Assistenti sanitarie: Dott.ssa Silvia Serra Dott.ssa Roberta Pitzalis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Advertisements

ENDOMETRIOSI Percorsi e qualità di vita
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Corso Integrato di Infermieristica Clinica in Area Materno – Infantile
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Igiene: definizioni e generalità
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Università degli Studi di Milano
Attività di Coordinamento Tecnico - scientifico
Journal club: Prospettive sul tumore della mammella: nuove osservazioni, quali opportunità? Fattori di rischio per tumore mammario nella realtà cremonese:
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
SERVIZI SOCIO-SANITARI
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
BENESSERE ORGANIZZATIVO, percorsi di autovalutazione
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015
INFERMIERISTICA DELLA COMUNITA’ E FAMIGLIA 1 A.A. 2011\12
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
Corso di Laurea in Fisioterapia
Conferenza dei sindaci Consiglio dei sanitari Supporto alla direzione
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Piano di studi: Informazione scientifica sul Farmaco Roberta Noaro A.A. 2007/2008.
Laboratorio di Genetica medica
1 Università degli Studi di Cagliari Riforma universitaria e servizi di orientamento 12/10/2010 Centro Orientamento d’Ateneo –
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Prof.ssa Paola Fadda Coordinatore Corso di Laurea in Infermieristica.
La formazione nelle professioni sanitarie
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Città della Salute e della Scienza di Torino
AFFARI LEGALI COMMISSARIO ASL 6 NUCLEO TECNICO DEL COMMISSARIO
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Logopedia
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Conferenza Stampa AREA OSPEDALIERA Anno 2010.
Transcript della presentazione:

Assistenti sanitarie: Dott.ssa Silvia Serra Dott.ssa Roberta Pitzalis Il corso di laurea è stato istituito nell’anno accademico 2005/2006 . Questo corso di laurea è presente in Sardegna solo a Cagliari e i primi neolaurati in assistenza sanitaria risalgono al novembre 2009. Assistenti sanitarie: Dott.ssa Silvia Serra Dott.ssa Roberta Pitzalis 1

Test di accesso: 4 settembre 2015 Numero studenti*: 25 + 3 (stranieri residenti all’estero)   * I numeri sono suscettibili di variazione. Il numero definitivo sarà comunque pubblicato nel bando di concorso e sul sito web della Facoltà http://facolta.unica.it/medicinaechirurgia/ Il corso è sempre stato a numero chiuso il primo anno 10 posti, il secondo 15, il terzo 20 fino a quest’anno accademico che sono 20. 2

ASSISTENTE DEL MEDICO Sono gli operatori sanitari della prevenzione, promozione ed educazione alla salute. La loro attività è rivota alla persona, alla famiglia, alla collettività. 3

IDENTIFICA COLLABORA PROGETTA, PROGRAMMA, ATTUA Ci occupiamo principalmente di prevenzione primaria, che consiste nell’evitare l’insorgenza di una malattia, quindi andiamo a lavorare sugli stili di vita e sulla prevenzione secondaria, quindi attraverso gli screening cerchiamo di arrivare alla diagnosi precoce delle malattie croniche. Non vi parlerò del profilo professionale che potete trovare su internet riguardo tutte le mansioni dell’assistente sanitario, ma vi parlerò di cosa ci occupiamo in ogni servizio. INTERVIENE nei programmi di pianificazione familiare e di educazione sanitaria, sessuale e socio affettiva. 4

il colloquio, il counseling, l’inchiesta, l’indagine epidemiologica, la visita domiciliare, il dispositivo gruppale, le tecniche sanitarie di prevenzione, la sorveglianza igienico-sanitaria per la salute individuale e comunitaria. 5

Dove Lavora? Ospedali (Direzione Sanitaria,SVQA) Consultori DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Servizio Igiene e Sanità pubblica (SIP) Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione(SIAN) Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro(SPRESAL) Servizio di Promozione della Salute(CENTRO SCREENING, COSSI) Tra i settori ci sono: consultori familiari e per adolescenti, servizi di igiene pubblica, medicina di comunità, servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, servizi di igiene degli alimenti e della nutrizione, dipartimenti di cure primarie, servizi dipendenze, uffici relazioni con il pubblico, uffici qualità aziendali, servizi di educazione alla salute. Ospedali (Direzione Sanitaria,SVQA) Consultori Centro donna Dipartimento di Sanità Pubblica Dipendenze - SerD 6

Ora che sapete tutti di cosa si occupa e dove lavora l’assistente sanitario vi spiegheremo come si diventa Assistenti Sanitari, Il corso ha la durata di 3 anni, durante i qual dando gli esami con tirocini e frequentando corsi di libera scelta otterrete 180 crediti formativi. E’ obbligatorio superare un livello minimo di abilità di inglese ovvero il livello b1, e sono previste molte ore di tirocinio formativo pratico in cui sarete inseriti in vari servizi in cui sarete affiancati a dei professionisti. Durante il tirocinio vi verrà fornito un camice bianco che diventerà vostro personale. Gli esami sono organizzati in corsi integrati che verremo meglio ora. 7

