Tipologie di controllo: controllo esecutivo Premessa: il peso relativo dei fcs può variare per effetto degli eventi, ma non scomparire (es. efficacia/efficienza).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Advertisements

Programmazione, gestione e controllo delle PA
ECONOMIA SANITARIA Prof Fabio Miraglia.
Imprenditorialità e managerialità
Il ruolo degli standard (1) Il costo standard è una configurazione di costo ideata a fini di controllo, in quanto lapprezzamento delloperato manageriale.
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
LA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
La concezione tradizionale
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Comunicazione aziendale
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Cos’è il Controllo di Gestione
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
L’Activity Based Management
Attività specializzate
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Strategia e pianificazione
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
ANNO ACCDEMICO CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI PROF. MARCO ELEFANTI I SISTEMI DI RILEVAZIONE DEI COSTI E LE MODALITA DI LORO IMPIEGO.
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Pianificazione e controllo di gestione
Il processo del controllo
Principi e logiche di budgeting
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Seminario in Economia Aziendale
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Il Gruppo di Lavoro.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Il Controllo di gestione
La progettazione organizzativa
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
La strategia organizzativa
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
1 IL SISTEMA AMMINISTRATIVO CONTABILE INTEGRATO Una esperienza iniziata nel 1997 e già in linea con il DPR 97/2003    Renza Campaner Cavalensi Dirigente.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
IL CONTROLLO DI QUALITÀ NEL BUDGET PER UN GOVERNO INTEGRATO DEL SISTEMA Francesco Ripa di Meana Direttore Generale AUSL di Piacenza 29 maggio 2003.
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
Organizzazione Aziendale
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
IL BUDGET.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
REPORTING INTERNO: PREMESSE
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Tipologie di controllo: controllo esecutivo Premessa: il peso relativo dei fcs può variare per effetto degli eventi, ma non scomparire (es. efficacia/efficienza). Controllo Esecutivo: resta indispensabile, anche se oramai affiancato da altre forme di controllo Def: controllo che si fonda sullindividuazione analitica di std fisici unitari che legano lutilizzo di ciascun fattore variabile al volume produttivo da ottenere. Il controllo esecutivo si è anzi esteso, già negli anni 80 e 90 alle aree amministrative e commerciale.

Tipologie di controllo: controllo direzionale (1) Laumento delle delega causa abbassamento del livello gerarchico al quale vengono prese le decisioni: dunque linterazione tra ctrl esec e ctrl direz diviene maggiore. Laumento delle deleghe però necessita dellistituzione di un più forte sistema di responsabilità economico finanziarie. Def: controllo che rappresenta il meccnismo operativo principe per indurre nei responsabili realizzativi comportamenti organizzativi diretti allimpiego efficace ed efficiente delle risorse loro affidate, per il raggiungimento degli obiettivi di budget.

Tipologie di controllo: controllo direzionale (2) In questottica il budget cresce ulteriormente dimportanza e le necessità di controllare azioni non troppo mediate, dunque più dirette, porta a frazionare loggetto di controllo del sistema stesso. Questa esigenza però trova contraltare nellenfatizzazione del risultato di breve.

Tipologie di controllo: controllo strategico (1) La turbolenza ambientale, caratterizzato quindi dallimprevedibilità dei trend, necessita però di una strumentazione più sofisticata. I nuovi meccanismi devono orientare i managers al medio-lungo periodo, per rispondere alle sfide innovative (di cambiamento) dei mercati. Il controllo strategico è fortemente processuale più che strumentale (Amigoni).

Tipologie di controllo: controllo strategico (2) Fare controllo strategico significa diffondere la dimensione strategica, dunque il controllo strategico rappresenta uno spirito di fondo in grado di permeare lagire dellimpresa …sia nelle grandi decisioni che in quelle piccole e quotidiane … Il punto di partenza della strategia è controverso: noi riprendiamo il concetto di processo circolare e non sequenziale. Gli obiettivi strategici si devono legare con le varie dimensioni aziendali. La pianificazione strategica si pone come strumento fondamentale di collegamento (al controllo) e di implementazione delle scelte. Ilcontrollo strategico, non potendosi ridurre nel quadro di un modello cibernetico (a volte mancano le ricorsività) deve intendersi come una logica di fondo.

Tipologie di controllo: controllo strategico (3) Importante è lindividuazione di adeguati sensori, a volte quantitativi, ma spesso qualitativi. Diventano poi importanti i meccanismi di trasmissione delle scelte perché lottica strategica non è per tutti i livelli: è infatti necessaria una visione molto ampia. Il rischio di sclerotizzazione dei momenti di verifica è forte. Conclusione: per il controllo strategico non cè una vera definizione.

Tipologie di controllo: controllo organizzativo Alcuni concetti sono tra loro correlati: Controllo organizzativo: forma di controllo che realizza lattivazione corretta dei meccanismi organizzativi, ciascuno secondo le proprie regole, con grande attenzione al disegno della struttura organizzativa. Controllo sociale: forma di controllo basato sul rispetto delle norme che i gruppi (anche informali) si sono date, collegate con i valori fondamentali. La devianza può essere punita con la semplice disapprovazione, ma anche con lallontanamento. Controllo individuale (autocontrollo): fatto più individuale che sociale o aziendale (interagisce ma indirettamente col collettivo). Importante, al fine del controllo organizzativo, è lagire coordinato dei vari sistemi operativi.

Una nozione complessiva di controllo (1) - Il controllo di gestione come risposta allesigenza di bilanciamento tra spinte contrapposte (per il tramite di strumenti differenziati e di orientamenti), vale a dire tra efficacia ed efficienza o tra breve e medio-lungo periodo. - Il controllo di gestione come sistema unico perché tutta lattività gestionale deve essere oggetto di guida e di supporto. - Un sistema di controllo di gestione composto da due dimensioni: una statica (supporto informatico, mappa delle responsabilità) e una dinamica (processo di controllo).

Una nozione complessiva di controllo (1) - Una progettazione che parta dalle variabili critiche (che discendono dai punti di forza e di debolezza dellimpresa, analizzata in ottica strategica). - Assegnazione di responsabilità di controllo tramite indicatori, chiari ed incontrovertibili nelle loro formulazione ed interpretazione (collegati ed espressivi delle variabili critiche). - Controllo di gestione, come supporto allattività dei managers (o dellimprenditore nella piccola impresa) e come strumento di sviluppo della cultura dimpresa. - Controllo di gestione come componente del controllo organizzativo.