educativi adeguati. Spesso le cause sono da rintracciare nella mancanza di infrastrutture, di mezzi di trasporto di tipo basico, di filtri per l’acqua a prezzi accessibili. Può il design svolgere un ruolo come agente di sviluppo nel Sud del Mondo? Innescare processi di crescita e dare un valore aggiunto ai progetti di cooperazione e sviluppo e di solidarietà internazionale? PERCHE’ UNA MOSTRA DI “DESIGN SOLIDALE”

Evento - Mostra DESIGN SOLIDALE Novembre Gennaio 2012 TEMA DELLA MOSTRA Arredi per le “escuelitas”, SCUOLE COMUNITARIE per bambini dominicani e haitiani nelle baraccopoli della Repubblica Dominicana. Ogni designer progetterà un banco da scuola per bambini, che risponderà a requisiti di essenzialità e si baserà su brief specifici per il target di riferimento. I prototipi saranno presentati al pubblico in anteprima nell’ambito della Mostra, che si terrà a Milano. Una giuria di esperti selezionerà i progetti che verranno inviati a Santo Domingo per la messa in produzione. La produzione sarà rigorosamente locale, affidata a strutture di falegnameria dominicane con la supervisione della ONG partner del progetto Hispaniola.