Denominazione Insegnamento SEM Corso integrato Denominazione Insegnamento Crediti 1 Competenze di Base CHIMICA E BIOCHIMICA 2 Fisica STATISTICA 3 INFORMATICA Inglese Livello A1 Inglese Livello A2 1 Scienze della Vita ANATOMIA BIOLOGIA GENERALE MICROBIOLOGIA TIROCINIO 8 Questo è il ino di studi del primo anno al primo semestre, come otete vedere ci sono 3 corsi integrati, il tirocinio e inglese. I corsi integrati sono formati da più materie, voi seguirete le ore di lezione obbiligatorie per ogni materia con professori diveri, alla fine delle lezioni i professori valuteranno se avrete rispettato le ore di frequenza obbligatoria e fisserete una data per l’esame. Le modalità dell’esame vengono scelte di norma dal docente ovvero tramite valutazione scritta come test a crocette o domande aperte, oppure orale oppure potrebb capitarvi di dover esporre un progetto alla classe quindi durante le lezioni verrete divisi in gruppi e vi verra chiesto di fare un prgetto che esporrete alla classe tramite slide. La valutazione delle singole materie farà media e il voto finale sarà la media delle singole valutazioni quindi potrete anche non ottenere la suff. In tutte le materie. Durante il tirocinio verrete destinati a vari servizi in cui operano altri assistenti sanitari come Consultori, direzioni sanitarie nei presidi ospedalieri ecc.

METODI ASSISTENZA SANITARIA METODI PREVENZIONE 2 FISIOPATOLOGIA FISIOLOGIA PATOLOGIA GENERALE 3 PSICOLOGIA GENERALE Inglese Livello A2 2 METODI ASSISTENZA SANITARIA METODI PREVENZIONE TECNICHE ASSISTENZA SANITARIA URGENZA PRIMO SOCCORSO METODI SANITA PUBBLICA MEDICINA DEL LAVORO PREVENZIONE 6 TIROCINIO 8 Per quanto riguarda inglese come potete vedere il livello di partenza è il A1, voiperò non è detto che lo dobbiate seguire, il centro linguistico infatti prima di farvi seguire le lezioni vi farà fare un test ovvero il placement tes per stabilire il vostro livello, se voi avete già il livello b1 non frequenterete se no verrete suddvsi in base al livello e faretele lezioni d’inglese con studeti d altri corsi di laurea

2 1 ELEMENTI DI MEDICINA CLINICA FARMACOLOGIA 3 MEDICINA INTERNA ANNO SEM CORSO INTEGRATO MODULO CREDITI 2 1 ELEMENTI DI MEDICINA CLINICA FARMACOLOGIA 3   MEDICINA INTERNA ORGANIZZAZIONE SERVIZI SANITARI ORGANIZZAZIONE SANITARIA 4 ASSISTENZA COMUNITARIA SEMINARI INTERDISCIPLINARI TIROCINIO 11 A scelta dello Studente EPIDEMIOLOGIA E PROMOZIONE DELLA SALUTE ABILITA' EPIDEMIOLOGIA E PROMOZIONE SALUTE METODI EPIDEMIOLOGICI E DI PROMOZIONE DELLA SALUTE 7 IGIENE AMBIENTALE E OSPEDALIERA IGIENE AMBIENTALE IGIENE OSPEDALIERA E VALUTAZIONE QUALITA NEUROLOGIA E RIABILITAZIONE NEUROLOGIA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA RADIOPROTEZIONE Radioprotezione

3 1 2 AZIONE COMUNITARIA 7 LABORATORIO SANITA PUBBLICA ANNO SEM CORSO INTEGRATO MODULO CREDITI 3 1 2 AZIONE COMUNITARIA 7 LABORATORIO SANITA PUBBLICA SALUTE MATERNO-INFANTILE PEDIATRIA   NEUROPSICHIATRIA INFANTILE GINECOLOGIA TIROCINIO 11 A scelta dello Studente 4 PROVA FINALE 5 SCIENZE GIURIDICO-ECONOMICHE ISTITUZIONI DI DIRITTO MEDICINA LEGALE ECONOMIA AZIENDALE SCIENZE SOCIALI SALUTE E SOCIETA PSICOLOGIA DEL LAVORO

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA http://www.asnas.it http://www.unica.it http://pacs.unica.it FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Cdl professioni sanitarie- assistenza sanitaria Sede del corso: Dipartimento di Sanità Pubblica e Medicina Molecolare, piano -1 presso Asse didattico di Medicina Cittadella Universitaria e-mail: assistenzasanitaria@gmail.com Presidente del Cdl: Prof.ssa Giuseppina Masia gmasia@unica.it Tel. 070675-3102 Coordinatore Tirocini: Dott. ssa Graziella Salis grazsalis@tiscali.it