Per parlare del bello come via al mistero di Dio vorrei costruire una sorta di cattedrale dello spirito, che evochi la bellezza degli spazi sacri edificati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il problema di Dio è un problema umano.
Advertisements

Studi biblici.
?.
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
l’uomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
Don Bosco testimone dell’amore.
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
La famiglia primo contesto educativo
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Chiamati ad entrare nell’Alleanza con Dio
6° incontro
Offerta formativa Settembre
11.00.
Dire DIO.
«Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». 
Ufficio Catechistico Diocesano Bologna
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Percorso di preparazione al matrimonio
La bellezza nella scienza
La creazione.
Offerta formativa Ottobre
Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
2ª QUARESIMA A Ascoltando l’ antifona “Gesù Re” d’Arvo Pärt, entriamo nel Mistero.
La comunicazione.
L’AZIONE PASTORALE deve essere sempre risposta delle comunità parrocchiali alla volontà di Dio.
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Cantico di Simeone (Schmitt)
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
In principio….
“In Paradisum” del Requiem di Fauré ci fa’ sentire la vicinanza del cielo PASQUA.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Monges de Sant Benet de Montserrat “In Paradisum” del Requiem di Fauré ci fa’ sentire la vicinanza del cielo Ascensione B 2009.
NATALE è. NATALE è È mettersi semplicemente davanti a Gesù consapevoli della nostra pochezza e della Sua infinità.
In principio… Dio creò.
Il cristiano nel mondo *.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Hegel: Lezioni di estetica
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
SCUOLA PRIMARIA PLESSI C.GUIDI & CLARISSE TERRA IN FESTA 22 APRILE 2016 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Per parlare del bello come via al mistero di Dio vorrei costruire una sorta di cattedrale dello spirito, che evochi la bellezza degli spazi sacri edificati dagli uomini per evocare e invocare la divina bellezza: un pronao, una navata a sette campate e un’abside, che si diriga verso l’indicibile Altro. Il pronao è metafora della domanda (…); la navata scandisce i sette nomi del bello (…); l’abside conclude e apre sulla bellezza come accesso possibile al Mistero che salva. (B.Forte)

E Dio disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra”. Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò maschio e femmina li creò. (Gn1,26-27)

Anche in Dio l’eros è estatico, in quanto non permette che gli amanti appartengano a se stessi, ma solo all’amato. (Dionigi Areopagita)

“L’interrogativo ultimo è una sfida permanente che noi incontriamo ovunque ci giriamo e non vi è possibilità di ignorarlo. L’uomo non può permettersi di non badare a una realtà dalla quale dipendono il senso e il modo della sua esistenza. Egli è spinto verso un tipo di affermazione. Qualunque decisione prenda. Egli implicitamente accetta la presenza di Dio oppure l’assurdità di negarla” (A.J. Heschel)

Scoprire la capacità interiore di dare senso a ciò che si crea …

… non nell’anonima solitudine, ma nell’anima, nella poesia di ciò che si vive, si sente, si sperimenta!

Andreas Felder vede nell’arte l’opportunità di collocarla a livelli alti di essenza dell’essere.

Gioco di colori

Variazioni cromatiche

Movimento e grazia

Solo lo stupore conosce. ( San Gregorio di Nissa)

Per stupirsi bisogna saper guardare con occhi nuovi!

Immaginiamo di essere in un luogo che apre alla bellezza, alla natura, al mistero del creato!

Entriamo nel particolare!

“La più bella e profonda emozione che possiamo trovare è il senso del Mistero, sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza”. (A. Einstein)

Grazie.