IL GIAPPONE Economia& Politica Yen, la moneta giapponese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
L’ECONOMIA EUROPEA.
Il Giappone Geri Mariani II F.
IL PARLAMENTO ITALIANO
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Prof. Bertolami Salvatore
Giappone Lavoro di: Giulia Salvini, Marta Filippi, Valentina Graceffa, Priscilla D'Angeli.
Indice Albania 1 Territorio e clima
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
IL GOVERNO DELLO STATO.
FORME DI GOVERNO.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Regioni e stati del mondo: Le Americhe
Austria.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
superficie:30528 Popolazione: Densità:341 ab/kmq
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Associazione Codici Sicilia
Associazione Codici Sicilia
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
IL MONDO DEI GRECI.
MAROCCO.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
L’economia.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
La gigantesca area urbana è chiamata Tokaido, che in giapponese significa «strada del mare orientale». Vi abitano circa 70 milioni di persone, più.
Lezione 10 I governi.
La Storia Monarchia governata dal 1941 dallo scià Reza Pahlavi che, sostenuto dagli USA, promosse negli anni sessanta la modernizzazione del paese. Nel.
ITALIA.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
GEOGRAFIA UMANA DEL GIAPPONE
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
INIZIAMO A CONOSCERE LO STATO Loris Poloni COS’E’ LO STATO? E’ UNA ENTE TERRITORIALE SOVRANO COSTITUITO DALL’ORGANIZZAZIONE POLITICA DI UN POPOLO, STANZIATO.
Il territorio e il clima
PALAZZO MONTECITORIO LA CAMERA DEI DEPUTATI.
La costituzione i primi 12 articoli.
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
l’attività di uno Stato
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
GLI STATI UNITI.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
L’ECONOMIA.
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
Svizzera.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

IL GIAPPONE Economia& Politica Yen, la moneta giapponese Akihito, l'imperatore giapponese

L'economia Il Giappone è la terza potenza economica mondiale (dopo gli USA e la Cina), anche se le condizioni del suolo non sarebbero favorevoli allo sviluppo (per questo molte risorse agricole e minerarie sono importate) Il modo di lavorare del Giappone si è sviluppato con i valori medievali del feudalesimo, come il sacrificio e impegno da parte dei lavoratori (i quali ricevono salari molto bassi). Questo modo di lavorare è stato ultimamente messo in dubbio dalle nuove generazioni Perché il sottosuolo non ha risorse e il terreno non è coltivabile

Il settore primario Il settore primario in Giappone non è molto sviluppato a causa delle condizioni del suolo; l’agricoltura sul territorio giapponese non riuscirebbe a soddisfare il fabbisogno di tutti gli abitanti giapponesi (per questo le risorse agricole vengono importate). Il ruolo principale nel primario va alla pesca

Il settore secondario Il settore secondario in Giappone è molto consolidato (occupa la maggior parte dell’economia) e concentrato, soprattutto nel’ area di Tokyo (la capitale), che è anche quella più popolosa.

Al secondo posto nella classifica mondiale l’automobilistica (Toyota, Honda, Nissan) Al primo posto nel mondo l’elettronica (Sony, Toshiba, Canon). Per alcune produzioni, come fotocamere digitali, videocamere, stampanti e console per videogiochi, il Giappone detiene quasi il primato mondiale.

Il settore terziario Le attività principali del terziario giapponese sono quelle bancarie, assicurative, immobiliari e della ricerca scientifica Tempio buddhista a Nara (patrimonio dell’umanità) Il turismo in Giappone è abbastanza diffuso.

La politica La forma di governo in Giappone è una monarchia parlamentare (anche detta monarchia rappresentativa). Questa forma di governo è composta da un monarca (che svolge il ruolo simile a quello del nostro Presidente della Repubblica) supportato da un Parlamento

Il Parlamento giapponese (detto Dieta Nazionale) esercita il potere legislativo. Il Palazzo della Dieta Nazionale a Tokyo La Dieta Nazionale è divisa in Camera dei Rappresentanti e Camera dei Consiglieri, rielette ogni sette anni dai cittadini.

La Costituzione Giapponese La Costituzione è, dal 1946, la legge fondamentale del Giappone. Venne riscritta dopo l’occupazione degli Alleati (prima prevedeva un governo imperiale). Essa garantisce alcuni dei diritti umani fondamentali. La Costituzione non prevede una religione di Stato (però la più praticata è lo scintoismo). Secondo l’articolo 76 “Tutti i giudici sono indipendenti nell’ esercizio della loro coscienza, e sono vincolati solo da questa Costituzione e dalle Leggi” . Inoltre, secondo l’ ariticolo 78 i giudici non possono essere rimossi dai loro incarichi se non per motivi di salute fisica o mentale

Approfondimento la pagoda

La Pagoda Il termine pagoda deriva probabilmente dal cinese e singnifica “torre a otto angoli” Nella cultura giapponese, la pagoda serve soprattutto per scopi religiosi o anche per attirare i fulmini ( con la tradizionale punta sulla cima). Nella storia, questi edifici, a causa dell’altezza, sono stati usati anche come torri di avvistamento (durante le guerre) o fari.

FINE!!!