Le Federazioni sportive Sono organizzazioni che presiedono al governo di una particolare disciplina sportiva Federazione internazionale Federazione nazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Principali configurazioni organizzative
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Le configurazioni organizzative: l’adhocrazia
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
La rete proprietaria è:
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Imprenditorialità e managerialità
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Composizione Organi Funzioni
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
La progettazione organizzativa
LA FORMA ORGANIZZATIVA BUROCRATICA (meccanica accentrata)
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
Studio della politica turistica
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
L’organizzazione dei processi di innovazione
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Progettazione basata sulle contingenze tecnologiche (Thompson) Gli elementi chiave che vengono presi in considerazione insieme alla tecnologia sono:
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
La burocrazia meccanica
Le configurazioni organizzative
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI Roma 2 novembre Stanza 111 (ex B4) Via Salaria113, tel.:
Attività specializzate
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Agenda Le variabili organizzative
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
CONTRATTI DI RETE DIMPRESA Reti dimpresa in Piemonte: aggiungere competitività sul territorio Francesco Pene Vidari notaio.
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
La progettazione organizzativa
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Organizzazione Aziendale
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
I Consorzi tra imprenditori
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Università di Pavia INTERDIPENDENZA TRA STATI E DIMENSIONE SOVRANAZIONALE DEI PROBLEMI A PARTIRE SOPRATTUTTO DAL SECONDO DOPOGUERRA - AUMENTO DELL’INTERDIPENDENZA.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
AMMINISTRAZIONE E BUROCRAZIE
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
COMUNICAZIONE INTERNA
OGGI 9 membri: 7 eletti dalla Commissione di Vigilanza e 2 nominati dal Tesoro (tra cui il presidente) RIFORMA RENZI 7 membri: 2 eletti dalla Camera,
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
Network (Rete) in Organizzazione Aziendale
Diritto Stato, servizi, imprese.
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI 30 ottobre 2012  Roma 24 settembre- 12 dicembre 2012  C.d.L magistrale: Comunicazione d’impresa 2° anno 9 crediti (inclusi.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
1 IMPRESA CONGIUNTA Sistema organizzativo allargato Relazioni di connessione reciproca riguardanti i partner, tra loro e la struttura comune, e quest’ultima,
CONSORZI ED ALTRE FORME DI INTEGRAZIONE FRA IMPRESE
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
1 La rete burocratica è: Un insieme di imprese con relazioni di interdipendenza regolate da meccanismi dell’istituzionalizzazione formalizzati.
1 Introduzione all’economia dell’organizzazione Corso di Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Dispensa n. 3.
AA UD 5 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo1 Organizzazione di Impresa in Rete AA Culture Digitali e della.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
AA LEZ 4 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo1 Organizzazione di Impresa in Rete AA Culture Digitali e della.
“Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali: approfondimenti e prospettive tra passato e futuro” Firenze, 19 marzo 2010 Croce Rossa.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Transcript della presentazione:

Le Federazioni sportive Sono organizzazioni che presiedono al governo di una particolare disciplina sportiva Federazione internazionale Federazione nazionale riconoscimento

FEDERAZIONI SPORTIVE Rispondono ad una tipica forma di rete tra numerose organizzazioni. Caratteristiche distintive delle Federazioni rispetto ad altre forme di rete: Numero di partecipanti, consistono di tre o più organizzazioni Formalizzazione dei sistemi di selezione, dei criteri e del processo per l’ottenimento ed il mantenimento della membership Coordinamento interno basato su meccanismi di pianificazione e controllo Organismo centrale la cui direzione è affidata a delegati dei partner Poteri di guida e di supervisione delle attività e dei comportamenti dei membri affidati all’organismo centrale

FEDERAZIONI SPORTIVE Rete burocratica caratterizzata dalla presenza di meccanismi del coordinamento basati su regole e programmi, che definiscono obblighi di comportamento e diritti reciproci di informazione, e sull’autorità e la supervisione. Il contratto che vincola le organizzazioni partecipanti al network è di natura associativa ed è simmetrico. I membri delle federazioni affidano il coordinamento ed il controllo delle loro attività alla gestione di un gruppo o di un’organizzazione centrale il potere varia a seconda della natura volontaristica o mandataria della federazione.

Le Federazioni sportive come reti burocratiche Meccanismi del coordinamento basati su regole e programmi, sull’autorità e la supervisione di un gruppo o di un’organizzazione centrale; Il contratto che vincola le organizzazioni partecipanti al network è di natura associativa ed è simmetrico.

Organismo centrale È governato da organi istituzionali di diversa natura (organo volitivo, organo collegiale, organo rappresentativo); È un’organizzazione non profit; Riunisce persone che non esprimono il soggetto economico, bensì “gli esecutori, sia pure con ampi poteri, delle decisioni dei soggetti economici delle imprese aggregate”.