Le Federazioni sportive Sono organizzazioni che presiedono al governo di una particolare disciplina sportiva Federazione internazionale Federazione nazionale riconoscimento
FEDERAZIONI SPORTIVE Rispondono ad una tipica forma di rete tra numerose organizzazioni. Caratteristiche distintive delle Federazioni rispetto ad altre forme di rete: Numero di partecipanti, consistono di tre o più organizzazioni Formalizzazione dei sistemi di selezione, dei criteri e del processo per l’ottenimento ed il mantenimento della membership Coordinamento interno basato su meccanismi di pianificazione e controllo Organismo centrale la cui direzione è affidata a delegati dei partner Poteri di guida e di supervisione delle attività e dei comportamenti dei membri affidati all’organismo centrale
FEDERAZIONI SPORTIVE Rete burocratica caratterizzata dalla presenza di meccanismi del coordinamento basati su regole e programmi, che definiscono obblighi di comportamento e diritti reciproci di informazione, e sull’autorità e la supervisione. Il contratto che vincola le organizzazioni partecipanti al network è di natura associativa ed è simmetrico. I membri delle federazioni affidano il coordinamento ed il controllo delle loro attività alla gestione di un gruppo o di un’organizzazione centrale il potere varia a seconda della natura volontaristica o mandataria della federazione.
Le Federazioni sportive come reti burocratiche Meccanismi del coordinamento basati su regole e programmi, sull’autorità e la supervisione di un gruppo o di un’organizzazione centrale; Il contratto che vincola le organizzazioni partecipanti al network è di natura associativa ed è simmetrico.
Organismo centrale È governato da organi istituzionali di diversa natura (organo volitivo, organo collegiale, organo rappresentativo); È un’organizzazione non profit; Riunisce persone che non esprimono il soggetto economico, bensì “gli esecutori, sia pure con ampi poteri, delle decisioni dei soggetti economici delle imprese aggregate”.