9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
C’ERA UN TIPO BIRICHINO, LO CHIAMAVAN PUZZOLONE
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Argo il cane di Odisseo Mentre Eumeo e Odisseo discutevano, un cane, Argo, cane che Odisseo aveva allevato, alzò il capo e le orecchie e si diresse da.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Caratteristiche del temperamento
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
Guarda che luna Anna Frank
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
Progetto: “Insieme per crescere”
Lacrime di donna.
FELICE VA A SCUOLA.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Gli occhi del cuore..
Lalbero dei problemi Lalbero dei problemi Un falegname che avevo chiamato perchè mi aiutasse a fare dei lavori in una vecchia fattoria, aveva appena.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
C’era una volta Felicycity
Incontro Esperienza di continuità
PROGETTO ACCOGLIENZA: L’ARCOBALENA
Lacrime di donna Cliccare qui.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
ILARIA E LA MATEMATICA.
La leggenda del vischio.
Due Uomini.
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
IL MOSTRO DEL RUMORE ISTITUTO COMPRENSIVO “PAROLARI”
È stata una bella esperienza!
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Quando entra a far parte della vita reale
FELICE VA A SCUOLA.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
La nuvoletta Nanà Classe Prima Anno Scolastico
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
nel gruppo ci sono gli artisti
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Il bambino che si È trasformato in un porcellino
Scuola Primaria Panicale
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
SCIMMIA POZZO ACQUA LUNA.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
PROGETTO ACCOGLIENZA: L’ARCOBALENA
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
L a mia vita nella matematica
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
3^ edizione città di Busto Arsizio
Tobia era un bambino di quinta elementare silenzioso e sereno.
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
ARTURO.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
La leggenda del vischio
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Gli alunni della classe 3 G della scuola primaria « Colombo» di Frattaminore hanno partecipato al concorso - progetto «Scrittori di classe 2» CONAD.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s. 2007/08

Martino era un bambino che non rispettava le regole.

Ogni mattina, quando andava a scuola, non voleva mai salutare la maestra, poi si sedeva ad un tavolino e non voleva scegliere un lavoro da fare.

Ai compagni che si avvicinavano, rispondeva sempre in maniera sgarbata, sicché, ad uno ad uno tutti i bambini si allontanarono da lui.

La maestra lo invitava a comportarsi bene, ma Martino faceva finta di non sentire.

Un giorno la maestra scoprì Martino in lacrime seduto sul pouf della scuola e gli chiese perché stesse piangendo. Martino rispose che si sentiva triste, perché non aveva compagni con cui giocare.

Permesso Per piacere Vorrei Scusa Grazie La maestra cercò di fargli capire che un bambino che non rispetta le regole e disturba i compagni, non è benvoluto da nessuno. Per stare bene con gli altri, fuori e dentro la scuola, è importante imparare ad usare le paroline magiche. Per piacere Permesso Vorrei Scusa Grazie

Fu così che un bel giorno, Martino cominciò a salutare la maestra … Martino ascoltò in silenzio, forse cominciò a capire che, per essere felice e benvoluto da tutti, avrebbe dovuto cambiare il proprio comportamento. Fu così che un bel giorno, Martino cominciò a salutare la maestra … BUONGIORNO, MARTINO! BUONGIORNO, MAESTRA!

Cominciò a scegliere i lavori e scoprì di essere capace di fare cose belle.

Un altro giorno Martino chiamò Fabio e Vanni per costruire insieme una bella torre rosa.

I compagni, che fino a quel momento lo avevano evitato, cominciarono ad invitarlo a giocare in cerchio.

Martino aveva capito che non era poi così difficile usare le regole e, piano piano, diventò sempre più gentile e garbato con tutti. Fu così che Martino diventò un bambino felice.

Realizzazione multimediale di Anna Colucci I disegni utilizzati per la storia di Martino sono stati scaricati in bianco e nero dal sito www.midisegni.it Fine Realizzazione multimediale di Anna Colucci